• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un'orchidea ingiallita ed una che puzza

flowery

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Premetto che ultimamente a casa mia si sono viste ventimila orchidee perché mia mamma ha una passione per queste piante ma c'è un piccolo problema: le fa morire tutte.
È da natale che ne compra, resistono qualche mese con i fiori e appena cadono le orchidee muoiono, tutte per lo stesso motivo. Le foglie diventano gialle e io ho zero esperienza con le piante e non so che fare.

Al momento le vittime sono due.
La prima è durata parecchio, ha fatto un sacco di foglie nuove e i fiori hanno fatto tutto il loro corso. Una volta caduti tutti i fiori mia madre taglia lo stelo al terzo nodulo come le ha detto un fiorista, anche perché la punta cominciava a seccare. Proprio pochi minuti fa l'ho guardata e ho notato una foglia che alla base era molle e bagnata e si piegava contro quello che rimane dello stelo, inoltre puzzava. Non so se ho fatto bene, ma la foglia l'ho tolta perché ho pensato che se tutto ciò è colpa di funghi, muffe, o batteri è meglio levarla.
In ogni caso ecco la foto:
20180703_182948_2_1_1_1.jpg

La seconda invece ha le foglie gialle alla base, quelle più in basso.
Ecco la foto:
20180703_185000_1_2_1.jpg

Non mi sembra che nessuna delle due abbia radici marcie ma se è necessatio non mi faccio problemi a rinvasarle anche se ho davvero zero esperienza con qualunque pianta.

Onestamente sono stufa di vederle morire e mia mamma continua a comprarne senza saperle curare, spero possiate aiutarmi...

Grazie in anticipo.
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Radici marce possono anche non averne, ma è marcito il fusto. Nella prima decisamente, nella seconda probabilmente. La foglia marcia hai fatto benissimo a toglierla, perchè il tessuto marcio è assolutamente morto e irrecuperabile, e non solo: infetta anche i tessuti vicini e si espande, è meglio toglierlo prima possibile a costo di tagliare via parti della pianta. Il problema è che ha raggiunto il fusto, e col fusto morto la pianta è scollegata dalle radici, è solo questione di tempo prima che se ne vadano anche queste due orchidee.
Nella seconda prova a togliere tutto quel morto lì in basso, anche lo starto di fusto giallo e molliccio. Vedi se sotto sembra ancora sano.
Cosa abbia causato il marcio non lo so, non mi intendo di orchidee, aspetto che risponda qualcun altro. C'è una sezione apposita solo per orchidee nel forum, ripostando lì sicuramente qualcuno saprà aiutarti (y)
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Come le bagnate, come le tenete? Attenzione a non bagnare l'ascella delle foglie perché marciscono.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

flowery

Aspirante Giardinauta
Come le bagnate, come le tenete? Attenzione a non bagnare l'ascella delle foglie perché marciscono.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

non era bagnata da qualcosa di esterno... Potrei dire che sembrava che qualcuno avesse schiacciato la foglia, come se fosse stata "spremuta"
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Sì, credo sia marcio, l'infezione può essere stata causata dal bagnare le foglie, dall'acqua che rimane a stagnare nelle pieghe all'attaccatura delle foglie. Da lì parte il marcio, che poi si espande (anche se l'acqua nell'attaccatura tra foglia e fusto nel frattempo si è asciugata) e tutta la foglia assume colori strani (diventa più scura oppure tende al marrone, al grigio o al giallastro), diventa molliccia e si ripiega su sè stessa, perde liquido come se fosse stata appunto spremuta, ma in realtà è l'infezione che ha distrutto i tessuti della foglia che quindi si affloscia e "sbrodola via" tutta l'acqua di cui era composta perchè non ha più una struttura integra
 
Alto