• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per un Benjamin

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Non devi preoccuparti, le foglie che perde adesso le rimpiazzerà tutte appena arriva la primavera.
So che da te fuori si sta bene, ma tieni presente che questo tempo è un pò strano e se dovessero arrivare gelate improvvise il tuo ficus sarebbe del tutto colto alla sprovvista.
Nel frattempo puoi usare degli umidificatori, il sottovaso con l'argilla espansa, quello che preferisci per dare alla tua pianta l'umidità che necessita.
Magari l'anno prossimo se vedi che l'inverno tarda a farsi sentire puoi provare a lascialro fuori.
Ciao, buona giornata.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Pinco, il tuo è fuori dall'estate, mi pare di aver capito. Si è abituato poco alla volta al cambio di stagione. Quello di Larissa ha vissuto un'estate ininterrotta e anche se fuori le temperature non sono troppo basse c'è comunque una forte differenza.
 

Lucyliù

Giardinauta
Anche io avevo lo stesso dilemma visto che in casa sta soffrendo e fuori non fa molto freddo....ero tentata di rimetterlo fuori.....ma in effetti pensandoci bene...rischio che faccia freddo tutto di un botto e faccio solo casini....e poi ho imparato ad osservare il ficus e ho visto che patisce gli spostamenti...anche solo se fatti all'interno della stessa stanza...figuriamoci tra dentro e fuori...

non ci resta che aspettare la primavera...
 
Alto