• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per spathy in pericolo

celeste

Giardinauta Senior
Mi accorgo ora che il mio spathy ha alcune foglie marroni (non secco bruciato, un brutto marroncino marcio) e alcuni gambi marci.
Il problema è per ora molto contenuto (tre-quattro foglie) ma vorrei intervenire prima che degeneri.
Lo spathy è bello grande e rigoglioso, con parecchie foglie nuove, e ce l'ho da quasi due anni. E' stato tutto l'inverno fuori senza risentirne, anzi era in ripresa primaverile.
Cos'è cambiato negli ultimi dieci-quindici giorni?
- L'ho tolto da sotto la tettoia e l'ho rimesso al suo posto. Quindi ha preso parecchia acqua piovana. Attualmente il terreno è umido ma non fradicio
- Circa una settimana fa ho concimato con un po' di Nitrophoska (concime a lenta cessione)
Per il momento ho tagliato il marcio e ho spruzzato un antifungino a largo spettro.
Mi chiedevo se è il caso che lo svaso e cambio tutta la terra (liberando le radici). Oppure rischio di stressarlo di più?
Nel vaso dov'è, sta piuttosto strettino, quindi pensavo comunque di rinvasarlo (non l'ho fatto finora per mancanza di vaso), ma nel caso mi sarei limitata a aggiungere terra senza cambiarla tutta.
Grazie mille a chi mi darà un consiglio
:Saluto: :Saluto:
 

Gio

Aspirante Giardinauta
Quando l'hai concimato presentava gia' segni di marciume nelle foglie?

In ogni caso ora ha sicuramente preso troppa acqua. Mettilo a dieta per un 5 giorni, aspetta che la terra si asciughi e riprendi ad innaffiarlo normalmente.

Il rinvaso lo puoi effettuare tranquillamente quando la pianta si e' rimessa in sesto e senza stare a molestare le radici per cambiare la terra, scrollando solo un poco quella vecchia e aggiungendone di nuova.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Io, se sarei in te lo rinvaserei subito..... Quella è una pianta di rapido crescimento, necessita essere rinvasata tutti gli anni, il mio lo tengo in un vaso di enorme dimensione, comunque non preoccuparti "troppo" se ha qualche foglia marrone, al mio gli succede lo stesso, le elimino e basta... l'importante che tenga un buon drenaggio e che la terra non sia bagnata fradicia...e ogni tre mesi, lo concimo con paletti di "GUANO" HASTA LUEGO.
 

celeste

Giardinauta Senior
Io, se sarei in te lo rinvaserei subito..... Quella è una pianta di rapido crescimento, necessita essere rinvasata tutti gli anni, il mio lo tengo in un vaso di enorme dimensione,
Io avevo letto che ama stare un po' strettino .. :confused:
comunque non preoccuparti "troppo" se ha qualche foglia marrone, al mio gli succede lo stesso, le elimino e basta... l'importante che tenga un buon drenaggio e che la terra non sia bagnata fradicia...e ogni tre mesi, lo concimo con paletti di "GUANO" HASTA LUEGO.
Le foglie con un po' di seccume non mi preoccupano. Prima di concimarlo ne avevo eliminata qualcuna, un po' bruttarella. Mi ha inquietato questo marroncino "moscio" e il fatto di aver trovato anche un paio di steli proprio marci.

Grazie mille
 
C

celeste.m

Guest
se il vaso è piccolo converrebbe svasare.io lascio sempre il pane di terra cosi' come è e aggiungo terra nuova.

alcune foglie sono marroni x la troppa acqua.(suppongo non avendola vista.potrebbe essere anche il contrario ma in questo caso la pianta avrebbe avuto un crollo da disidratazione)

:Saluto: :Saluto: celeste
 

Gio

Aspirante Giardinauta
No, era tutto ok. Deve essere una cosa degli ultimi giorni.

Grazie

Te l'ho chiesto per capire se i danni alle foglie potessero essere attribuibili ad un eccesso di concimazione: in effetti pero' in tal caso dovrebbero manifestarsi piu' come "ustioni" che come marciume. E' sicuramente dipeso dall'acqua e magari dalla temperatura che forse si e' abbassata.

Travaso: lo Sp. dovrebbe essere rinvasato tutti gli anni, e se vuoi proprio farlo ora non e' che per questo la pianta ti muoia, sarebbe pero' meglio aspettare un paio di settimane, quando si e' ripresa dal trauma di questi cambiamenti (concime, acqua, diversa posizione). Non ce la fai davvero ad aspettare un pochino?

Come ti dicevo: il rinvaso lo puoi effettuare tranquillamente quando la pianta si e' rimessa in sesto e senza stare a molestare le radici per cambiare la terra, scrollando solo un poco quella vecchia e aggiungendone di nuova. Lascialo stare il pane di terra.
 

lobelia

Florello Senior
Io ho tenuto il mio (dovrei dire uno dei miei) spathy per tre anni nello stesso vaso, non s'ingrandisce così tanto: non ama vasi grandi perché non ha grosso sviluppo radicale, si sviluppa molto nel fogliame.
Il marciume potrebbe essere stato provocato dall'accoppiata acqua abbondante (vedi pioggia) più freddino. La pianta è da interni e nonostante l'inverno mite non dovrebbe stare sul balcone anche d'inverno. Portata sul balcone a fine aprile ok, ma dicembre, gennaio, sono mesi freddi, si rischia comunque d'indebolirla.
Hai fatto bene a dare l'antifungino, spero che tu abbia usato un sistemico, tipo Thiocur: l'ideale sarebbe un anticrittogamico contenente fosetil-alluminio, controlla.
 

celeste

Giardinauta Senior
Io ho tenuto il mio (dovrei dire uno dei miei) spathy per tre anni nello stesso vaso, non s'ingrandisce così tanto: non ama vasi grandi perché non ha grosso sviluppo radicale, si sviluppa molto nel fogliame.
Il marciume potrebbe essere stato provocato dall'accoppiata acqua abbondante (vedi pioggia) più freddino. La pianta è da interni e nonostante l'inverno mite non dovrebbe stare sul balcone anche d'inverno. Portata sul balcone a fine aprile ok, ma dicembre, gennaio, sono mesi freddi, si rischia comunque d'indebolirla.
Hai fatto bene a dare l'antifungino, spero che tu abbia usato un sistemico, tipo Thiocur: l'ideale sarebbe un anticrittogamico contenente fosetil-alluminio, controlla.
Graze Lobelia, la tua esperienza è preziosa.:flower:
Purtroppo il sistemico lo avevo finito, quindi appena ho visto il problema ho dato quello che avevo in casa: è della Fito a base di Mancozeb e Dinocap.
Dici che devo precipitarmi a comprare qualcos'altro prime che tutti i negozi chiudano per Pasqua?
Quanto allo star fuori, non saprei. Devi considerare che il mio terrazzo stando in centro città e chiuso dai palazzi è in una situazione un po' particolare. Anche nelle giornate più fredde quest'anno le minime non sono mai scese sotto i dieci e ormai da un pezzo stiamo sui 14-15 di minima. Il che non esclude che la pianta si possa essere un po' indebolita, naturalmente, anche se ha tanti nuovi getti.
Sul rinvaso sono incerta (l'ho già rinvasata l'anno scorso); più che altro mi pare che ci sia poco spazio in larghezza per i getti nuovi che spuntano nel mezzo, ma forse questo problema non si risolverebbe comunque se non dividendo i cespi (operazione che proprio non vorrei fare).
Il drenaggio direi che è buono, perché nonostante tutta la pioggia presa il terriccio è ormai quasi asciutto.
Quello che mi chiedevo nell'immediato è se un rinvaso poteva essere utile per controllare le radici ed eliminare eventuali marciumi sotterranei.
:Saluto: :Saluto:
 

bldanto

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho letto con attenzione la vostra discussione... e vi chiedo qual'è il momento migliore per potere svasare e dividere uno Spaty? Io ce l'ho da un anno ed è diventato bello e rigoglioso e dato che il vaso mi sembra un po' stettino volevo svasarlo e magari creare due piante in due vasi un po' più piccoli. Vi ringrazio fin da ora per qualsiasi aiuto.
Buona Giornata
 

celeste

Giardinauta Senior
Non ci siamo

A dieci giorni dal primo messaggio, il mio Spati, benché ripetutamente irrorato di antifungino e lasciato a secco, ha manifestato altre due foglie "andate". Per il resto è sempre rigoglioso.
Comincio ad essere seriamente preoccupata. Tiro fuori e cambio tutta la terra?
Aiutatemi, please ..
:Saluto:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Io ho tenuto il mio (dovrei dire uno dei miei) spathy per tre anni nello stesso vaso, non s'ingrandisce così tanto: non ama vasi grandi perché non ha grosso sviluppo radicale, si sviluppa molto nel fogliame.
Il marciume potrebbe essere stato provocato dall'accoppiata acqua abbondante (vedi pioggia) più freddino. La pianta è da interni e nonostante l'inverno mite non dovrebbe stare sul balcone anche d'inverno. Portata sul balcone a fine aprile ok, ma dicembre, gennaio, sono mesi freddi, si rischia comunque d'indebolirla.
Hai fatto bene a dare l'antifungino, spero che tu abbia usato un sistemico, tipo Thiocur: l'ideale sarebbe un anticrittogamico contenente fosetil-alluminio, controlla.


Cara Lobelia, dipenderà molto dal clima....perchè io il mio l'ho dovuto rinvasare per due volte, solo adesso che lo tengo in un enorme vaso è sempre...sorridente, pensa che l'ho dovuto potargli un pò di foglie per come era diventato, occupava mezzo patio:) lo tengo tutto l'anno fuori...
una volta ogni tre mesi gli do un fertilizzante di Guano...e in quanto all'acqua glie ne do in quantità....tutto bene, quindi dipende MOLTO dal clima.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
A dieci giorni dal primo messaggio, il mio Spati, benché ripetutamente irrorato di antifungino e lasciato a secco, ha manifestato altre due foglie "andate". Per il resto è sempre rigoglioso.
Comincio ad essere seriamente preoccupata. Tiro fuori e cambio tutta la terra?
Aiutatemi, please ..
:Saluto:

Io, lo rinvaserei.....senza cambiargli tutta la terra solo aggiungerne altra e che tenga un buon drenaggio.:) e mettilo fuori, se lo tieni dentro. ciao:eek:k07:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ma quale sarebbe l'utilità del rinvaso se non elimino eventuali radici marce o terra infetta?
La pianta è già fuori e il vaso drena molto bene.
:Saluto:


Celeste, il rinvaso, serve per far rigenerare la pianta, aggiungendogli nuova terra, e potandogli le radici...io parlo della mia esperienza personale con quella pianta, non come esperto in giardineria ( che non lo sono) ripeto, io la mia l'ho trattata così, gambiandola di vaso (l'ho messa in uno grande) ed è bella e rigogliosa.....come già gli ho detto a Lobelia, che lei dice che non ha bisogno di cambiarla di vaso...quello è relativo al clima, esposizione, umidità dell'aria, ventilazione, etc...etc..io ripeto, facendo come ti ho detto la mia stà benissimo....ora dipende tutto date fai come meglio credi...

un saluto GiuseppeG.
 

celeste

Giardinauta Senior
Celeste, il rinvaso, serve per far rigenerare la pianta, aggiungendogli nuova terra, e potandogli le radici...io parlo della mia esperienza personale con quella pianta, non come esperto in giardineria ( che non lo sono) ripeto, io la mia l'ho trattata così, gambiandola di vaso (l'ho messa in uno grande) ed è bella e rigogliosa.....come già gli ho detto a Lobelia, che lei dice che non ha bisogno di cambiarla di vaso...quello è relativo al clima, esposizione, umidità dell'aria, ventilazione, etc...etc..io ripeto, facendo come ti ho detto la mia stà benissimo....ora dipende tutto date fai come meglio credi...

un saluto GiuseppeG.
Caro Giuseppe, capisco benissimo il tuo ragionamento e i benefici del rinvaso.
Il mio problema, però, al momento è capire cosa è meglio fare per bloccare questo inizio di marciume e se il rinvaso potrebbe essere utile a questo fine o se invece rischia di stressare ulteriormente la pianta.
Mi rendo conto, però, che probabilmente non esiste una "ricetta" magica. :D
Grazie mille ciao :Saluto:
 
Alto