• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbo appena estratto (modalità d'uso)

The Seed

Giardinauta
Oggi ho tagliato i fusti della mia Dalia che col freddo stava iniziando a deperire e ho estratto il bulbo dal terreno. Visto che è la prima volta che faccio questa operazione, ci terrei ad avere qualche vostra impressione.

Questo è il bulbo appena tolto dal vaso e ripulito dal terriccio. Come vedete ci sono tre "spuntoni" (chiamiamoli così) che hanno prodotto altrettanti fusti, anche se quando l'ho comprato ne aveva solo uno. Quindi devo supporre che gli altri due nascano da bulbilli che potrei separare e interrare a parte la prossima primavera. Ho preferito evitare di farlo perchè non sapevo bene dove tagliare.

pb220001ch0.jpg



Ho eliminato qualche radichetta secca e ho lasciato il resto. Come vedete dalla foto sottostante le radici sono parecchie, ma ho preferito eliminare il minimo indispendabile perchè questo bulbo aveva parecchie ramificazioni fin da quando lo presi.


pb220002rd9.jpg



Ho avvolto il bulbo nella carta, l'ho infilato in un vaso vuoto, l'ho coperto e ho piazzato il tutto in una zona buia delle scale dove la temperatura è mite e non troppo secca.

La domanda alla fine è: vi sembra abbia fatto le cose correttamente ? Ho commesso qualche errore ?
 

frengo95

Aspirante Giardinauta
sisi, hai fatto giusto, però era meglio che lasciavi le radici.SCIAQUALO E FALLO ASCIUGARE, POI taglia le ramificazioni e potresti ricavare altro bulbi.per altri consigli attendi gli altri.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io.... anzi la nonna la mamma e il suocero (insomma l'ho sempre visto fare ma mai fatto direttamente, dipersona di solito mi occupo di altre piante),
cmq.... procedura che usiamo qui

togliere il ceppo come hai fatto tu, pulirlo per bene, non mi pare lo lavino, potrebbero nascere problemi con il marciume, poi o lo tengono in una cassetta
in zona buia fresca e asciutta fino a primavera, o come faceva il suocero, li metteva in quelle borse a rete di plastica e li teneva appesi in garage (ovviamente buio fresco e asciutto).

la divisione solo quando i ceppi erano troppo grossi, per moltiplicarli(e questo è lavoro mio) recuperi i patatini d'avanzo quando dissotterri (se fai attenzione ce n'è sempre qualcuno in giro), e nella stagione successiva li lasci tutti assieme ad ingrossarsi parcheggiati in un angolo del giardino, nel giro di qlc stagione diventano abbastanza grandi fa fiorire, idem con tulipani, giacinti e gladioli...e bulbi vari insomma....

questo è il metodo empirico...;) quello tecnico,,, boh ma ci sarò pure qualcuno che lo sa..

ciao ciao
:Saluto:
 

The Seed

Giardinauta
Grazie. L'unico dubbio che mi era rimasto era se metterlo in un sacchetto di carta o di nylon. Ho optato per la carta visto che il nylon blocca l'aria e potrebbero nascere muffe.

Nelle scale il clima è un po' come la cantina, mentre in casa c'è troppo calore a mio avviso.
 

frengo95

Aspirante Giardinauta
a me dicevano che li spaccano....comunqe la mia stà ancora fiorendo e l' hanno scorso, che non la ho dissoterrata, ha fatto da sola dei patatini che ho spostato con una porzione di terreno in un altro vaso e che non hanno fiorito (come del resto tutti i bulbi)
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Io le dalie è da 4 anni che le lascio interrate e ogni anno rifioriscono:love:
Cmq penso che hai fatto la cosa giusta mettendo i rizomi in un sacchetto di carta magari con qualche buco per farli respirare...ho fatto così con i ciclamini e tra un pò fioriscono:froggie_r
 
Alto