nioken181
Giardinauta Senior
Si confermo che e' questo il rasaerba della discussione.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://i.imgur.com/rzVRLLA.jpg
ti ho copiato l'immagine della pagina 1. con questo accorg. raccoglierai il 90% dell'erba. e' un anno che Lo uso e non ho Mai visto un filo di paglia sul top. naturalmente Nel periodo di spinta, taglio 3 volte a week.
Ciao
ciao marco, grazie per l'intervento.
anche oggi imparo qualcosa di nuovo, mi segno freeclip, sfioramento e battuta.
per quanto riguarda le altezze (confermo 9 posizioni) credo che la differenza tra il massimo e il minimo, cioè 29, si debba dividere per 8 e non per 9 in quanto parto già da 35mm (che è la prima) in quanto:
29:9=3.22 se aggiungo tale 3.22 ad ogni tacca arrivo alla nona a 60.76 e non a 64; invece
29:8=3.62 se aggiungo tale 3.62 ad ogni tacca arrivo a 64 (per essere precisi a 63.96); quindi
1)35mm 2)38.62mm 3)42.24mm 4)45.86mm 5)49.48mm 6)53.1mm 7)56.72mm 8)60.34mm 9)63.96mm
ferma restando che aggiungo/sottraggo tra una tacca e l'altra sempre lo stesso numero e cioè 3.62
grazie
sara
buonasera, oggi ho provato per la prima volta l'elicoedale e vi posto foto e considerazioni:
prima di tutto ho messo (come da consiglio di higuain e mens) un profilo di plastica tra la barra di taglio e il cesto di raccolta per cercare di raccogliere più erba possibile (perchè non provvedono da fabbrica a ciò?)
http://i.imgur.com/rzVRLLA.jpg
questo è il loietto (100mq) prima di barba e capelli
http://i.imgur.com/QRLZm5E.jpg
http://i.imgur.com/iIL65Zc.jpg
inizio col taglio: mi fa un pò di effetto onda, ma forse ho capito: sono abituata con l'altro rasaerba, in questo tra la fine delll'apparato di taglio e le ruote ci sono 6-7 cm da una parte e 6-7 dall'altra, quindi devo sovrapporre di più il passaggio delle ruote: ho iniziato con l'altezza massima 64mm
http://i.imgur.com/zfTNKpq.jpg
vista dall'alto
http://i.imgur.com/qmayxpO.jpg
http://i.imgur.com/O5LRAl7.jpg
particolare della raccolta: come immaginavo non è la perfezione: anche con la modifica, un buon 10% esce dal cesto, un pò di erba esce anche lateralmente, un pò anche dal davanti...feltro???????
http://i.imgur.com/FMeFgCP.jpg
e cui la buona notizia: il taglio è netto come dal barbiere...
http://i.imgur.com/WHqbqYn.jpg
http://i.imgur.com/gjdRWGz.jpg
il taglio è finito (ho abbassato di una tacca, da 64 a 60mm circa)
http://i.imgur.com/3Pk9rsB.jpg
conclusioni: naturalmente ho avvicinato l'apparato di taglio alla barra in maniera micrometrica, si sente un leggero fruscio ma è quello che deve fare altrimenti non taglia;
devo capire se l'effetto onda è derivato dalla non sovrapposizione del taglio (ho riprovato poi a ripassare e mi sembra sparito, domani con la luce faccio altre foto)
l'erba viene raccolta, nonostante la modifica, al 90% non vorrei ritrovarmi uno splendido taglio netto dell'erba e quindi basta brasature superficiali antiestetiche ma con la paglia sul green e feltro durante la stagione (i tagli saranno tanti....
attendo vostre considerazioni e consigli.
grazie per l'attenzione e buon sabato
sara
quell'effetto Era dovuto al diverso allineamento tra la.parte sx e dx. si tratta di operazioni millimetriche e quando interverrai sulle due viti di regolazione fallo con molta.parsimonia.
Sa
Tu più o meno quanto tempo ci metti per fare 500 m2?
Si anche io ho cmq un rotativo ma su bermudagrass fa troppi danni, e se il tempo e la passione per tagliare il prato 2 volte a settimana ci sono, lo sbattimento per tenere un rotativo al massimo dell'efficienza sarebbe troppo.
Le mie secondo me hanno troppo contatto lama controlama, non hanno un vero filo affilato e mi sembra strano. Mi documenterò meglio nella patria degli elicoidali.
Rob
Rob