• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un altro bulbo sconosciuto (tanto per cambiare)

cerastium

Maestro Giardinauta
Per niente sembra un giacinto.A propposito i giacinti quali non fioriscono quasi per regola generano nel
centro come una ultima foglia(quarta o anche quinta) della stagione una....diciamo "canuccia chiusa ed appuntita"
(se serve foto ti faccio,ho quest'anno una trentina di questi b...di :lol:)
L'assenza non è indicativa pero la presenza è segno certo che abiamo un giacinto:eek:k07:

cidderi

Giardinauta Senior
Per niente sembra un giacinto.A propposito i giacinti quali non fioriscono quasi per regola generano nel
centro come una ultima foglia(quarta o anche quinta) della stagione una....diciamo "canuccia chiusa ed appuntita"
(se serve foto ti faccio,ho quest'anno una trentina di questi b...di :lol:)
L'assenza non è indicativa pero la presenza è segno certo che abiamo un giacinto:eek:k07:

No, ce li ho i giacinti (solo tre per ora) e non sono di certo loro:

20140408_151819.jpg

I miei però hanno fiorito :lingua:, ma è il loro primo anno di vita, quindi almeno adesso dovevano fiorire. Vedremo se i prossimi anni si comporteranno altrettanto bene. Quello rosa aveva addirittura due steli.
Tornando al fiore da identificare se guardi la prima foto all'inizio della discussione somigliavano ai giacinti appena spuntati. Poi ora no, ora sono completamente diversi. Foglie lunghissime e sgraziate, completamente diverse dai giacinti. Ora aspettiamo la fioritura (che credo sia a giorni ormai) per dire definitivamente che sono ornithogalum.
:Saluto:

Alto