• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

elicoedale greenworks: messa a punto

america

Maestro Giardinauta
Mah..... erba ne esce e molta. Ne esce poca quanto asporti tanto. Nel senso che non tagli da molto. Di conseguenza essendo gli steli più lunghi e pesanti cadono direttamente nel cesto. Mentre se tagli spesso (un giorno si e uno no) gli steli sono leggeri e svolazzano che è un piacere.
Ho già in programma delle modifiche. Devo solo trovare un'oretta e la voglia di farlo
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao herr e iltacchi: leggetevi la pagina numero 1 di questo post, lo sto usando ogni 2-3 giorni dalla metà' di marzo, ricordatevi quella barra plastificata assolutamente indispensabile, io l'ho trovata alla brico. Si raccoglie più del 90% dell'erba, quella sul terreno non mi da nessun problema, non si vede nemmeno...date ogni tanto un po' di svitol o di grasso ai due supporti laterali, ho risolto l'antiestetico colore paglierino delle punte dei fili d'erba, e' ecologico, con un litro di olio di gomito fa 18.000 tagli e se alle 2 di notte non hai sonno puoi uscire a tagliarti il prato.
Sara
 

Mens Sana

Giardinauta
Ciao herr e iltacchi: leggetevi la pagina numero 1 di questo post, lo sto usando ogni 2-3 giorni dalla metà' di marzo, ricordatevi quella barra plastificata assolutamente indispensabile, io l'ho trovata alla brico. Si raccoglie più del 90% dell'erba, quella sul terreno non mi da nessun problema, non si vede nemmeno...date ogni tanto un po' di svitol o di grasso ai due supporti laterali, ho risolto l'antiestetico colore paglierino delle punte dei fili d'erba, e' ecologico, con un litro di olio di gomito fa 18.000 tagli e se alle 2 di notte non hai sonno puoi uscire a tagliarti il prato.
Sara
Che donna !! :eek:k:
Stanotte verso le 3:30 cadrà la navicella russa (Progress)....hai pensato qualcosa per proteggere ......il prato (ovviamente) ? :slow:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao herr e iltacchi: leggetevi la pagina numero 1 di questo post, lo sto usando ogni 2-3 giorni dalla metà' di marzo, ricordatevi quella barra plastificata assolutamente indispensabile, io l'ho trovata alla brico. Si raccoglie più del 90% dell'erba, quella sul terreno non mi da nessun problema, non si vede nemmeno...
Maggiore è la frequenza di taglio e minori saranno gli effetti del residuo rimasto sul prato. Se avete occasione di andare a vedere un Golf Club (60-70 ettari di prato) durante la fase di taglio, vedrete che lo sfalcio non lo raccolgono (in fase vegetativa) i motivi principali sono:
-risparmiare tempo
-risparmiare gasolio
-non accumulare montagne di sfalcio in depositi lontani dai campi (che marciranno)
I fairway vengono tagliati a giorni alterni lasciando a terra minuscoli filamenti d'erba che nel volgere di poche ore (in presenza di adegaute temperature) spariscono

......e se alle 2 di notte non hai sonno puoi uscire a tagliarti il prato.
Si. Ma prima ricordatevi di fare Poling:ciglione:
 

america

Maestro Giardinauta
Maggiore è la frequenza di taglio e minori saranno gli effetti del residuo rimasto sul prato. Se avete occasione di andare a vedere un Golf Club (60-70 ettari di prato) durante la fase di taglio, vedrete che lo sfalcio non lo raccolgono (in fase vegetativa) i motivi principali sono:
-risparmiare tempo
-risparmiare gasolio
-non accumulare montagne di sfalcio in depositi lontani dai campi (che marciranno)
I fairway vengono tagliati a giorni alterni lasciando a terra minuscoli filamenti d'erba che nel volgere di poche ore (in presenza di adegaute temperature) spariscono


Fermi tutti fermi tutti........

Come è questa storia che non si raccoglie lo sfalcio????? Quindi le varie menate di mulching no, mulching qua, mulching la?
Io ho sempre raccolto lo sfalcio perchè si era sempre detto che non era cosa buona e giusta, ma se ora la metti cosi potrei fare anche a meno di raccogliere, risparmiando anche io:

tempo, tra ferma svuota sacco e riaparti, vai all'ecocentro, ecc
risparmiare gasolio per andare all'ecocentro

:D

Potresti speigare meglio il discorso delle temperature e fase vegetativa idonee per non raccogliere lo sfalcio.
Anche in nuovo topic per non andare off qui......
 

sarab

Giardinauta Senior
Buongiorno america. l'elicoedale sul nostro royal blu lo.sto.usando oramai da.quasi due mesi con frequenza di tre volte a settimana ad altezza 40mm: i tagli quindi finora sono.circa una ventina. considerando che viene lasciato sul.terreno un 7/8% circa, non vedo in filo d'erba secca del residuo neanche col binocolo e il verde del royal fa paura.
Ciao e buona giornata.
p.s.: se il royal continuera' a stupirmi e a mietere vittime nel vicinato, il loietto e' a rischio estinzione
Sara
 

america

Maestro Giardinauta
Buongiorno america. l'elicoedale sul nostro royal blu lo.sto.usando oramai da.quasi due mesi con frequenza di tre volte a settimana ad altezza 40mm: i tagli quindi finora sono.circa una ventina. considerando che viene lasciato sul.terreno un 7/8% circa, non vedo in filo d'erba secca del residuo neanche col binocolo e il verde del royal fa paura.
Ciao e buona giornata.
p.s.: se il royal continuera' a stupirmi e a mietere vittime nel vicinato, il loietto e' a rischio estinzione
Sara

Forse mi sono spiegato male io.
Qui nelle linee guida per la gestione del prato a livelli stellari si è sempre detto che lo sfalcio va raccolto e non lasciato sul prato per evitare di creare poi un substrato dove poi patogeni et similia possano proliferare e creare problemi.

Ora sempre se non ho capito male, sembra che nei green questa cosa invece non venga fatta. Quindi a questo punto penso che anche io potrei evitare di raccogliere lo sfalcio e farlo andare tutto sul t.e.

No?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io (parlo per esperienza personale), qualche campo da golf l'ho visitato e continuo a farlo ancora....
Il momento migliore è quando tagliano i prati e mi incanto a vedere le quintuple da fairway o le triple da green che a velocità supersonica di mangiano (letteralmente parlando) centinaio di mq di prato. In nessuno di questi ho mai visto raccogliere lo sfalcio. Per i motivi sopracitati e per la frequenza con cui vengono tagliati, la superficie asportata di erba è di alcuni mmq che vengono polverizzati dalle 10 lame falcianti. In pratica di vedono microscopiche particelle d'erba volteggiare in aria.
Sempre io, che taglio il green a giorni alterni non mi sono mai sognato di lasciare a terra lo sfalcio e mi preoccupo sempre che la raccolta sia il più efficace possibile. Ma l'esempio che ho riportato non è paragonabile al munching. Se avete occasione di testare sul vostro prato una serie di tagli consecutivi tipo ogni giorno per 3 gg consecutivi e lasciate lo sfalcio a terra (in una giornata soleggiata e calda), vedrete che dopo 1 ora i residui che prima c'erano....sono spariti.
 

america

Maestro Giardinauta
Alla fine mi sa che devo continuare a raccogliere lo sfalcio ed andare tre volte a settimana all'ecocentro.....
Anche se per tutta la giornata di ieri ho sognato di non andarci piu :D
Comunque ci penserò, e farò sicuro qualche test....
 

Gigio00

Giardinauta
Sto pensando di acquistare quello con 3 posizioni ossia da 2,9 mm a 5,7 in quanto presto un green in agrostide . Sara quindi ti trovi molto bene?
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao gigio.sono molto contenta dell'l'elicoedale della greenworks. Prima di tutto perche' non ho più quell' antiestetico colore paglierino sulla lamina superiore della foglia e poi perche' non consumo nulla
Il mio ha un taglio da 45 cm e 9 posizioni di taglio, da 35 A 64 mm
ciao
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sto pensando di acquistare quello con 3 posizioni ossia da 2,9 mm a 5,7 in quanto presto un green in agrostide .
:D............2,9mm ? Green (Putting green)? Al massimo fairway, te lo dico perchè il salto qualitativo da un elicoidale a spinta e uno motorizzato ti permette di accedere a delle altezze molto prossime a quelle del Put altrimenti solo inimmagginabile con uno manuale. Ci sono nel mercato inglese delle macchine Vintage....appena trovo il sito (se ti interessa) te lo invio.
 

Gigio00

Giardinauta
:D............2,9mm ? Green (Putting green)? Al massimo fairway, te lo dico perchè il salto qualitativo da un elicoidale a spinta e uno motorizzato ti permette di accedere a delle altezze molto prossime a quelle del Put altrimenti solo inimmagginabile con uno manuale. Ci sono nel mercato inglese delle macchine Vintage....appena trovo il sito (se ti interessa) te lo invio.

Si White lo so che il taglio manuale a 2,9 fa "cacare" infatti stavo cercando quelle vintage su ebay e farmela spedire da mio cugino se hai altri siti inviameli pure. A 2,9 sul putting so gia che abdrei a vedere i famosi gradini , ma tu con l'husqvarna come facevi?
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ciao gigio.sono molto contenta dell'l'elicoedale della greenworks. Prima di tutto perche' non ho più quell' antiestetico colore paglierino sulla lamina superiore della foglia e poi perche' non consumo nulla
Il mio ha un taglio da 45 cm e 9 posizioni di taglio, da 35 A 64 mm
ciao

Buonasera,
rispolvero questa discussione di qualche anno fà sperando nella risposta della super esperta Sara in merito a questo rasaerba elicoidale che mi è stato consegnato oggi.
Ho montato il tutto ed ho effettuato il primo taglio...sono rimasto senza parole dalla praticità e dal risultato finale. Fantastico^
Unico neo, come si legge nella discussione in questione, è il fatto che a mio avviso molto sfalcio cade al di fuori della cassetta di raccolta.
Qualcuno sa dirmi che modifiche ha fatto per ovviare al problema e se il risultato è stato soddisfacente?
Inoltre se decidessi di tagliare il mio mix di festuca e poa 3 volte a settimana, sarebbe una cosa positiva o negativa lasciare completamente lo sfalcio sul prato?
Attendo le vostre risposte.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Buonasera,
rispolvero questa discussione di qualche anno fà sperando nella risposta della super esperta Sara in merito a questo rasaerba elicoidale che mi è stato consegnato oggi.
Ho montato il tutto ed ho effettuato il primo taglio...sono rimasto senza parole dalla praticità e dal risultato finale. Fantastico^
Unico neo, come si legge nella discussione in questione, è il fatto che a mio avviso molto sfalcio cade al di fuori della cassetta di raccolta.
Qualcuno sa dirmi che modifiche ha fatto per ovviare al problema e se il risultato è stato soddisfacente?
Inoltre se decidessi di tagliare il mio mix di festuca e poa 3 volte a settimana, sarebbe una cosa positiva o negativa lasciare completamente lo sfalcio sul prato?
Attendo le vostre risposte.

Chiedo scusa per la gaffe ma avevo visto male...la discussione è molto più recente di quanto pensassi. Sorry! :squint:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per le modifiche apportate dai possessori del greenworks nello specifico, lascio che siano loro a parlartene. Piuttosto, quando tagli il prato, probabilmente lo sfalcio viene lanciato verso sx, ove dovrà essere posizionata una "ala" o paratia laterale per contenerne lo slancio.
 

sarab

Giardinauta Senior
http://i.imgur.com/rzVRLLA.jpg
ti ho copiato l'immagine della pagina 1. con questo accorg. raccoglierai il 90% dell'erba. e' un anno che Lo uso e non ho Mai visto un filo di paglia sul top. naturalmente Nel periodo di spinta, taglio 3 volte a week.
Ciao
 
Alto