• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinopsis

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Grazie Ian :)

che devo fare per avere delle fioriture così? chissà, magari scoprirò di averli di colori particolari... ma se non si creano boccioli non lo scoprirò mai!!!

Che terriccio usi micia?
Gli echinopsis vogliono un terriccio più ricco degli altri cactus, tanto sole ed abbondanti annaffiature nella bella stagione.
Molti dei fiori postati provengono da piante piccole, contenute in un vaso da 5cm di lato per renderti l'idea....quindi fioriscono sin da piccole.
 

mytyc

Giardinauta Senior
bellissimi i tuoi echi erika!!
resistenti poco esigenti e mozzafiato...
io ho solo il classico bianco
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Grazie ancora a tutti....temmy è un piacere rileggerti, mancavi da un pò :)

io ho solo il classico bianco

Io ho iniziato con i classici echinopsis bianchi e rosa, quelli delle nonne per intenderci.
Poi pian pianino ho allargato la collezione.....non ti dico che felicità quando ho acquistato il primo echinopsis colorato; me lo ricordo ancora, era giallo e neanche tanto bello.....ma sembrava di toccare il cielo con un dito. Da allora se ne sono aggiunti molti altri, li ho acquistati alle mostre mercato, molti provengono da vivai tedeschi (loro sono degli ibridatori pazzeschi e ne creano di bellissimi) e tanti altri sono frutto di scambi con altri appassionati e regali :)
 

Fiocco

Aspirante Giardinauta
Tripudio di colori, complimenti!!!

Io ho qualche pollone dei classici echinopsis con i fiori rosa... adesso... mi dovrò dedicare alla ricerca di echinopsis con fiori colorati.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Che terriccio usi micia?
Gli echinopsis vogliono un terriccio più ricco degli altri cactus, tanto sole ed abbondanti annaffiature nella bella stagione.
Molti dei fiori postati provengono da piante piccole, contenute in un vaso da 5cm di lato per renderti l'idea....quindi fioriscono sin da piccole.

e pensare che anche io ne ho parecchi, che sono rimasti piccoli, vaso da 5cm, e non si sbloccano e non fioriscono neanche. uffff. non so più cosa fare.

inutile dire che sono stupefacenti Erika, brava, brava!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
e pensare che anche io ne ho parecchi, che sono rimasti piccoli, vaso da 5cm, e non si sbloccano e non fioriscono neanche. uffff. non so più cosa fare.

inutile dire che sono stupefacenti Erika, brava, brava!

prova a rinvasarli in un vasetto un pò più grande....magari di quelli da 8 cm ed usa un terriccio un pò più ricco di quello che usi per gli altri cactus.....sono piante estremamente ingorde :D
 

lordplaza

Aspirante Giardinauta
Fantastica collezione!C'e' da rifarsi gli occhi con le tue fioriture(eh eh,da quando l'hai postato,sono alla ricerca del Connie Mayer),complimenti!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Fantastica collezione!C'e' da rifarsi gli occhi con le tue fioriture(eh eh,da quando l'hai postato,sono alla ricerca del Connie Mayer),complimenti!

Ti ringrazio lord :)
Per la connie Mayer ti auguro buona fortuna....è una pianta sfuggente e non si trova facilmente in Italia.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Grazie Ian :)



Che terriccio usi micia?
Gli echinopsis vogliono un terriccio più ricco degli altri cactus, tanto sole ed abbondanti annaffiature nella bella stagione.
Molti dei fiori postati provengono da piante piccole, contenute in un vaso da 5cm di lato per renderti l'idea....quindi fioriscono sin da piccole.

oddio, mi pare che queste condizioni siano tutte rispettate!!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
Quanto sono grandi le piante?
A volte gli echinopsis multiplex ed eyeris non fioriscono precocemente come gli ibridi.

una ha almeno una ventina d'anni, e mi sta facendo ora un fiore, l'unico di tutte e di tutta la staglione. gli altri sono figli di questa, oppure due tipi diversi che non posso conoscere, non avendo mai visto fiori, l'una ha una decina d'anni, l'altra di taglia piccola e accestitissima da un unico clavottino rubato 2 anni fa, appunto è giovane giovane
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sono piante belle grandi....escludo che ti siano capitati cloni che difficilmente fioriscono. L'unica cosa che mi viene in mente è che la posizione non sia loro congeniale.
Al limite la prossima primavera prova a concimarli con concime per cactacee, evita di somministrarlo alla prima annaffiatura ed inizia con la seconda...a questo punto male non gli fa.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
prova a rinvasarli in un vasetto un pò più grande....magari di quelli da 8 cm ed usa un terriccio un pò più ricco di quello che usi per gli altri cactus.....sono piante estremamente ingorde :D

stavo pensando di fare una bella cassettona (di coccio) con tutti gli ibridi "piccoli" che ho.....ne ho giusto una nuova nuova dove avrebbero molto spazio per crescere e chissà se un giorno mi dovessero fiorire tutte insieme.....che dici?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
stavo pensando di fare una bella cassettona (di coccio) con tutti gli ibridi "piccoli" che ho.....ne ho giusto una nuova nuova dove avrebbero molto spazio per crescere e chissà se un giorno mi dovessero fiorire tutte insieme.....che dici?

Secondo me l'insieme non sarebbe male, ho visto delle enormi ciotole di echinopsis ed una volta in fiore lo spettacolo era magnifico.....l'unico inconveniente è che le radici crescono a dismisura e si potrebbero intrecciare, ma comunque avrebbero un sacco di spazio per crescere :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
madoooo:fifone2:
ma sono tutti tuoi?
dove li tieni, hai forse un vivaio xke' altrimenti come fai...!!!:eek:

Si sono tutti miei e, se devo essere sincera, lo spazio sta diventando un problema non da poco perchè sono piante che crescono velocemente e pollonano molto.
Ma sono così belli che non me ne separerei mai.
 
Alto