• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria come?

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Complimenti Letizia, ho visto le foto delle tue creature, poder vedere le proprie cactacee in fiore deve essere una bella emozione. Anchio ho una Escheveria, non so quale, attualmente sta facendo dei piccoli fiori gialli, sta davanti ad una finestra esposta ad Est, ed ha buona salute.
Qui a Firenze pensate possa svernare in serra fredda, in posizione riparata ed assolata?
Anche stamattina -4°C Ciao Roberto

Letizia01

Giardinauta Senior
Complimenti Letizia, ho visto le foto delle tue creature, poder vedere le proprie cactacee in fiore deve essere una bella emozione. Anchio ho una Escheveria, non so quale, attualmente sta facendo dei piccoli fiori gialli, sta davanti ad una finestra esposta ad Est, ed ha buona salute.
Qui a Firenze pensate possa svernare in serra fredda, in posizione riparata ed assolata?
Anche stamattina -4°C Ciao Roberto
Ciao Roberto, grazie per i complimenti...:D

Per la tua Echeveria, se la temperatura minima in serra fredda è -4°C, dubito potrebbe resistere...:confuso:
Con temperature così basse e con il terreno bagnato, secondo me, è un pò rischioso.

Le mie Echeverie stanno fuori, all'aperto e senza riparo, quindi si beccano l'acqua piovana, però la temperatura minima da me è 5°C.

Ciao
lety

ciaseta

Florello Senior
Letizia01 ha scritto:
XCiaseta:
Io ti consiglierei di rinvasare la tua pianta...usa della terra di campo alleggerita con della sabbia, oppure il compo con inerti e nn bagnarla subito ma aspetta circa 10 gg.

innanzitutto complimenti per la tua cocchina! è davvero stupenda, brava!!!!

per la mia, l'ho messa fuori con una miniserra costruita intorno con un bastoncino e un sacchettino di nylon, per farla "riposare" senza che geli.

ho aspettato a rinvasarla perchè ho letto sul forum che bisogna aspettare la primavera e non la sto annaffiando per niente.
ho fatto così anche per i pachy e sembrano stare ben bene........

appena sarà ora la travaserò: ho già pronto il compocactea a cui pensavo di unire del lapillo ed eventualmente altra sabbia....e comincerò ad annaffiare.

tu che dici????

Letizia01

Giardinauta Senior
innanzitutto complimenti per la tua cocchina! è davvero stupenda, brava!!!!
Grazie Ciaseta!!!!:love_4:
Vedrai che anche la tua diventerà presto grande...queste piante crescono a vista d'occhio!!!:froggie_r
per la mia, l'ho messa fuori con una miniserra costruita intorno con un bastoncino e un sacchettino di nylon, per farla "riposare" senza che geli.
in effetti nn tenevo in considerazione che da te la temperatura sarà molto inferiore rispetto a quella che c'è da me...allora fai bene a coprila:eek:k07:

ho aspettato a rinvasarla perchè ho letto sul forum che bisogna aspettare la primavera e non la sto annaffiando per niente.
ho fatto così anche per i pachy e sembrano stare ben bene........
Beh...se devo dirti proprio come la penso sui rivasi mi tirerò le critiche di tutti...:lol:
Ma correrò questo rischio : "Io rinvaso in qualsiasi stagione dell'anno" (evitando solo il periodo in cui la pianta è in fiore),certo con tutti gli accorgimenti dovuti e fin'ora mi è andata sempre bene...:sleep2: La scorsa settimana, ad es., ho rinvasato tutte le Mammillarie, gli Echinocereus, Le Rebutie, le Sulcorebutie, le Lobivie e i Thelocactus, mi restano i Turbinicarpus, e gli Astrophytum che rinvaserò appena vado a fare rifornimento di vasi....per le Crassulaceae, invece, alcune le ho rinvasate a novembre, altre a dicembre e alcune a gennaio....:ciglione: Ieri ho rinvasato alcune aizoaceae che avevo comprato a dicembre e devo dire di essermi pentita di nn averlo fatto prima il rinvaso...ho trovato della cocciniglia alle radici :burningma :burningma

appena sarà ora la travaserò: ho già pronto il compocactea a cui pensavo di unire del lapillo ed eventualmente altra sabbia....e comincerò ad annaffiare.

tu che dici????
Dico che va benissimo:eek:k07:

Ciao
lety

luckybamboo

Florello Senior
Letizia01 ha scritto:
Ma correrò questo rischio : "Io rinvaso in qualsiasi stagione dell'anno" (evitando solo il periodo in cui la pianta è in fiore),certo con tutti gli accorgimenti dovuti e fin'ora mi è andata sempre bene...:sleep2:

Letiuzia, che intendi per "dovuti accorgimenti"?
anch'io ho sempre rinvasato quando capitava, più che altro perchè non sapevo che non andava bene, ma non mi son mai morte...
quindi anche ora sarei tentata di rinvasare appena le prendo, vista la terraccia in cui le vendono...
mi spieghi cosa intendi per accorgimenti? (adesso scateniamo l'ira di tutti i grassofili?) :ciglione:

Letizia01

Giardinauta Senior
mi spieghi cosa intendi per accorgimenti? (adesso scateniamo l'ira di tutti i grassofili?)
Se rinvaso una pianta e rompo alcune radici, aspetto che le ferite si cicatrizzino prima di interrarle nella nuova composta. Oppure se una pianta è in riposo vegetativo ho cura di nn bagnarla dopo il rinvaso...Tutto quà...:eek:k07:

Allora grassofili...niente da dire ?? :lingua: :D :D

Ciao
lety

I

ilgiovi

Guest
luckybamboo ha scritto:
Letiuzia, che intendi per "dovuti accorgimenti"?
anch'io ho sempre rinvasato quando capitava, più che altro perchè non sapevo che non andava bene, ma non mi son mai morte...
quindi anche ora sarei tentata di rinvasare appena le prendo, vista la terraccia in cui le vendono...
mi spieghi cosa intendi per accorgimenti? (adesso scateniamo l'ira di tutti i grassofili?) :ciglione:
In realtà si può rinvasare in qualsiasi momento ma la pianta quando viene rinvasata subisce un trauma e quindi se stà vegetando potrebbe arrestare la sua crescita per riprenderla dopo essersi acclimatata.
Lo stress è maggiore se nel rinvaso ripulisci le radici dalla terra vecchia.
Un problema nel rinvaso è che inevitabilmente qualche radice capillare si rompe e qui possono sorgere i problemi, se la terra non è completamente asciutta si potrebbero verificare delle infezioni alle radici con una possibile perdita della pianta.
Tanti cactofili preferiscono rinvasare poco prima del periodo vegetativo perchè la terra è sicuramente asciutta e la pianta non vegetando non subisce traumi.
Importante è non annaffiare subito dopo aver rinvasato ma aspettare una decina di giorni.
Con questi sistemi la pianta non si accorge di nulla e al momento giusto ricomincia la sua crescita.

Alto