• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta succulenta: problema con foglie molli che si staccano facilmente

Francy78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho una Echeveria (credo strictiflora o simile) che ha cominciato ad avere un paio di foglie molli, raggrinzite e che al mio tocco si sono staccate facilmente. Preciso che questa non è verniciata. L'ho ricevuta a Natale e ad oggi l'ho bagnata solo una volta e moderatamente ad inizio mese. La tengo in ufficio, e non è esposta al sole diretto, ma comunque c'è abbastanza luce e caldo. Pensate sia un problema di annaffiatura, troppa o troppo poca acqua?
La mia ansia è dovuta al fatto che ho già "fatto fuori" un'altra succulenta (non so il nome) allo stesso modo: foglie che si sono dapprima raggrinzite, diventati molli e cadute, e anche lì non credevo fosse una questione di acqua. Ma già all'acquisto non mi era parsa in forma e poi il rinvaso fatto con terra non corretta non credo l'abbia aiutata, ma l'echeveria arriva direttamente dal negozio e mi sembra ok (in superficie ci sono i sassolini, il vaso è in terracotta e sotto ha i buchi per drenare l'acqua...). Inoltre nel vaso ci sono anche altre piante grasse e non sembrano male.
Aiuto non voglio averla sulla coscienza! poi è un regalo caro....grazie intanto
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao, intanto come in questo forum si è detto tante volte, è meglio dividere le piante ,le composizioni sono carine, ma una pianta può avere ha esigenze diverse dall'altra.Se come dici tu è molla, può essere troppa acqua ,e marcisce qualche foglia ,se metti una foto è meglio.A che temperatura sta?? Poi se l'hai presa da poco, sicuramente patisce il cambio di ambiente.:Saluto:
 

helen

Giardinauta Senior
anche per me è troppa acqua come ha detto Cynthia,occhio anche al freddo o alle correnti d'aria!!
 

reginaldo

Florello Senior
Prova ad infilare una matita nel terreno e vedi se ritirandola questa esce bagnata, è un segno che il terreno è troppo bagnato, prova ad infilare una cannuccia o più per arieggiare.
Preoccupati di tastare il fusto, non deve essere molle, le foglie con la buona stagione si rifanno.
Le radici come stanno?
E una foto, come ti hanno detto, darebbe l'esatta situazione attuale.
ciao
reginaldo
 

gramigna

Guru Giardinauta
Purtroppo la terra che viene usata quando vendono una pianta non è quella giusta, trattiene troppa acqua, in primavera cambia subito la terra aggiungendo sabbia al terreno.
70% terra e 30% sabbia di fiume grossolana; ma anche 60% terra e 40% di sabbia (io di solito faccio così per le mie piante grasse) :)
 

Francy78

Aspirante Giardinauta
La pianta sembra comunque in salute e il fusto non è molliccio. La temperatura dell'ufficio è alta nell'orario 7-18 circa e poi viene chiuso il riscaldamento e si scende un pò (non saprei dai 20 si passerà ai 15). Le altre piante reagiscono bene all'ambiente comunque. Ce l'ho da poco più di un mese, e come già detto l'ho bagnata solo una volta. Quindi secondo voi adesso quando la dovrò bagnare?
Il terriccio purtroppo non lo riesco neanche a vedere: il vaso è bello pieno e dove non c'è una pianta ci sono dei sassolini x un bello strato. Non ho una matita a portata di mano ma credo proprio che non sia possibile infilarcela dentro. Per quel poco che vedo però il terriccio non è quello universale, ma sembra più "drenante".
Cercherò di fare una foto, se mi ricordo di portare in ufficio la macchina fotografica! :)
Grazie intanto
 

gramigna

Guru Giardinauta
Il terriccio purtroppo non lo riesco neanche a vedere: il vaso è bello pieno e dove non c'è una pianta ci sono dei sassolini x un bello strato.Grazie intanto

sassolini? io li toglierei...i sassolini sulla superficie servono in estate per far evaporare l'acqua meno velocemente, in inverno sono rischiosi, non vorrei che non facciano evaporare l'acqua e la terra resta bagnata per troppo tempo!
facci sapere
ciao :)
 

reginaldo

Florello Senior
Le piante per la maggior parte, poche solo le eccezioni, devono andare in riposo e quindi non vanno annaffiate, se proprio le vediamo in deperimento una leggera nebulizzazione non pregiudica nulla.
reginaldo
 

reginaldo

Florello Senior
La sabbia non è sufficiente, occorre sempre un buon sottofondo ed altri inerti nella miscela, l'acqua non deve stazionare nel terriccio.
Ciao
reginaldo
 

gramigna

Guru Giardinauta
La sabbia non è sufficiente, occorre sempre un buon sottofondo ed altri inerti nella miscela, l'acqua non deve stazionare nel terriccio.
Ciao
reginaldo

Ciao Reginaldo, io utilizzo la sabbia grossa, non quella fine che non va bene.
Come sottofondo uso sassi grossi, in questo modo non ho mai avuto problemi di ristagno di acqua :)
 

Francy78

Aspirante Giardinauta
Ma io escluderei che il terriccio sia ancora umido dopo 1 mese: le temperature in ufficio sn piuttosto alte e secche. Per ora quindi non annaffio più e vedo come procede, ma nel caso più in là venga a mancarle l'acqua da quali segnali me ne dovrei accorgere? grazie
 
Alto