• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ed ecco un nuovo bulbo da identificare

cidderi

Giardinauta Senior
Salve.
Un nuovo bulbo da identificare, tanto per cambiare. :eek:k07:
Stamattina ho trovato queste foglie che spuntavano.
Mi sono messo a scavare ed ho estratto il bulbo e l'unica foglia che usciva da esso.
I bulbi sono piccoli (tipo crochi) e hanno la particolarità che si formano all'interno del vecchio, che si secca, come si può vedere dalle foto allegate.
Ovviamente non ho idea di cosa possano essere, so solo che sono spuntati da poco.
Grazie


20140223_103237.jpg
20140223_103329.jpg
20140223_103352.jpg
 

cidderi

Giardinauta Senior
La sparo grossa. Bulbilli di tulipano? Oppure tulipani "esauriti".
Grazie dell'intervento.
La foglia somiglia a quelle dei tulipani. Però il bulbo sembra molto diverso, indipendentemente dalla grandezza. Poi è strano il modo in cui sono spuntati, cioè una singola foglia grande. I tulipani "nuovi" che ho piantato spuntano in maniera molto diversa, poi non so quando sono esauriti se fanno così, però non credo siano tulipani.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io penso siano Tulipani,sono a foglia singola perchè piccoli oppure molto vecchi e senza nutrimento!!!ciao ciao
 

cidderi

Giardinauta Senior
Anch'io penso siano Tulipani,sono a foglia singola perchè piccoli oppure molto vecchi e senza nutrimento!!!ciao ciao
Grazie, ma il bulbo è davvero molto diverso, siete sicuri? E poi notate che ha la particolarità di essere nato dentro al vecchio bulbo che si è seccato; non credo che i tulipani funzionino così, quanto meno dalle mie scarse conoscenze.
Comunque non ci sono tulipani "madre" in quella zona, quindi non sono piccoli di età, perché in quel caso ci sarebbe stata anche la pianta madre da cui i sarebbero nati i bulbilli. E' più facile che siano vecchi e denutriti, perché il giardino non è innaffiato d'estate e tutto quello che sopravvive li lo deve all'acqua piovana,
Comunque, nel caso fossero tulipani, devono morire oppure "nutrendoli" adeguatamente potrebbero risollevarsi?
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
a me sembrano tulipani...
forse sono vecchi, ormai che sono estratti puoi metterli in un vaso, un po' di concime a lenta cessione e forse fra due anni potrebbero fare un fiore
 

cidderi

Giardinauta Senior
a me sembrano tulipani...
forse sono vecchi, ormai che sono estratti puoi metterli in un vaso, un po' di concime a lenta cessione e forse fra due anni potrebbero fare un fiore
Già fatto. :cool: E' stata la stessa idea che ho avuto io. Però continuo ad insistere che il bulbo è molto diverso, anche se le foglie effettivamente sono uguali.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
il bulbo finchè vegeta può essere diverso da quando lo interri dopo un periodo di riposo, forse è solo questo
oppure dipende dalla varietà, due anni fa ho preso dei piccoli tulipani selvatici, oltre ad avere il bulbo molto piccolo avevano anche un ciuffo morbido dove spuntano le foglie, mi ha detto il venditore che è la loro caratteristica
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Tutti gli anni pianto i bulbilli di tulipano, anche quelli di 5 mm. di diametro, in uno spazio che ho soprannominato nursery. Spesso i bulbilli hanno fatto una sola foglia, ma io insisto nella speranza che anno dopo anno si rinforzino.
Comunque quando estraggo dalla terra quelli "buoni" , mi capita di trovarne 2/3 al posto di 1 dentro la "pelle " secca di quello interrato in autunno.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Già fatto. :cool: E' stata la stessa idea che ho avuto io. Però continuo ad insistere che il bulbo è molto diverso, anche se le foglie effettivamente sono uguali.
Andando in automatico uno vede tulipani di tipo easattamente come descritto da Lore ,esauriti e imbastarditi.Pero i bulbilli dalla prima foto
sembrano generati pochi mesi fa ,allora dovrebbe essere pianta con ciclo vegetativo diverso da quelle primaverili.
Sempre giudicando dalla parte bianca dello stemo(parte sotterranea) la foglia si vede gia aperta piatta in modo atipico per i tulipani>>io se devo sparare in automatico direi mughetto ma piu della familia -ce' qui da me una selvatica ,minuscola sosia senza alcun profumo ,anche con fioricini non esattamente bianchi e molto bassa.
Secondo me e' una qualche bulbosa selvatica.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Provai a piantare mughetti una ventina di anni fa, se la memoria non mi inganna, la radice (bulbo? rizoma') era allungata. ma tu sai meglio di me che la memoria è assai spesso fallace.
Metti una foto della fioritura, se sono mughetti, non dovremmo aspettare molti mesi
 

cidderi

Giardinauta Senior
i mughetti non hanno un bulbo
Già. E i mughetti sono questi (foto scattata adesso):

20140226_164939.jpg

Mentre gli altri sono questi (foto scattata adesso da dove li ho presi):

20140226_165315.jpg

Quindi mi sento di escluderli categoricamente.

Non concordo neppure sul fatto che siano bulbilli, perché ribadisco che erano cresciuti all'interno di un altro bulbo, di cui rimaneva il "guscio vuoto".
 

lill@75

Guru Giardinauta
capita che i bulbi di tulipano si vuotino e dentro se ne trovino un paio piccini,capita anche molto spesso!
Piuttosto,li in terra mi pare di vedere dei ciclamini...
 

cidderi

Giardinauta Senior
più che bulbilli, direi bulbi vecchi allora

Credo che sia così, sicuramente bulbi di tulipano che erano li da anni e che magari venivano tagliati con il decespugliatore verso maggio-giugno, prima che potessero assorbire le sostanze che gli servivano per fiorire l'anno successivo. Quindi ogni anno diventavano sempre più deboli fino ad arrivare alla situazione attuale. La mia è solo un'ipotesi, non so quanto durano le foglie del tulipano dopo la fioritura, ma quel giardino viene puntualmente decespugliato indiscriminatamente da 5 anni a fine maggio/primi di giugno.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
beh in giugno le foglie inizia a seccare di solito, non è tanto questo il problema, quanto il fatto che i tulipani sono molto esigenti in fatto di concime, difficilmente fanno fiori se l'anno precedente non sono stati concimati
 

cidderi

Giardinauta Senior
beh in giugno le foglie inizia a seccare di solito, non è tanto questo il problema, quanto il fatto che i tulipani sono molto esigenti in fatto di concime, difficilmente fanno fiori se l'anno precedente non sono stati concimati

Concime... figurati! :lol: Ma poi hai visto che erano in mezzo ad erbacce varie, quindi sicuramente avevano già poco nutrimento di loro, soffocati da tutta quella roba.
Interessante la storia del concime... Io li ho comprati l'anno scorso e ce li ho sia in vaso che in terra. A quelli in vaso ho già messo concime biologico a lenta cessione (pellet fatti da cuoio e robaccia varia), dici che è meglio se aggiungo anche di quello chimico a lenta cessione?
 
Alto