• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ed ecco un nuovo bulbo da identificare

cerastium

Maestro Giardinauta
beh in giugno le foglie inizia a seccare di solito, non è tanto questo il problema, quanto il fatto che i tulipani sono molto esigenti in fatto di concime, difficilmente fanno fiori se l'anno precedente non sono stati concimati
Da aggiungere anche il fatto che moltissimi cultivar non fioriscono bene se afollati pero si afollano subito dall'anno primo ,quello della piantagione.
Sopra mi sono espressa in modo cretino>>allora io opto per una pianta bulbosa selvatica e percio ho menzionato quella sosia di mughetto quale la si vede talvolta qui da noi.
Curioso ma come vedete anche le prime foglie di mughetto spuntano arrotollati dalla terra ,allora io mi sono confusa alla grande :lol:
Non possiamo pure escludere che gli ex tulipani gia erano una T.specie ed e'
subentrato il successivo inselvaticamento.
Be,aspettiamola fiorire sta bulbosa contestata:lol:
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Andata ad ammirare le foto iniziali e' mi ha trafitto la verita' nuda>>
non abiamo proprio considetato che esiste la realistica probabilita in quel giardino abbandonato di avere dei tulipani(o quel che e) autoseminati :eek:
In tal caso quanti fogli spettava loro di avere?
 

cidderi

Giardinauta Senior
Be,aspettiamola fiorire sta bulbosa contestata:lol:
Dovremo aspettare qualche anno allora... Per quest'anno la vedo mooooolto dura :lol:


Andata ad ammirare le foto iniziali e' mi ha trafitto la verita' nuda>>
non abiamo proprio considetato che esiste la realistica probabilita in quel giardino abbandonato di avere dei tulipani(o quel che e) autoseminati. In tal caso quanti fogli spettava loro di avere?

Non si può escludere, so che c'erano dei tulipani in quel giardino. Però ora dovrebbero essere spuntati se ci fossero ancora. Ma non se ne vedono. Vero è che potrebbero essersi seccati anche l'anno scorso per quanto ne so e nel frattempo questi possono essere nati dai semi di quelli precedenti. :boh:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
dubito che possano essersi sviluppati da seme, senza acqua, terriccio morbido, concime
per raggiungere quelle dimensioni ci metterebbe almeno 4-5 anni da seme
non si spiegherebbe poi il fatto che sia cresciuto e poi seccato lo strato esterno, facendo rimanere solo la parte interna
 

cerastium

Maestro Giardinauta
dubito che possano essersi sviluppati da seme, senza acqua, terriccio morbido, concime
per raggiungere quelle dimensioni ci metterebbe almeno 4-5 anni da seme
non si spiegherebbe poi il fatto che sia cresciuto e poi seccato lo strato esterno, facendo rimanere solo la parte interna

I semi hanno dei destini piu disparati esattamente come noi umani.
Poi totalmente senza aqua quel posto non e' perche ci sono le piogge,
la neve
in caso sono dei tulipani da seme se l'anno scorso sono stati
tagliati coll'erba precocemente potrebbe spiegare l'anomalo aspetto e magrezza moribonda che si vede adesso.
Premessa fatta che in caso si e' verificato tale scenario ,quel che vediamo
adesso sono solamente gli sopravissuti.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Non lo sapevo! I miei sono al terzo anno e non li ho mai concimati, chissà che faranno.. In compenso la mia cagnotta ha pensato bene di diradarli periodicamente a zampate :D

Mangiano e bevono tutto quel che le si ofre le bulbose ,credilo se vuoi.
All'inizio di Luglio:eek: scorso avevo i giacinti ancora freschi come prezzemolo ed erano alti ,le foglie,50 cm - avrei scommesso(e miseramente perso :lol:) che quella pianta non arriva mai a tanto.
 

kebby

Guru Giardinauta
Oggi ho guardato, e tra le foglie dei tulipani sta già crescendo un bocciolo..
Pensa se li concimassi cosa farebbero :eek:

(però quest'anno ci provo :D:D:D)
 

mario87

Maestro Giardinauta
perché ribadisco che erano cresciuti all'interno di un altro bulbo, di cui rimaneva il "guscio vuoto".

Il bulbo di tulipano a differenza per esempio dei giacinti, il quale rimane sempre lo stesso e i bulbilli si formano solo esternamente, ad ogni ciclo si svuota completamente e ne rimane solo la tunica, i nuovi bulbi si iniziano a formare all'interno e se trovano le condizioni ideali diventano adulti, questo è determinato non solo dalle concimazioni ma anche da altri fattori, non da meno l'appartenenza a determinate cultivar, infatti gli ibridi più moderni tendono a rifiorire sempre meno perchè si dividono troppo e i bulbilli che ne nascono non hanno i nutrienti sufficienti per fiorire
 
Alto