• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso bulbo Amaryllis

Ortensia

Giardinauta
Scusa, Piper, credevo di aver risposto al tuo post, ma oggi ho controllato e non c'è quindi...Grazie, farò come tu dici.
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
E' trascorso poco meno d'un mese e...

il mio bulbone ha i germogli di due nuove foglie ed accanto sbuca pure il germoglio di un futuro fiore: che bello! che bello!

Guardate qua:

terrazzopasqua002.jpg



Non posso quindi che ribadire l'importanza per l'amaryllis d'avere il capo fuori dal terriccio.
 

Ortensia

Giardinauta
Stupendo. Il momento più emozionante per me è non appena si intravedono i boccioli. I miei due non hanno voglia di fiorire quest'anno. Forse l'anno scorso ho concimato poco. provvederò.
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
a distanza di circa due mesi il bulbone ha tirato sù uno stelo floreale di quasi 35 cm che comincia a far intravedere i due boccioli, e...
meraviglia delle meraviglie si intravede alla base un'altro stelo floreale pronto a far capolino...
STUPENDO, MAGNIFICO, FANTASTICO: non potevo sperare di meglio, dopo la lunga attesa, i problemi con la larva nel terriccio, il rinvaso in stagione ormai inoltrata...
Quando i fiori sbocciano condividerò con tutti voi la loro bellezza!

(E' la prima pianta donatami dal mio amoruccio, per me è importantissima!)
 

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
un'altra domanda
da febbraio dopo la fioritura, il mio amaryllis ha 3 foglie lunghe e verdi, ma che nn danno il minimo cenno a seccare
è normale????
quando mai riposera?
è dietro la finestra del bagno e prende tutta la luce
 

Piper

Maestro Giardinauta
Bravissima Olgaacuccia, sono contentissima per te!

X Luiggiolo... mi spiace ma non ne ho la + pallida idea, però la vedo lunga ancora... il mio amarillys, fiorito a febbraio e di nuovo ad aprile, ha emesso le foglie solo ultimamente, boh...
Pensa che io ho ancora i giacinti tutto sommato belli verdi, e dire che sono quelli forzati che han fiorito a metà dicembre...
Forse bisognerebbe ridurre le annaffiature fino a sospenderle, ma non so decidermi.
Dopotutto penso che più a lungo restano le foglie, tanto più il bulbo recupera tramite la fotosintesi... mah.
Speriamo che qualcun altro dica la sua.
 

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
all attaccatura con il bulbo le foglie sono gialline ma dopo sono di un bel verde e se dessi una forbiciata ed estraessi bulbo dalla terra?
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
NOOOOO, Luiggiolo! Continua ad innaffiarlo e concimarlo sino a che le foglie non seccheranno da sole (l'anno scorso il mio ha continuato ad accrescere le sue fogliolone per tutta l'estate). E' importante che tu faccia questo per consentire al bulbo di rigenerare la sua scorta di sostanze nutritive e, chissà, a creare un nuovo cucciolo di bulbo (tassativamente da separare dalla madre quando toglierai dalla terra il bulbo e piantare in un vaso a sè stante la primavera seguente).

Pensa ora che comincia ad aprirsi il mio bocciolo intravedo quattro fiori in un solo stelo floreale, spero di non illudermi!!
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
E' in fiore, uno "spettacolo spettacoloso"!!!

Vi allego tre foto del mio amaryllis, una cronostoria sino ad arrivare ad oggi, pochi minuti fa...

Circa due settimane fa era così:

angololattaok.jpg



Due giorni fa era così, invece:

amaryllisdueggfa.jpg


(dietro si intravede il solanum jasminoidens super assetato:...ma quanto "ciuccia" quella pianta lì, incredibile!!!)



E poi stamane nonostante l'influenza non ho resistito sono uscita in terrazzo a godere della luminosità dei colori di questo fiore, ha quasi riflessi metallici...
Ora che ho la certezza che nel primo stelo floreale ci stanno ben 4 fiori, sono quasi commossa...


amaryllisoggi.jpg
 
Ultima modifica:

Piper

Maestro Giardinauta
Splendidissimissimo!!!!
Identico al mio... mi piace questo colore così.... Assoluto, pieno, totale!!!
Che strano anche il colore dello stelo del secondo bocciolo!
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
In effetti lo stelo nasce rossastro, poi vira verso un verdolino chiaro. all'attaccatura del bulbone, però, lo stelo resta sempre un po' tendente al rosso.
Dici che sia una caratteristica tipica solo dell'amaryllis di questo colore rosso fiammante?
 

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
grazie olga per la risposta....
ora lo terro sul balcone prima era in bagno....

mi piacerebbe ora cercare un bel amaryllis bianco
 
I

isa03

Guest
amarillis

ciao , io ho due amarillis che il primo anno, piantati come mi avevano detto hanno fatto una gran bella fioritura, come da consiglio gli ho lasciato le foglie e rallentato le innaffiature. da un anno senza forzatura da parte mia(anche perche non ne sarei capace) fanno tante foglie, ma fioriranno ancora?
 

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
il mio continuava a mettere foglie ...fioritura a novembre
allora l ho levato dalla terra forzosamente anche se stavano spntando due foglioline nuove
ora è in cantina senza terra
fino a quanto tempo deve riposare?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Se lo vuoi fiorito per più o meno per Natale puoi lasciarlo in cantina fino a metà ottobre, quindi lo metti in vaso e lo tieni in casa.
Se invece lo vuoi in maggio all'aperto lo puoi piantare direi a fine marzo -primi di aprile.
Il mio, fiorito a gennaio e di nuovo a marzo, non accenna a voler entrare in riposo.
Non so se smettere ugualmente di annaffiare...
 
Alto