• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso bulbo Amaryllis

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
La primavera scorsa il mio compagno mi regalò un Amaryllis acquistato in fioreria, con foglie e due steli floreali, ciascuno dotato di due boccioli. Terminata la fioritura lo trapiantai in un vaso più capiente, dove per buona parte della bella stagione continuò a produrre lunghe foglie. Poi seccarono e le tagliai.
Passato l'inverno al riparo dal freddo quest'oggi, mossa da una piccola preoccupazione per la profondità a cui avevo messo il bulbo lo scorso anno, ho deciso di estrarre il bulbo, verificarne lo stato di salute, cambiare vaso e parte del terriccio e porre il bulbo con la punta superiore in superficie fuori dalla terra.

Nel terriccio si nascondeva una grossa larva bianca, brutta e "minacciosa" con macchia nera ad un'estremità: che possa aver causato danni???

Queste le condizioni: le radici, molte e in buono stato; il bulbo apparentemente sano, per buona parte (superiore) di colore bianco privo della crosticina esterna marrone.

Ho letto (solo dopo il travaso ahimè!!) che le dimensioni del vaso dovevano essere giuste a contenere l'apparato radicale, cosa che non ho rispettato perchè il vaso è di un terzo abbondantemente più fondo: ho sbagliato???

E' poi normale che non vi sia alcun accenno ad un nuovo germoglio?

Grazie, 'notte
 
Ultima modifica:

Piper

Maestro Giardinauta
Per il vaso non mi preoccuperei, e nemmeno per la dormienza del bulbo.
Meglio che dorma e che riposi, piuttosto che continui a vegetare esaurendosi.
Più che altro, ora che lo sai, al prossimo rinvaso usa un vaso più basso.
Probabilmente ora si darà da fare ancora un po' a sviluppare radici e quando sarà soddisfatto emetterà sicuramente il suo bravo germoglio, vedrai.
Nel frattempo annaffia, ma con moderazione finchè non spunta qualcosa.
Per quanto riguarda la larva... a me è capitato di ritrovarmi in breve tempo con una grossa ciotola letteralmente brulicante di larvone orribili, bianche, grosse quasi un mignolo una volta adulte, mi facevano un tale ribrezzo che non riuscivo proprio a rinvasare... ma dietro consiglio di un vivaista, le ho fatte fuori tutte con 2 soli trattamentri di un geo insetticida di non so che marca... una soluzione con cui semplicemente è bastato annaffiare.
Spero tuttavia che non sia il tuo caso e che tu abbia risolto, però tieni presente se per caso vedi che il problema si ripropone.
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Io starei tranquilla per l'Amaryllis, il mio dello scorso anno l'ho rinvasato alla fine dell'estate, dopo aver tolto le foglie secche, poi l'ho lasciato fuori sotto un piccolo portico che ho davanti a casa. Circa un mese fa ho ricominciato a innaffiare e da una settimana circa ha cominciato a buttare fuori le foglie.

Per i bulbi non forzati ci si dovrebbe aspettare una fioritura in estate credo, quindi credo che il mio (che ha cominciato ora a fare foglie) e il tuo (che comincerà tra breve) siano a posto!
 

Anitka

Apprendista Florello
porre il bulbo con la punta superiore in superficie fuori dalla terra.

Ciao
sono alquanto confusa quanto alla profondità. Ho sempre creduto che i bilbi vadano mssi ad una profondità pari all'incirca alla loro altezza e che solo i bulbi da forzare si mettano "in sporgenza".
Sto per reinterrare (non so ancora se in vaso o terra) i miei bulbi di amarillys e sono alquanto indecisa proprio sulla profondità...
Hai qualche informazione da condividere? :embarrass

Grazie
Anitka
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
E' sempre bello condividere dubbi e perplessità.

Per Anitka:
Generalmente credo valga la tua regola di interrare quantomeno per i cm di grandezza del bulbo, ma per l'amaryllis no.
Dall'anno scorso ho posto attenzione a tutti gli amaryllis che vedono in giro per le case ed hanno tutte la "capoccina" fuori dalla terra; a conferma maggiore ti dico che il mio bulbo solo dopo pochi giorni dal trapianto stamane osservandolo mi pare si accinga già a far spuntare qualcosina...
Staremo a vedere... ti aggiornerò nei giorni seguenti.
 

Ortensia

Giardinauta
I miei due stanno tirando fuori le foglie!!!
non me l'aspettavo, visto il freddo! Adesso dobbiamo stare attenti a non esagerare con acqua, visto che hanno ancora poche radici.
 

cancer

Giardinauta
Scusate, sto entrando anch'io nel mondo dei bulbi e, pur avendone di diversi tipi dall'anno scorso non ne so nulla :crazy: (a parte un ciclamino decennale, ma lui fa tutto da solo). Visto che parlate di capoccina fuori terra o sotto terra:confuso: : io ero convinta che i bulbi dovessero tutti sporgere dalla terra e li ho piantati tutti così, indipendentemente dal tipo di bulbo :eek:
Che mi dite li ho seviziati?
 
Ultima modifica:

Ortensia

Giardinauta
Scusate, sto entrando anch'io nel mondo dei bulbi e, pur avendone di diversi tipi dall'anno scorso non ne so nulla :crazy: (a parte un ciclamino decennale, ma lui fa tutto da solo). Visto che parlate di capoccina fuori terra o sotto terra:confuso: : io ero convinta che i bulbi dovessero tutti sporgere dalla terra e li ho piantati tutti così, indipendentemente dal tipo di bulbo :eek:
Che mi dite li ho seviziati?

Scusate di cosa? se tutti sapessimo tutto, sai che noia il forum!
per le torture ai bulbi...., beh, forse qualcuno è stato un po' seviziato, sì, ma potrebbero fiorire ugualmente. Io ne so pochissimo, solo che la maggior parte di essi va interrata ad una profondità pari alla sua altezza, tranne gli amarillis (che in realtà sono quasi sempre Hyppeastrum/a) ed i tuberi di ciclamino e begonia, che devono sporgere per non marcire. Altri esperti ti sapranno dire di più, altrimenti dai una ricerca.
 

kevin02

Bannato
La primavera scorsa il mio compagno mi regalò un Amaryllis acquistato in fioreria, con foglie e due steli floreali, ciascuno dotato di due boccioli. Terminata la fioritura lo trapiantai in un vaso più capiente, dove per buona parte della bella stagione continuò a produrre lunghe foglie. Poi seccarono e le tagliai.
Passato l'inverno al riparo dal freddo quest'oggi, mossa da una piccola preoccupazione per la profondità a cui avevo messo il bulbo lo scorso anno, ho deciso di estrarre il bulbo, verificarne lo stato di salute, cambiare vaso e parte del terriccio e porre il bulbo con la punta superiore in superficie fuori dalla terra.

Nel terriccio si nascondeva una grossa larva bianca, brutta e "minacciosa" con macchia nera ad un'estremità: che possa aver causato danni???

Queste le condizioni: le radici, molte e in buono stato; il bulbo apparentemente sano, per buona parte (superiore) di colore bianco privo della crosticina esterna marrone.

Ho letto (solo dopo il travaso ahimè!!) che le dimensioni del vaso dovevano essere giuste a contenere l'apparato radicale, cosa che non ho rispettato perchè il vaso è di un terzo abbondantemente più fondo: ho sbagliato???

E' poi normale che non vi sia alcun accenno ad un nuovo germoglio?

Grazie, 'notte
Ciao delle informazioni li puoi trovare sul mio sito alla pagina Hippeastrum, comunque l'importante che ha avuto una buona concimazione durante la vita con le foglie e poi di tre mesi di riposo eventualmente in luogo fresco ma non gelato come ad esempio sotto un portico in zone dove non gela.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
 

cancer

Giardinauta
Scusate di cosa? se tutti sapessimo tutto, sai che noia il forum!
per le torture ai bulbi...., beh, forse qualcuno è stato un po' seviziato, sì, ma potrebbero fiorire ugualmente. Io ne so pochissimo, solo che la maggior parte di essi va interrata ad una profondità pari alla sua altezza, tranne gli amarillis (che in realtà sono quasi sempre Hyppeastrum/a) ed i tuberi di ciclamino e begonia, che devono sporgere per non marcire. Altri esperti ti sapranno dire di più, altrimenti dai una ricerca.

Grazie ortensia, in realta i narcisi sono fioriti lo stesso e i tulipani stanno per fiorire. Per quelli estivi dovrò aspettare e vedere se sono sopravvissuti visto che li ho lasciati nel vaso:martello: . Comunque faccio una ricerchina.
:Saluto:
 

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
il mio amarillis ha prodotto quattro steli floreali uno alla volta.
ora ci sono 3 foglie verdi da un mesetto...che faccio?
le taglio ed estraggo il bulbo?

leggo qua e la che le foglie devono seccare, ma queste nn dagno segno a nessun seccamento...e non vorrei far lavorare il bulbo inutilmente
 

Piper

Maestro Giardinauta
Assolutamente non tagliarle!
Non fanno lavorare il bulbo inutilmente, anzi, gli permettono di immagazzinare energie.
Immagina che le foglie siano dei pannelli solari: esse, attraverso la fotosintesi, sintetizzano appunto tante sostanze utili, tu lasciale lì finchè resistono, tieni la pianta in buona luce (anche sole se vuoi), annaffia e nel frattempo il bulbo ingrosserà o per lo meno recupererà le energie spese quest'anno.
Pensa a quanto dev'essere "dimagrito" dopo aver cacciato 4 steli, poveraccio!!!
 

Ortensia

Giardinauta
I miei due stanno mettendo ora le prime foglie. Ad uno è spuntato un bulbilo(?) laterale.
Quando dovrò separarlo? ad occhio credo in autunno, ma attendo consigli esperti.
 

Piper

Maestro Giardinauta
I miei due stanno mettendo ora le prime foglie. Ad uno è spuntato un bulbilo(?) laterale.
Quando dovrò separarlo? ad occhio credo in autunno, ma attendo consigli esperti.

Io lo separerei nel momento in cui ripianterai il bulbo, ovvero in autunno se vuoi forzarlo in casa o a fine inverno se lo vuoi fiorito in primavera.
Questo per non lasciare ferite aperte nel periodo di riposo, aumentando le possibilità di attacco fungino... finchè i bulbi restano uniti, in teoria sono tutti ricoperti dagli strati più esterni e quindi più sicuri... però non sono sicurissima che sia il procedimento giusto, è quello che normalmente faccio io andando così a ragionamento.
Qualche esperto dica la sua, please...
 

Dracunculus

Aspirante Giardinauta
Ciao, a tutti.

Approfitto del topic aperto per chiedere una informazione (che palesa tutta la mia ignoranza in materia).

Un mio gentile vicino di casa mi ha regalato un grosso bulbo dicendomi che farà dei fiori a campana: pertanto :confuso: presumo si tratti proprio di un Amaryllis...

L'ho piantato ed ora stanno timidamente spuntando (moolto lentamente) degli accenni di foglie, ma non ho ancora capito una cosa fondamentale : devo tenerlo al SOLE o all'OMBRA? :storto:

Vi ringrazio per la pazienza -:- !
 

Dracunculus

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Piper! :love:
Purtroppo era la risposta che temevo :squint: : infatti non sono molto brava ad individuare le vie di mezzo..:martello:

Per il momento la tengo in una posizione riparata (una specie di porticato) dove riceve sole per quasi tutta la mattina :cool3: , mentre è in ombra al pomeriggio...

Speriamo bene...

Grazie ancora!
 
Alto