• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

elicoedale greenworks: messa a punto

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Si corretto, ma la superficie di contatto fra lama e controlama deve essere minima se il bordo piatto della lama prende in pieno il bordo piatto della controlama perde molto in efficacia, quindi non devono essere affilate come rasoi ma affilate in modo da ridurre la superficie di contatto si, migliora anche l'espulsione del tagliato.

Vedo che in USA mandano lame al contrario e le spennellano con lapping compound (grasso diamantato) ....

Rob
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Io lascerei perdere il lapping compound, al massimo una ditata di bisolfuro di molibdeno da dopo pulito. Così da proteggere da ruggine e vari, e da dargli il tempo di legarsi al metallo.
 

recast

Aspirante Giardinauta
Io lascerei perdere il lapping compound, al massimo una ditata di bisolfuro di molibdeno da dopo pulito. Così da proteggere da ruggine e vari, e da dargli il tempo di legarsi al metallo.

Buonasera, vorrei affilare il mio rasaerba elicoidale, un fiskars momentum, taglia malissimo, non riesco a reperire questa "pasta abrasiva"/"lapping compound"/grasso diamantato, nessuno sa cosa sia e dove reperirla delle svariate ferramenta e centri fai da te che ho contattato...dove posso trovarlo? Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sconsiglio anch'io la lappatura ( se taglia malissimo allora il problema è serio)......piuttosto smonta il rotore falciante e portalo in una azienda meccanica munita di tornio a CNC. Costo 30-50 euro.
 

recast

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio, sentirò una azienda di affilatura utensili.. ho acquistato il rasaerba usato, ho fatto il test con un pezzo di carta ma evidentemente sono stato poco esigente, la maggior parte delle volte viene tagliato, altre solo "preso dentro"...e lo stesso succede con l'erba, la maggior parte viene tagliata (ma male, non di netto) mentre una buona parte viene solo spezzata in due.. taglio a parte è sicuramente successo qualcosa a questo rasaerba, il meccanismo che regola l'altezza deve essersi deformato in quanto sbatte contro il telaio se cerco di raggiungere la posizione di altezza massima o minima, al minimo l'altezza della controlama è 5,5 cm (anzichè 2,5) e alla penultima posizione massima (l'ultima è irraggiungibile) è a 11,5 (anzichè 9).. mah..delusione totale questo acquisto...
 

sarab

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti. Mi allaccio al Topic per una informazione tecnica. ho letto dell'affilatura dell'elicoedale. Ho scoperto una ditta che affila a livello professionale non molto distante da casa mia. Ho il greenwork e mi sembra dall'ultimo taglio fattore ieri che tagli ancora bene. Ma se volessi comunque dargli una passata davvero mi costa 30 50 euro come paventato da white? Il tosaerba costa 100.....grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti. Mi allaccio al Topic per una informazione tecnica. ho letto dell'affilatura dell'elicoedale. Ho scoperto una ditta che affila a livello professionale non molto distante da casa mia. Ho il greenwork e mi sembra dall'ultimo taglio fattore ieri che tagli ancora bene. Ma se volessi comunque dargli una passata davvero mi costa 30 50 euro come paventato da white? Il tosaerba costa 100.....grazie
Se taglia ancora bene allora non serve alcunchè. La rettifica o la lappatura del cilindro falciante si rende necessario solo quando si notano i primi difetti di taglio. Il costo della rettifica dipende da ditta a ditta ed esclude lo smontaggio del cilindro e della controlama.
 

mm1

Aspirante Giardinauta
Ciao Sarab,
usi ancora l'elicoidale a spinta Greenworks?
Come ti sei trovata alla fine?
 
Alto