• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia ulivo

Darida4000

Aspirante Giardinauta
Salve, ho circa 100 ulivi zona Orvieto. Sono nuovo del forum e ringrazio tutti per l'attenzione. Tre piante vicine, in produzione, in poco tempo hanno perso quasi la totalità Delle foglie: queste da verdi diventano in parte giallognole, poi marrone scuro e poi cadono. L'altro lato Delle foglie è grigio scuro.Ho visto inoltre che molti rametti giovani, dopo aver perso le foglie, anneriscono a partire dalla punta. In circa un anno le foglie sono quasi tutte cadute, per ora ho trattato con rame. Avete qualche idea sulla malattia e sul da farsi? Temo si possa diffondere a tutto l'oliveto. IMG_20170128_103222-489x652.jpg Allego IMG_20170128_103239-489x652.jpg foto, grazie!
 

billgates13

Giardinauta Senior
potrebbe essere piombatura
va curata con rame
dimmi una cosa da quanto non le poti?
il problema si può verificare quando le piante sono troppo chiuse non arieggiate in luoghi molto umidi.
le olive vanno potate tutti gli anni ed almeno un paio di volte l'anno ramed.
vedi te.
verso maggio prima della fioritura dai anche del boro.
 

kiwoncello

Master Florello
Giustissimo Bill, è infestazione da Cercospora, fungo che quando si instaura è difficile da eradicare. L'intervento migliore è quello di potare gli alberi (d'ora in poi) irrorandoli subito dopo con rame ossicloruro o bordolese (meglio il primo + collante). Seconda irrorazione in autunno. Io li poto ogni anno (una bella condanna...) e non ho traccia di piombaggine.
 
Alto