• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ed anche per l'azalea .............

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............. faccio lo stesso dei ciclamini:

fuori se è sopra lo zero

dentro in posto luminoso a 18/19 °C se fuori è sotto zero

Queste le ho comprate a metà dicembre e continua a fiorire, anzi, se non ricordo male qualche fiore è da un mese e mezzo che regge, vero che qualche petalo di quella rosa è un pò sul "marroncino" ma non me ne preoccupo più di tanto, visto che lo stato generale è bello

2azalee.jpg

seya

Master Florello
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh:cry:

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh:cry:
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh:cry:
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh:cry:

seyainvidiossssssa

P

piera57

Guest
bellissime...l'avevo detto che reistono bene anche loro.......

una volta sfiorite cambi il vaso con terra acida......e vedraiiiiiii.....

ciaocioa
piera

Pat

Membro dello Staff
Mario grazie :love_4: non posso dirti che fanno tutto loro perchè "io" le porto dentro e fuori, però non mi viene il mal di schiena perchè mi piego sulle ginocchia .......... fatelo anche voi ;) e se siete "ingrippate" a farlo significa che siete legate, in questo caso fate stretking :rolleyes: :D

Seya ......... e perchè piangi -:- e perchè invidiosa, ma non le hai anche tu?

Ciaseta, non ne ho la più pallida idea di cosa siano, o meglio, era scritto al vivaio, ma non lo ricordo più :confused:

Piera, va che è anche grazie e te che ho comprato le azalee :love_4: ma le avevi poi viste le mie cassette natalizie :froggie_r

P

piera57

Guest
Bellissime PAT,
le cassette, allora le hai decorate?? hai visto che era semplicissimo!!!
e fanno il loro effetto.... e...anche con la semplice aria ....ancora di più...
chissà come ho fatto a non vederle prima!!!! forse le hai postate quando non mi collegavo....e poi quando vi rivengo a trovare...leggo solo i post sulle piante che mi interessano....se no non finisco più di leggervi!!!!!

ciaociao
piera

E

evolution

Guest
Azalee

vedo che qui samo sul pratico....e allora vi chiedo:
ho due azalee, acquistate in un vivaio la primavera scorsa. Erano belle, piene di fiori....Visto che mi sono sempre morte :eek: mi sono impuntata (come seya! eheheh) e ho deciso di fare di tutto e di più...

Risultato:
una delle due piante ha addirittura iniziato a fiorire (anche se con molta fatica) questo inverno. L'altra, ha messo solo un piccoloooooooo fiorellinooooo...e poi è stata una lotta dura con un qualcosa (che penso sia mal bianco o cocciniglia) che alla fine l'ha fatta "dimagrire"...sia di foglie che di bocci...

Sono stata (almeno credo) una brava bambina :burningma : le ho cambiato il terriccio (acido) subito dopo la fioritura, le ho medicate cn i prodotti appositi, bagnate il giusto, fuori se non andava sotto lo zero, altrimenti in casa al calduccio e alla luce.....insomma, trattate con amore e zelo.

Adesso?
.........sono in terrazza coperte di neve e ghiaccio.....la prima ancora bella, la seconda sempre magraaaaa
mi son cadute le braccia...
che faccio???????????
in teoria le dovrei riportare in casa ma ho paura dello sbalzo di temperatura!!
help...

evolution

P

piera57

Guest
Se si sono acclimate all'esterno, io le lascerei dove sono e a primavera si vede....
le azalee sono piante che resistono alle intemperie....
solo per quelle acquistate in questo periodo - sono forzate - e per vederle fiorire non si possono lasciare al freddo....
è un mio parere personale e non sono un'esperta.

ciaociao
piera

Pat

Membro dello Staff
piera57 ha scritto:
una volta sfiorite cambi il vaso con terra acida......e vedraiiiiiii.....
.............. e se volessi mantenere sempre lo stesso vaso ........... nel senso, taglio le radici di lato e sotto, aggiungo terriccio acido e le rimetto nello stesso vaso .................. o no?

Se si sono acclimate all'esterno, io le lascerei dove sono e a primavera si vede....
........... quindi se le mie il prossimo autunno/inverno (se ci sono ancora), le lascio sempre fuori, anche col gelo si acclimateranno?

grazie -:-

F

Fiorellino

Guest
idem

seya ha scritto:
si, seya le ha, sensa fioli.

sono tuuuuutte pelate. solo tante foglie.
tante.:cry:
Come Seya !!!!
le mie sono senza fiori e ... anzi una stà iniziando a perdere le foglie !!!!!
Mi sa che fa troppo caldo, io non le porto mai fuori (ehi, gela !!!:baf: ).
Ma come mai se le tengo in bagno, una continua a buttare foglioline nuove
(fiori niente :burningma !!) e l'altra perde le foglie ?

P

piera57

Guest
.Per PAT,

............. e se volessi mantenere sempre lo stesso vaso ........... nel senso, taglio le radici di lato e sotto, aggiungo terriccio acido e le rimetto nello stesso vaso .................. o no?

per questo non so, non ho mai provato, però visto che il vaso è sempre pieno di radici e niente terra....forse fai loro un piacere....

le lascio sempre fuori, anche col gelo si acclimateranno?

adesso no PAT, l'anno prossimo di sicuro, però non fioriranno più in questa stagione, ma nella loro naturale... cioè in primavera....e nel tuo caso nel 2006!
non sono un'esperta.....

ciaociao
piera

P

piera57

Guest
per FIORELLINO,
non è la loro stagione di fioritura....quelle che fioriscono ora sono forzate nelle serre!
e comunque a loro piace il freddo, non il caldo....

ciaocioa
piera

seya

Master Florello
io le ho tutte e due in serra fredda. sembrano stare bene, anche se non fioriscono. l'ultima fioritura risale a novembre mi pare.

F

fiordiluna67

Guest
ciao a tutti. se posso dire la mia, ho due azalee da qualche anno e devo dire che ne sono molto orgogliosa!! ora sono piene di boccioli e fra un mese circa fioriranno. non faccio niente di particolare se non concimarle con concime acido da primavera ad autunno e se le foglie schiariscono un po' do loro anche un po' di ferro chelato ( di solito basta una volta all'anno ). dopo la fioritura tolgo un po' di terra sopra e ai lati e aggiungo un po' di terra nuova. cambio il vaso ogni due tre anni. non cambio mai loro il posto : sul poggiolo con tanta luce ma pochissimo sole al mattino presto. temperatura minima in inverno " 0 o 1 grado". terreno sempre un po' umido. forse sono solo fortunata....... se riesco appena fioriscono mando una foto! by by :) :)

Pat

Membro dello Staff
fiordiluna67 ha scritto:
dopo la fioritura tolgo un po' di terra sopra e ai lati e aggiungo un po' di terra nuova. cambio il vaso ogni due tre anni
Ciao Fiordiluna benvenuta -:- grazie delle info, però fammi capire, quando cambi il vaso, intendi che ne usi uno più grande?

F

fiordiluna67

Guest
grazie a voi!!!!! :)

di solito cambio il vaso quando la terra e molto compatta e non c'e' piu' posto per nuove radici. praticamente ogni volta che la pianta ha finito la fioritura tolgo il vaso e controllo :se c'e' ancora posto butto la terra in piu' pulendo grossolanamente ( senza danneggiare le radici ) anche le radici e aggiungo terra acida nuova, se vedo che e' tutto un blocco fisso allora prendo un vaso di un paio di cm piu' grande o un po' piu' alto e faccio il cambio. se possibile cambiate il vaso con luna crescente la pianta ringraziera' ehehehe. in primavera a volte e' necessario accorciare qualche ramo, in quel caso luna calante. un fiore a tutti by by ;)

Alto