• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

elleboro fiorito ora

Federica

Master Florello
Buon giorno e buon anno 2012 a tutti!!!:love_4::love_4:

Sono stata in Germania una settimana con la famiglia e ...ho comprato un elleboro fiorito!! Voi direte, ma che cavolo comperi, che li trovi anche da noi?? Giusta domanda, ma mi piaceva e ho rischiato pure con una phal, ma...nulla per fortuna!!
:D L'ho tenuto in serra fredda in questi ultimi 5 giorni (leggi AUTO) perchè in albergo faceva troppo caldo, ora mi domando, siccome è fiorito ma non ha foglie, lo tengo in casa un po' al fresco o lo lascio fuori in balcone??? Da noi sono fioriti o la fioritura è dopo febbraio??

GRAZIE :):):)
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me puoi tenerlo fuori, date le temperature di quest'anno.
Al massimo puoi lasciarlo per qualche giorno in una zona un po' protetta....

Comunque proprio ieri io ne ho visti alcuni in una aiuola completamente fioriti, in provincia di Cuneo. Penso che quest'anno abbiano anticipato la fioritura.

Dipende poi probabilmente molto anche dall'esposizione. I miei per esempio sono abbastanza all'ombra, quindi fioriscono sempre un po' più tardi.

Il fatto però che non abbiano foglie non è un bel segno...potresti mica mostrarcene una foto?
 

Federica

Master Florello
DSCN2198.JPG


ecchice con la foto!!!
GRAZIE :love:

questo balcone è a sud-est :)
ha un paio di piccolissime foglie in crescita.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Quando si comprano tante volte sono così...

Mi sembra comunque abbastanza in salute ed è molto molto carino :)
Se l'esposizione è quella secondo me puoi al massimo ripararlo un po' la notte, ma niente di più.

Sarebbe però poi utile, in primavera, rinvasarlo, perchè li vendono sempre in vasi piuttosto striminziti. Gli ellebori amano abbastanza la profondità e se poi arriva il caldo soffrono molto se le radici non riescono a ripararsi al fresco :)

Ti rimando a questa scheda che avevamo fatto un po' di tempo fa

http://forum.giardinaggio.it/erbace...entali/128920-elleboro-perenne-settimana.html
 

Federica

Master Florello
Grazie Helene, cambierò il vaso in primavera e per ora lo terrò protetto in quel balcone.
Lo scorso aprile ne avevo due piantine regalatemi da un'amica che le aveva in piena terra, ma durante l'estate le foglie sono seccate lentamente e nonostante le tenessi in vaso grande e all'ombra in balcone orientato a nord ovest, sono morte. Vista l'esperienza passata temo per i mesi caldi, ti chiederò altri consigli più avanti :D
Grazie mille :):):)
 

castelli

Giardinauta Senior
Anch'io ne ho regalato uno a mia mamma: oggi e' stato sulla tavola a pranzo, ma domani lo metteremo all'esterno perche' richiede freddo.
 

marif

Aspirante Giardinauta
Ciao e Buon 2012 a tutti voi. :tupitupi:
Ho un elleboro pure io comprato a dicembre 2010 e messo subito a dimora con qualche preoccupazione perchè pensavo non fosse il periodo. Aveva già i fiori sbocciati che hanno durato tantissimo. Quest'anno è fiorito nuovamente i primi di dicembre ed ora ha tanti fiori alcuni bianchi e alcuni macchiati di rosa (sono diventati così dopo qualche giorno). Non teme il freddo. L'anno scorso è nevicato abbondantemente e diverse gelate mi hanno fatto morire alcune piante, ma lui no era bello rigoglioso...:froggie_r
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Anche il mio Elleboro ha fiorito con anticipo, a fine novembre sono spuntati i fiorellini ed ora è pieno, è stupendo!
 

marif

Aspirante Giardinauta
E' proprio bello bello!!! Il mio è in piena terra, se riesco vi mando anch'io una fotina....
 

marif

Aspirante Giardinauta
Ecco il mio elleboro fiorito...sono riuscita a caricarle :ciglione:

2a4s4zm.jpg


ay20dw.jpg
 
Ultima modifica:

Elysa

Giardinauta Senior
Bellissimo Marif! A me è andata malino invece, quando ho deciso di piantarlo in piena terra ha fatto solo foglie, niente fiori e sembra come imbalsamato, cosa avrò sbagliato? Forse da me non va bene il tipo di pianta?
 

marif

Aspirante Giardinauta
Io non ho fatto nulla di particolare tranne che dare un po' di concime granulare a fine estate e piantare un arbusto un po' più alto dietro per darle un po' di ombra in estate. Per le irrigazioni davo acqua ogni tanto in estate, ma ora avrò innaffiato max 3 volte in tutta la stagione. E' pura fortuna perchè non conosco molto bene la coltura di questa bellissima pianta. Ma così sembra stare bene...da quando l'ho interrata l'anno scorso si è raddoppiata...
 

marif

Aspirante Giardinauta
I fiori nascono bianchi e diventano così dopo un po' di giorni. E' un bell'effetto...:) oggi ne ho visto uno particolarmente bello, aveva una tonalità di rosa più scuro e il colore di base non era bianco, ma sembrava più sul grigio. Molto molto bello...:love: è difficile resistere, ahimè :sgrunt: ma come si fa??
 
Ultima modifica:

leo72

Aspirante Giardinauta
è una piantina davvero bella,l'ho comperata una anch'io qualche settimana fà,speriamo che campi..ho visto che in commercio ci sono hellebori con fiori dai colori molto belli che definiscono ibridi..peccato non si trovino facilmente ai vivai,ho notato che questa piantina attira molto i bombi,vi risulta?
P1210162.jpg P1210159.jpg
 

marif

Aspirante Giardinauta
Si è vero, anche da me girano spesso...
Ma i prezzi anche da voi sono così alti? Qui una piantina può costare anche 18 euro!!!:cool:
 

leo72

Aspirante Giardinauta
l'ho presa ad un supermercato,mi pare costasse sui 3euro,comunque 18euro no nemmeno nei vivai.
 

Federica

Master Florello
Aiuto consiglio:

stamattina -4 in balcone, elleboro con fiori ghiacciati e sdraiati, la pianta ha solo fiori :eek:proteggo con sacchetto plastica trasparente?? aggiungo carta sulla terra??
porto sulle scale?????? Help!!!!!

GRAZIE
:love::love:
 
Alto