• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

elicoedale greenworks: messa a punto

nioken181

Giardinauta Senior
http://i.imgur.com/rzVRLLA.jpg
ti ho copiato l'immagine della pagina 1. con questo accorg. raccoglierai il 90% dell'erba. e' un anno che Lo uso e non ho Mai visto un filo di paglia sul top. naturalmente Nel periodo di spinta, taglio 3 volte a week.
Ciao

Grazie. Quindi con questa applicazione + utilizzo del cesto di raccolta originale hai risolto il problema?
Io avevo pensato anche al taglio senza cesto di raccolta e poi ad un passaggio veloce con il rotativo facente funzione di aspirapolvere; l'esperimento none' andato a buon fine poiche' l'erba tagliata dall'elicoidale e' veramente fine.
Quindi per la festuca in questo periodo 3 tagli a settimana posizionando le ruote a che posizione?
Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sarab

Giardinauta Senior
Si, con cesto e accorgimento tutto ok.
Ora sto tagliando 2 volte a week, settembre ottobre, aprile,maggio 3 a week.
Ora sono alla terza tacca che corrisponde a circa 57 mm
Per le misure ho fatto cosi: prima tacca: 35mm ultima:64mm
Quindi 64 - 35 uguale 29 ; 29mm:8tacche(la nona e' inclusa) uguale 3,625 (ogni tacca si alzera' quindi di 3,625 mm
Allora avremo:
1) 35 2) 38,625 3) 42,25 4) 45,875 5) 49,5 6) 53,125 7) 56,75 8) 60,375 9) 64 mm
 

nioken181

Giardinauta Senior
Perfetto grazie. Da quanto dici tu sulle tacche io ieri sono partito forse con troppa foga. Ho tagliato alla quarta tacca a partire dal basso ovvero circa 46...un po' basso per la stagione in cui siamo.
Spero di non aver fatto danni. Ancora grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
ciao marco, grazie per l'intervento.
anche oggi imparo qualcosa di nuovo, mi segno freeclip, sfioramento e battuta.
per quanto riguarda le altezze (confermo 9 posizioni) credo che la differenza tra il massimo e il minimo, cioè 29, si debba dividere per 8 e non per 9 in quanto parto già da 35mm (che è la prima) in quanto:
29:9=3.22 se aggiungo tale 3.22 ad ogni tacca arrivo alla nona a 60.76 e non a 64; invece
29:8=3.62 se aggiungo tale 3.62 ad ogni tacca arrivo a 64 (per essere precisi a 63.96); quindi
1)35mm 2)38.62mm 3)42.24mm 4)45.86mm 5)49.48mm 6)53.1mm 7)56.72mm 8)60.34mm 9)63.96mm
ferma restando che aggiungo/sottraggo tra una tacca e l'altra sempre lo stesso numero e cioè 3.62
grazie
sara

buonasera, oggi ho provato per la prima volta l'elicoedale e vi posto foto e considerazioni:
prima di tutto ho messo (come da consiglio di higuain e mens) un profilo di plastica tra la barra di taglio e il cesto di raccolta per cercare di raccogliere più erba possibile (perchè non provvedono da fabbrica a ciò?)
http://i.imgur.com/rzVRLLA.jpg
questo è il loietto (100mq) prima di barba e capelli
http://i.imgur.com/QRLZm5E.jpg
http://i.imgur.com/iIL65Zc.jpg

inizio col taglio: mi fa un pò di effetto onda, ma forse ho capito: sono abituata con l'altro rasaerba, in questo tra la fine delll'apparato di taglio e le ruote ci sono 6-7 cm da una parte e 6-7 dall'altra, quindi devo sovrapporre di più il passaggio delle ruote: ho iniziato con l'altezza massima 64mm
http://i.imgur.com/zfTNKpq.jpg
vista dall'alto
http://i.imgur.com/qmayxpO.jpg
http://i.imgur.com/O5LRAl7.jpg

particolare della raccolta: come immaginavo non è la perfezione: anche con la modifica, un buon 10% esce dal cesto, un pò di erba esce anche lateralmente, un pò anche dal davanti...feltro???????
http://i.imgur.com/FMeFgCP.jpg

e cui la buona notizia: il taglio è netto come dal barbiere...
http://i.imgur.com/WHqbqYn.jpg
http://i.imgur.com/gjdRWGz.jpg

il taglio è finito (ho abbassato di una tacca, da 64 a 60mm circa)
http://i.imgur.com/3Pk9rsB.jpg

conclusioni: naturalmente ho avvicinato l'apparato di taglio alla barra in maniera micrometrica, si sente un leggero fruscio ma è quello che deve fare altrimenti non taglia;
devo capire se l'effetto onda è derivato dalla non sovrapposizione del taglio (ho riprovato poi a ripassare e mi sembra sparito, domani con la luce faccio altre foto)
l'erba viene raccolta, nonostante la modifica, al 90% non vorrei ritrovarmi uno splendido taglio netto dell'erba e quindi basta brasature superficiali antiestetiche ma con la paglia sul green e feltro durante la stagione (i tagli saranno tanti....
attendo vostre considerazioni e consigli.
grazie per l'attenzione e buon sabato
sara

Avrei bisogno ancora di un chiarimento? Come hai risolto il fatto delle onde che si vedevano nelle foto che hai inserito? Passi prima in un senso e poi incroci oppure hai risolto in altri modi? Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

sarab

Giardinauta Senior
quell'effetto Era dovuto al diverso allineamento tra la.parte sx e dx. si tratta di operazioni millimetriche e quando interverrai sulle due viti di regolazione fallo con molta.parsimonia.
Sa
 

nioken181

Giardinauta Senior
quell'effetto Era dovuto al diverso allineamento tra la.parte sx e dx. si tratta di operazioni millimetriche e quando interverrai sulle due viti di regolazione fallo con molta.parsimonia.
Sa

Perfetto. Per quanto riguarda invece l'affilatura della lama occorre procedere in qualche modo oppure non ne hai ancora avuto bisogno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Scotty

Aspirante Giardinauta
Ciao Sara e ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno per caso utilizza questo elicoidale per superfici ampie?
Io ho circa 450 mq e dovrei cambiare rasaerba in quanto l'elettrico risulta abbastanza scomodo... ero orientato su uno a scoppio poi leggendo questa discussione mi è venuta la tentazione di acquistare questo però non vorrei che risultasse più scomodo e lento di quello che ho adesso.
Voi cosa dite? Sono troppi 450 m2? Sapete dirmi quanti litri tiene il cesto?
Il prato è circa metà Blumen Ombreggiato e metà Royal Blue.

Ciao e grazie!
 

america

Maestro Giardinauta
Io lo uso su una superficie di 500 mq.
Diciamo che è sicuramente meglio di uno elettrico, ma non comodo come uno a scoppio.
Io lo uso affiancato al rotativo a scoppio, praticamente tagliando 2/3 volte a settimana in high season. Se poi per impegni o cause meteorologiche salto qualche taglio torno al rotativo per un taglio.
Il cesto piccolo e la "fatica" nella spinta non sono il massimo con prato altino......
 

Scotty

Aspirante Giardinauta
Ciao America, sì in effetti era un po' la mia paura che il cesto fosse un po' troppo piccolo... Però in teoria se uno taglia 1 o 2 volte a settimana dovrebbero venir via pochi millimetri e quindi ci si dovrebbe fermare di meno per svuotare il cesto.
Tu più o meno quanto tempo ci metti per fare 500 m2?
Grazie per la risposta!
 

sarab

Giardinauta Senior
:sgrunt:Secondo me chi prende un elicoedale Lo prende per due motivi: il piu' importante: il taglio e' netto e non Hai il "difetto" dello strappo, l'altro: Io ho quello in oggetto: non consuma nulla.
Prima di prenderlo devi capire quanto tempo Hai a disposizione per la cura del green: con l'elicoedale nei periodi di crescita devi tagliare 3 volte a settimana, Se non hai tempo e voglia lascia perdere. Io ho 150 mq in tutto e non faccio nessuna fatica fisica e i tempi non sono tanto piu' lunghi di uno a motore...
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Il mio problema con l'elicoidale è che non riesco a passare solo una volta quindi i tempi sui 150mq si allungano rispetto al rotativo.

Sara tu riesci a tagliare in una singola passata come faresti con un rotativo? Dovrebbe girare molto più veloce per farlo secondo me.

Sono soddisfattissimo del taglio elicoidale e anche il prato è migliorato immediatamente, ma questa cosa dei passaggi ripetuti rallenta il lavoro. Dove il prato è più fitto poi il cilindro delle lame rallenta e si vedono i segni delle battute. Forse è anche un problema di affilatura, i vostri elicoidali sono affilati? Il mio Husqvarna no.

Rob
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao schiavi.
Per quanto riguarda l"affilatura ce l'ho da 1 anno e per ora e' ok. Poi vediamo ma in teoria un po' dovrebbe autoaffilarsi visto che tocca la barra di taglio.
Per il taglio avevo notato un po' di differenza tra le due passate che ho risolto sormontanto di qualche cm tra l'andata e il ritorno. Secondo me l'ideale e' avere un Buon rotativo e un elicoedale (questo in questione costa circa 100 Euro Quindi Credo che sia fattibile) Io ho tenuto il mio elettrico perche' mi serve quando devo aspirare dopo un verticut.....ed ogni tanto Lo tiro fuori per fargli toccare l'accappatoio verde
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Si anche io ho cmq un rotativo ma su bermudagrass fa troppi danni, e se il tempo e la passione per tagliare il prato 2 volte a settimana ci sono, lo sbattimento per tenere un rotativo al massimo dell'efficienza sarebbe troppo.

Le mie secondo me hanno troppo contatto lama controlama, non hanno un vero filo affilato e mi sembra strano. Mi documenterò meglio nella patria degli elicoidali.

Rob

Rob
 

america

Maestro Giardinauta
Per patria credevo che ti riferivi a un'altro forum....

A questo punto non ti resta che andarci di persona.

O.T: nel mio ultimo viaggio sono stato nel new England. C'erano praticamente solo trattorini. Pochissimi rotativi e di elicoidali nemmeno l'ombra.

Li vedrei molto bene pure @dalmonte :D
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Si anche io ho cmq un rotativo ma su bermudagrass fa troppi danni, e se il tempo e la passione per tagliare il prato 2 volte a settimana ci sono, lo sbattimento per tenere un rotativo al massimo dell'efficienza sarebbe troppo.

Le mie secondo me hanno troppo contatto lama controlama, non hanno un vero filo affilato e mi sembra strano. Mi documenterò meglio nella patria degli elicoidali.

Rob

Rob

Rob devi tenerlo più basso e 2 tagli a settimana con questo tempo sono pochi, semmai taglio ogni 2 giorni.
Con il mio paspalum nel turf lab tengo un regime di taglio ogni 48 max 72h altrimenti spiga.
Una volta abbassato a 2cm anche con il rotativo non ho problemi nella manutenzione, però guai a mancare un giorno perchè si rimpasta tutto.

Per il rotativo sbaglio o non dovrebbe avere filo? pensavo fossero le 6/8/12 lame quadrate e la controlama quadrata, l'angolo dell'una tocca l'angolo dell'altra tagliano alla perfezione tipo taglierina da ufficio. o sbaglio?
 
Alto