• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Incursione al vivaio Fioreverde

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Beh, che vuoi che siano 300, conosco gente che ne ha migliaia :rolleyes:... ma non l'hai ancora capito che i cactofili non sono del tutto normali? :lol: :eek:k07:
 

miky80

Maestro Giardinauta
fede fede se ti prende la voglia ci arriv pure te stai tranquilla :D è una mezza minaccia io ne avevo la bellezza di 5(sedum esclusi) quattro anni or sono ora ne ho credo un centinaio tra le mie e quelle adottate di mio babbo che curo:ciglione: quindi suvvia non ti spaventare...:rolleyes:ci voglio arrivare pure io a 300:eek:k07::martello:
 

Federica

Master Florello
E che sto cominciando ad espandermi anche io e non saprei dove tenerne così tante. Già ho comprato dei doppioni...mi sembrano diverse, poi a casa mi accorgo che ce l'ho già..:storto::storto: dovrei portarmi l'album fotografico!!:storto::storto::lol::lol::Saluto:
 

Federica

Master Florello
Domanda tecnica:
Quando fate un reinvaso, utilizzate lo stesso vaso o ne mettete uno un pochino più grande? Intendo dopo l'acquisto per sostituire la terra poco adatta.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Hai fatto davvero razzìa nell'incursione :)
Quante belle new entry : buone coltivazioni a te.
 

miky80

Maestro Giardinauta
Domanda tecnica:
Quando fate un reinvaso, utilizzate lo stesso vaso o ne mettete uno un pochino più grande? Intendo dopo l'acquisto per sostituire la terra poco adatta.

ti rispondo per me che ho l'abitudine di prendere piante piccine per vederle crescere...di solito uso un vasetto più grande in modo da non dovere fare il rinvaso per almeno un paio di anni...e poi ho l'abitudine di prendere esemplari grandi per il vasetto in cui stanno....:D
 

CarmineM

Giardinauta
Bellissime piante complimenti davvero, un pò vi invidio poichè anche dalle mie parti i vivai non sono molto forniti.
Per me la più bella è il bodenbenderianum.
 

antylopenera

Apprendista Florello
:hands13:Wow, Mor@, un vero e proprio RAID!!!!:hands13:

la parodia è uno spettacolo

:froggie_r Concordo, con quelle spine curve.... :inc: senza fiato!
e :cry: proprio quella regali???? Allora :ciglione: ce l' hai già....!

Quando fate un reinvaso, utilizzate lo stesso vaso o ne mettete uno un pochino più grande? Intendo dopo l'acquisto per sostituire la terra poco adatta.

Io cambio SEMPRE il terriccio, ma scelgo il vaso in proporzione alle dimensioni
della pianta: se sta già larga, ri-uso lo stesso vaso, altrimenti LEGGERMENTE più grande, ma mai troppo: ADORO rinvasare! :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie a tutti ragazzi :)
Federica, per i vasi concordo con Miky e Anty, anche se poi è da considerare ciascuna pianta in sé: se è una pianta che si estende in larghezza, preferisco metterla direttamente larga in una ciotola, se è una pianta con radici importanti, cerco un vaso più alto del normale, se è una pianta a crescita lenta, non mi allargo più di tanto, e così via :eek:k07:
È una piacevole esperienza fare acquisti in compagnia, sarebbe bello poter organizzare una spedizione da qualche parte dei forumisti di G.it :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Però la parodia maassii è diversa da quelle che ho acquistato io; le mie hanno le spine molto più lunghe :confuso:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non saprei, era cartellinata così, bisognerebbe chiederlo a Tauro.
Io ne ho una con spine più lunghe e piccole spine nelle areole, leggermente diversa, insomma, ma era cartellinata sp.; penso sia comunque una maassii, probabilmente girano ibridi o varietà diverse :)

Per intenderci è questa
DSCN6384.jpg
 

Federica

Master Florello
Grazie a tutti ragazzi :)
Federica, per i vasi concordo con Miky e Anty, anche se poi è da considerare ciascuna pianta in sé: se è una pianta che si estende in larghezza, preferisco metterla direttamente larga in una ciotola, se è una pianta con radici importanti, cerco un vaso più alto del normale, se è una pianta a crescita lenta, non mi allargo più di tanto, e così via :eek:k07:
È una piacevole esperienza fare acquisti in compagnia, sarebbe bello poter organizzare una spedizione da qualche parte dei forumisti di G.it :D

Grazie Mor@ mi organizzerò di conseguenza, anche se non so molto valutare, ma penso che le ciccine molto spinose abbiano un crescita lenta.

Domani gita al lago Maggiore e raccolta sabbia di lago, per le ciccine poi travaso.
Certo che quelle spine....:storto::storto:accc:eek:

Sarebbe bello fare un bel meeting giardinaggio.it, ma siamo sparsi per tutta Italia.
Però...chissà:eek:k07::eek:k07:
 

ian7771

Maestro Giardinauta
brava Mor@ complimenti così si fa ci vogliono questi regalucci...che poi sono uno più bello dell'altro! :)
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Morena ma quante ne hai comprate? Dal tuo sorriso soddisfatto penso che ti sei proprio divertita :hands13::love_4:
 
Alto