• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ellebori, malattia o fisiopatia?

P

Piera1

Guest
L'anno scorso sul catalogo Bakker ho comprato tre ellebori, dopo un inizio un pò stentato, a poco a poco si sono ripresi. In estate li ho tenuti all'ombra e ho dato acqua quando il terriccio si presentava asciutto. Adesso le iante stanno emettendo nuove foglie ma queste dopo un pò si anneriscono, come mai? Cosa può essere? Sapete dirmi quando concimarli? Quando potrò vedere i primi fiori? Grazie a tutti i giardinauti che mi lasceranno un consiglio.:love_4:

do2r83.jpg
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
ciao Piera,
ho un elleboro da due anni e quest'inverno non mi ha fatto fiori perché credo di aver sbagliato le modalità di tenuta, ossia l'ho lasciato fuori... non gli è piaciuto granché però poi ha messo nuove foglie e anche ora le sta mettendo. Anche a me però alcune si anneriscono, come se avesse ricevuto troppa acqua... non mi sembrava ma al momento gliela ho tolta del tutto aspettando le crepe nella terra... tuttavia a parte ciò non sembra soffrire perché appunto continua a mettere foglie nuove, belle e senza problemi...
 
D

DavideFree

Guest
Squilibrio idrico

Dice bene Anatroppolo, quelle foglie mi fanno pensare ad una fisiopatia da eccesso di acqua o comunque da squilibrio idrico.
Ti sembra di aver bagnato troppo ?
In ogni caso il fatto che continuino a germogliare foglie dovrebbe rassicurare, è un buon sintomo.
Toglie quelle annerite e aspettiamo la prossima stagione.

Davide
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Anche i miei ellebori avevano tutte le foglie che si scurivano e seccavano, ma ho capito che questo era a causa della troppa pioggia ricevuta.

Li ho portati di sopra in terrazza (è una terrazza coperta), ma lì prendono poca aria ed allora arrivano gli afidi e le bestioline bianche di maggio.

E' un po' un problema, ora però crescono delle foglioline nuove e sono belle verdi, li tengo d'occhio, li guardo ogni giorno e tolgo gli afidi, speriamo bene, solo l'elleboro orientalis credo sia morto.


Anatroppolo, io li ho lasciati fuori tutto l'inverno, sono piante da esterno non da interno e, qui in Olanda, sono anche piantati in piena terra.
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
Anche io avevo letto che erano piante da esterno poi, quando praticamente le foglie sono arrivate ad un punto da dover essere tagliate, erano come ingiallite, mi sono documentato ulteriormente (non so più dove...) è ho trovato indicazioni circa la tenuta: in dicembre, gennaio e primo febbraio, i mesi più freddi insomma, vanno riposti in casa in luogo assolutamente non caldo, per cui ho pensato di avere sbagliato... :confuso: a questo punto vi chiedo AIUTO! Se tu in Olanda li tieni fuori credo di poterlo fare anche io nel nord Italia e peraltro in un terrazzino coperto e chiuso ai lati! Fai qualche azione particolare in autunno, prima della fioritura? Dai concimi organici? :confuso:
 
P

Piera1

Guest
Emanuela, se non hai problemi a tenerli fuori che abiti in Olanda figurati io che vivo in Sicilia. L'anno scorso quando sono arrivati dalla bakker li ho messi e lasciati fuori.
 

ciaseta

Florello Senior
anch'io ho problemi con imiei elleborus niger ultimamente...

per tutto l'inverno sono stati alla grande, fino a quest'estate...
avevano cominciato a fare tante belle foglione, ma poi hanno cominciato ad afflosciarsi....ho rapato tutto e dato un amtifungino, poi un'altra timida fogliolina...

ho annaffiato, e track! afflosciata pure lei!
mi sa che ci sia un fungo....ad ogni modo ho anche il sospetto che due rizomi su tre siano schiattati: l'unica è andare ad ispezionare....

:squint: :squint: :squint:
 

ciaseta

Florello Senior
fatto!

2 su 3 rizomi non li ho più trovati... :baf: credo siano marciti totalmente! :squint:

uno è rimasto, quello della foglia afflosciata...però non riesco a capire il suo stato di salute, perchè il rizoma e le radici dovrebbero essere per natura neri.

ad ogni modo la foglia è venuta via nonappena toccata....no buono! :surp:

ho fatto finta di nulla e ho provato a rinvasarlo....vedremo che succederà.... :storto:
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
Io ho tolto le foglie che stavano patendo e non lo sto bagnando affatto (anche perché qualche giorno fa è stato ampiamente bagnato dalla pioggia che veniva giù di stravento), sta mettendo un sacco di foglie nuove, belle verdine che non paiono proprio stare male... speriamo che regga e che mi faccia i fiori quest'anno!
Auguri per il tuo Stefania, ho letto da qualche parte che il rinvaso è un'operazione delicata per gli ellebori.
 

ciaseta

Florello Senior
grazie del pensiero anatrappolo! gentile! :love_4:

ti farò sapere....ugh! non credevo che il rinvaso fosse così pericoloso per l'elleboro! :squint: vedessi come l'ho trattato! :lol: povero... :baf:
 
P

Piera1

Guest
Sto bagnando poco ma gli ellebori continuano ad avere le foglie nuove annerite, non so cosa pensare nè cosa fare.
 

ciaseta

Florello Senior
piera, mi sto rendendo conto che l'elleboro è per me una pianta difficile, per quanto bella...

andando ad intuizione, perchè di esperienza non ne ho...ti direi ti togliere il rizoma e vedere com'è la situazione...soprattutto se è molliccio... :squint:

potresti provare a trattarlo con un antifungino e poi ripiantarlo....di + nin zo.... :eek:k07:

il mio non dà ancora nessun segno di vita... :baf:
 
P

Piera1

Guest
Avevo pensato di trattarlo col previcur, la pianta continua a fare nuove foglie, penso che le radici siano a posto.
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
ciao Piera, anche il mio fa la stessa cosa, alcune foglie diventano marroncine ma ne sta mettendo di nuove, belle verdine e arzille. Di queste, qualche tempo fa qualcuna ha patito e se ne è venuta via proprio come se fosse stato un problema di marciume ma ti assicuro che anche il mio prende solo la pioggia e proprio solo se viene dalla sua parte. Tienici informati se fai qualche "operazione" perché potrebbe interessarmi...
 

RosaeViola

Master Florello
Li ho comprati anch'io alla Bakker 3 anni fa e ci hanno messo un bel po' a partire e anche i miei hanno lo stesso comportamento.
Alcune foglie più esterne si seccano e compaiono, però, quelle nuove.
Ma non riesco a capire se, dei tuoi Ellebori, siano le stesse foglie nuove a morire..in quel caso c'è si qualcosa che non va
Secondo me Piera, in questo tipo di pianta, l'importante è che il centro sia sano e turgido.
 
Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Rosa, sono proprio le foglie nuove ad annerire, incominciano dalla punte e poi seccano del tutto.
 
Alto