• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos muffa! bulbo di tulipano in idrocultura

crag87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da diverso tempo ormai volevo sperimentare l'idrocultura per i bulbi di tulipano, così ho fatto un tentativo con un bulbetto che era già germogliato all'interno del suo sacchetto di carta.
Dopo soli 4 giorni con la sola base leggermente a pelo d'acqua, sono spuntate le radici, ma allo stesso tempo si è formato uno strato di muffa su gran parte del bulbo :cry:... Ho tenuto il vasetto difronte al finestrone, che è quasi sempre chiuso e riceve luce indiretta, e ho sistemato il vasetto che avevo acquistato, che aveva il foro troppo largo, inserendo un collo di bottiglia rovesciato all'interno per non far cadere il bulbetto . Forse è colpa della plastica che ha fatto condensa sulle pareti del bulbo?

ps. ho ripulito il bulbo delicatamente con un fazzolettino, purtroppo in questa operazione ho dovuto togliere la "buccia" perchè la muffa stava sotto ed era inevitabile :confused: cosa potrei fare per evitare che spunti nuovamente? :banghead: Grazie a chi risponderà :V
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Il bulbo non doveva toccare l'acqua,la muffa è apparsa un pò per l'umidità e per l'ambiente scarsamente arieggiato,spruzzare acqua con un pò di candeggina è un buon disinfettante,lasciare il bulbo fuori al sole e aria per alcune ore
 

crag87

Aspirante Giardinauta
Il bulbo non doveva toccare l'acqua,la muffa è apparsa un pò per l'umidità e per l'ambiente scarsamente arieggiato,spruzzare acqua con un pò di candeggina è un buon disinfettante,lasciare il bulbo fuori al sole e aria per alcune ore
Grazie euganeo ;) sembra stia meglio in effetti.. Ho trovato un vasetto che lo solleva dall'acqua e toccano solo le radici e l'ho lasciato fuori per qualche ora in luogo riparato dove arrivava un pò di sole. Una piccola striscia di muffa è rimasta mi consigli di tentare con acqua e candeggina? Potresti spiegarmi come fare? :oops: grazie ancora
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Grazie euganeo ;) sembra stia meglio in effetti.. Ho trovato un vasetto che lo solleva dall'acqua e toccano solo le radici e l'ho lasciato fuori per qualche ora in luogo riparato dove arrivava un pò di sole. Una piccola striscia di muffa è rimasta mi consigli di tentare con acqua e candeggina? Potresti spiegarmi come fare? :oops: grazie ancora
Aggiungi all'acqua un 5-10% di candeggina poi con un spruzzino irrori il bulbo,la muffa dovrebbe scomparire,ben fatto le muffe temono l'aria e il sole,amano ambienti umidi non areati,io in serra nel periodo invernale avevo il problema delle muffe,per ovviare al problema ho dovuto installare dei ventilatori con un timer che muovessero l'aria
 

crag87

Aspirante Giardinauta
Aggiungi all'acqua un 5-10% di candeggina poi con un spruzzino irrori il bulbo,la muffa dovrebbe scomparire,ben fatto le muffe temono l'aria e il sole,amano ambienti umidi non areati,io in serra nel periodo invernale avevo il problema delle muffe,per ovviare al problema ho dovuto installare dei ventilatori con un timer che muovessero l'aria
Perfetto ;) grazie ancora! Evidentemente la stanza non è abbastanza arieggiata... Spero che con la candeggina il problema venga risolto una volta per tutte :su:
 
Alto