• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

elicoedale greenworks: messa a punto

sarab

Giardinauta Senior
buonasera a tutti,
stamane mi è arrivato l'elicoedale in questione e l'ho appena finito di montare e ho regolato i vari allineamenti, ma non credo di aver fatto tutto alla perfezione (sarebbe troppo bello) e per questo vi chiedo cosa ne pensate al riguardo:
questo è il tosaerba
0pNKWiJ.jpg


particolare del montaggio del cesto raccogli erba: io l'ho messo parallelo al terreno, ok?
PrCC2OB.jpg


regolazione lama tosaerba: e qui vi chiedo lumi: ho girato le viti di regolazione perchè da fabbrica facevano troppo attrito perchè troppo a ridosso alla barra di taglio. ho tenuto come distanza un filo di luce e l'ho tenuto su tutta la linea, regolando le due viti.
poi ho controllato la regolazione capovolgendo il tosaerba e inserendo un pezzo di carta tra la barra di taglio e le lame e ho girato lentamente la ruota manualmente:
ora il dilemma: se lascio quel filo/pelo di luce, il foglio non viene tagliato ma il rullo gira bene, senza attrito e senza toccare la barra di taglio; allora ho avvicinato con cura millimetrica le lame alla barra facendo toccare appena le lame al rullo: ora il foglio viene tagliato come un rasoio, ma il rullo non gira da solo liberamente senza emettere attrito/rumore; infatti mettendo il rasaerba in posizione normale l'avanzamento produce un leggero attrito (la lama tocca appena il rullo); quindi con cura millimetrica giro al millimentro le viti fino a non sentire rumore; ora il rasaerba avanza come l'olio (ma se inserisco il foglio non taglia) che faccio? faccio aderire lama e rullo ma sento rumore o tengo il filo di luce?
RDijRFA.jpg


altezza di taglio:9 posizioni, tra 35 e 64 mm; chi mi sa dire (non l'ho trovata nelle istruzioni) quali sono le altezze intermedie?
irz6jDD.jpg


grazie a tutti e buona serata
sara
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grande Sara.....sicura di non voler affiancare Vettel l'anno prossimo ai box?
La tua predisposizione naturale potrebbe far gola al cavallino rampante (zoppo) per la stagione 2015. Inutile avere un compione del mondo al posto di un altro se non gli si fornisce una vettura adeguate. (fine OT)
Ti tolgo il dubbio immediatamente. Prova a prendere delle forbici, aprile e chiudile, le due lame in fase di chiusura si toccano, se ciò non avvenise, le forbici non taglierebbero. Ecco perchè il contatto tra le lame e la controlama deve esserci (in maniera micrometrica). Il rumore che ne esce è simile ad un fruscio (frrrrrrrrrr) e non ad un rumore fastidioso (clap....clap....clap).
Per misurare le altezze intermedie, è molto semplice. Capovolgi l'elicoidale e poni un segmento in legno o metallo in diagonale tra una ruota anteriore e quella opposta posteriore. Con l'ausilio del metro, misura la distanza tra la controlama (il punto di contatto con le lame) e il segmento. Oltre alle regolazioni classiche (mettendo tutte le ruote alla medesima regolazione), si possono recepire anche quelle intermedie settando in maniera diversa le ruote anteriori rispetto a quelle posteriori......ma questa è un chiccheria di poco conto
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Appena hai finito di settarlo come ti ha indicato White. Fai un taglio di prova e fai qlC foto?
È raro vedere tagliare festuche con l'elicoidale.
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao à tutti e grazie per l'aiuto.
@white:il rumore é proprio un fruscio (frrrrrrr mi piace) e naturalmente piu' giro le viti (parliamo sempre di quarti di giro e anche meno) verso la barra di taglio più fa attrito e aumenta il frrrrrrr. questo lo si sente ovviamente in fase di avanzamento del rasaerba per questo mi è venuto il dubbio: devo sentire il frrrrrr sinonimo di taglio sicuro (il foglio A4 si è ridotto in coriandoli) oppure liscio come l'olio (filino di luce)? ma con l'idea che non tagli? Quindi prendo la.brugola da 9 e mi avvicino di quel tanto da toccare/sfiorare la barra di taglio.
per le misure intermedie: provo à mettere in pratica la tua teoria....??? se qualcuno l'avesse gia' fatto...... visto che l'altezza massima è 64 mm cosa ne dici di fare l'ultimo taglio sul loietto à 64 e.bom? (il royal festuca l'ho tagliato per l'ultima volta sabato à 6 cm con l'elettrico)
@dalmonte: sicuramente postero' delle foto. mi sfugge il tuo raro...attendo delucidazioni.
sara
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
L'elicoidale in questione NON è una FREECLIP quindi le lame produrranno quando regolate giuste di più o dimeno ma sempre "clap-clap-clap"
--difatti mentre le freeclip sono "arrotate" in modo che il taglio si produca per "SFIORAMENTO"
--nelle rasaerba "non freeclip" ,invece, le lame tagliano ,appunto, come le forbici cioé per "BATTUTA"
la differenza sostanziale é:

--le freeclip sono meno rumorose e più facili da spingere (ma come "contro" hanno una maggior difficoltà nell'affilatura quindi ed in generale nella manutenzione delle lame)

-- le rasaerba elicoidale con sistema di taglio normale cioé il classico "non freeclip" e a battuta (appunto come la raserba in questione) sono più rumorose
e per il loro atrito tra le lame più dure da spingere ma hanno come pregio la minore e più facile e più semplice manutenzione

nel caso di regolazione lame (in proprio) per queste ultime (non freeclip), tale regolazione sarà e deve essere eseguita in base al "taglio della carta" e senza curarsi dell'aumentato atrito delle lame e neppure del aumentare "del rumore"
vanno avvicinate piano piano sino a che "non taglieranno la carta".

ora quale saranno le altezze intermdie di taglio ?
saranno per ogni scatto aggiunto o sottratto in più o in meno 3mm (+/- 0,2)
64mm altezza max - 35mm altezza minima = 29mm
gli scatti sulla regolazione dell'altezza sono 9 (almeno da quello che si vede nelle foto postate)
29mm differenza di taglio tot : 9 scatti = 3mm (sarebbero in verità "e qualcosina" quindi c/a)
 
Ultima modifica:

sarab

Giardinauta Senior
ciao marco, grazie per l'intervento.
anche oggi imparo qualcosa di nuovo, mi segno freeclip, sfioramento e battuta.
per quanto riguarda le altezze (confermo 9 posizioni) credo che la differenza tra il massimo e il minimo, cioè 29, si debba dividere per 8 e non per 9 in quanto parto già da 35mm (che è la prima) in quanto:
29:9=3.22 se aggiungo tale 3.22 ad ogni tacca arrivo alla nona a 60.76 e non a 64; invece
29:8=3.62 se aggiungo tale 3.62 ad ogni tacca arrivo a 64 (per essere precisi a 63.96); quindi
1)35mm 2)38.62mm 3)42.24mm 4)45.86mm 5)49.48mm 6)53.1mm 7)56.72mm 8)60.34mm 9)63.96mm
ferma restando che aggiungo/sottraggo tra una tacca e l'altra sempre lo stesso numero e cioè 3.62
grazie
sara

buonasera, oggi ho provato per la prima volta l'elicoedale e vi posto foto e considerazioni:
prima di tutto ho messo (come da consiglio di higuain e mens) un profilo di plastica tra la barra di taglio e il cesto di raccolta per cercare di raccogliere più erba possibile (perchè non provvedono da fabbrica a ciò?)
rzVRLLA.jpg

questo è il loietto (100mq) prima di barba e capelli
QRLZm5E.jpg

iIL65Zc.jpg


inizio col taglio: mi fa un pò di effetto onda, ma forse ho capito: sono abituata con l'altro rasaerba, in questo tra la fine delll'apparato di taglio e le ruote ci sono 6-7 cm da una parte e 6-7 dall'altra, quindi devo sovrapporre di più il passaggio delle ruote: ho iniziato con l'altezza massima 64mm
zfTNKpq.jpg

vista dall'alto
qmayxpO.jpg

O5LRAl7.jpg


particolare della raccolta: come immaginavo non è la perfezione: anche con la modifica, un buon 10% esce dal cesto, un pò di erba esce anche lateralmente, un pò anche dal davanti...feltro???????
FMeFgCP.jpg


e cui la buona notizia: il taglio è netto come dal barbiere...
WHqbqYn.jpg

gjdRWGz.jpg


il taglio è finito (ho abbassato di una tacca, da 64 a 60mm circa)
3Pk9rsB.jpg


conclusioni: naturalmente ho avvicinato l'apparato di taglio alla barra in maniera micrometrica, si sente un leggero fruscio ma è quello che deve fare altrimenti non taglia;
devo capire se l'effetto onda è derivato dalla non sovrapposizione del taglio (ho riprovato poi a ripassare e mi sembra sparito, domani con la luce faccio altre foto)
l'erba viene raccolta, nonostante la modifica, al 90% non vorrei ritrovarmi uno splendido taglio netto dell'erba e quindi basta brasature superficiali antiestetiche ma con la paglia sul green e feltro durante la stagione (i tagli saranno tanti....
attendo vostre considerazioni e consigli.
grazie per l'attenzione e buon sabato
sara
 
Ultima modifica di un moderatore:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao marco, grazie per l'intervento.
anche oggi imparo qualcosa di nuovo, mi segno freeclip, sfioramento e battuta.
per quanto riguarda le altezze (confermo 9 posizioni) credo che la differenza tra il massimo e il minimo, cioè 29, si debba dividere per 8 e non per 9 in quanto parto già da 35mm (che è la prima) in quanto:
29:9=3.22 se aggiungo tale 3.22 ad ogni tacca arrivo alla nona a 60.76 e non a 64; invece
29:8=3.62 se aggiungo tale 3.62 ad ogni tacca arrivo a 64 (per essere precisi a 63.96); quindi
1)35mm 2)38.62mm 3)42.24mm 4)45.86mm 5)49.48mm 6)53.1mm 7)56.72mm 8)60.34mm 9)63.96mm

ferma restando che aggiungo/sottraggo tra una tacca e l'altra sempre lo stesso numero e cioè 3.62........
grazie
sara

:eek:k07:però tal "sistema" ha funzionato.......
apettiamo le foto (per "onde varie e affini" é solo questione d'impratichirsi con il rasaerba ma già facilmente risolvibile con una passata perpendicolare ed incrociata alla prima)
 

Mens Sana

Giardinauta
Mannaggia...iniziando a leggere il 3D mi avevi già fatto imbestialire )....ma era ovvio che una donna quelle viti le doveva toccare per forza:mazza:
L'elicoidale in questione arriva già perfettamente settato, adesso che l'hai toccato controlla al millimetro che sia di nuovo in asse, Maremma bonina...e' fondamentale per l'attrezzo in quanto oltre a tagliare come hai incredibilmente scoperto:lingua: , lo stesso , sfregando di quel millimetro, si auto affila :eek:k07:.

Cara Sarissima, se proprio vuoi mesticciare qualcosa, dai un pochino ino ino di grasso od olio lubrificante (pochino ho detto) ai due battenti dove gira l'asse, scoprirai che quel frrrrrr diventa quasi un fsssssssss,.....il sottoscritto lo lubrifica spesso :ciglione: in quanto devo ammettere che la rumorosità, e' uno dei pochissimi difetti del soggetto...l'altro e' la non perfetta e totale raccolta dello sfalcio, ma li parliamo di quisquiglie che, come già ti avevo detto, non pregiudicheranno l'aumento del feltro.
Se poi fai la modifica, meglio :Saluto:
 
Ultima modifica:

sarab

Giardinauta Senior
Ciao mens. la modifica l'ho fatta prima del taglio (vedi foto sopra) ma.nonostante cio' la.raccolta non è al 100% perché un po' esce anche dalle parti e davanti. mi posti per favore una foto dove devo mettere il lubrificante?
cosa ti sembra del taglio?
buona serata
Sara
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tra nove posizioni ci sono 8 spazi quindi per sapere l'incremento di altezza a ogni posizione ( se gli scatti sono equidistanti ) fai (hmax - hmin)/8 e sai l'incremento a ogni tacca.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A mio parere, l'effetto è buono e le stime sulle perdite del residuo di taglio sono eccessive, io opterei per un 3-5% massimo.
E' pur sempre possibile aumentare l'efficacia di raccolta del cesto con appendici aerodinamiche posizionate ad hoc sul retrotreno delle lame....ma di questo dovresti chiedere consulenza a Newey.
NB: Newey è disponibile, visto che il progetto Red Bull F1 2015 non sarà suo.
 

sarab

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti:
come consigliatomi da mens, posto le foto dove dovrei mettere un pò di lubrificante, chiedo conferma che sia il posto giusto.
ACdlySQ.jpg


stamane ho fatto un piccolo video per farvi vedere/sentire il frrrrrrrr famoso, spero si veda/senta qualcosa. fatemi sapere se è visibile perchè non ho mai postato un video. grazie
sara
[video=youtube;vVznTmwS2tQ]https://www.youtube.com/watch?v=vVznTmwS2tQ&feature=youtu.be[/video]
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il rumore promette bene. Si tratta sempre di microcorrezioni sulle viti laterali. Magari un filino meno di contatto tra le lame e la controlama.....ma proprio un filino. Il set-up è comunque un compromesso tra il posizionamento iniziale e l'usura. Un filino meno....
 

Mens Sana

Giardinauta
..hemmmmm si Sara, e' il punto giusto , confermo !!!!:eek:k:
Bastano due gocce, fallo scorrere un po' e troverai la rumorista' diminuita ed una scorrevolezza diversa.
Mantienilo così e ti durerà una vita mantenendo uno standard di taglio eccezionale.:Saluto:
 

sarab

Giardinauta Senior
Grazie a white e mens.
@mens: il piccolo apporto di.grasso Lo dai ad ogni uso o.quando senti, dopo qualche taglio o settimana, che l'attrito aumenta? meglio grasso o svitol?
@white: provo un filino meno
grazie mille
Sara
 

Mens Sana

Giardinauta
Grazie a white e mens.
@mens: il piccolo apporto di.grasso Lo dai ad ogni uso o.quando senti, dopo qualche taglio o settimana, che l'attrito aumenta? meglio grasso o svitol?
@white: provo un filino meno
grazie mille
Sara
In linea di massima una volta al mese, solo quando percepisci che l'attrito aumenta:
Lo svito va benissimo.
 

iltacchi

Aspirante Giardinauta
up avendolo acquistato mi date qualche dritta su come usarlo e soprattutto eventuali modifiche per raccogliere piu' erba possibile (prato nuovo e quindi ho il terrore ad usare il rastrello)
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ed ecco il post che "rovina" la mia giornata. Ho un giardino da 30mq e stavo andando a comprare un modesto rasaerba elettrico da 55 euro a Leroy .... ora invece questo elicoidale mi mette in difficoltà visto che sembra lavorare discretamente.
Consigli?
 

iltacchi

Aspirante Giardinauta
arrivato, montato e tagliato. Perfetto! si e' vero che esce un po' di erba ma parliamo di iper iper certosinita'...Entusiasta!
 
Alto