• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domandina su iris...

iride

Aspirante Giardinauta
come detto giu nel post sui bulbi preferiti a me piacciono tantissimo gli iris...
giusto oggi ero in un garden center e c'erano i classici bustoni di bulbi... ma quelli degli iris erano piccoletti!! e non mi sono fidata a prenderli.:martello:

mi è rimasto l amore per questi fiori perchè da piccola ho fatto i miei primi esperimenti di giardinaggio proprio con loro. ma esistono iris GRANDI?:ciglione:
per es., gli hollandica non mi piacciono...
quelli che piantai anni e anni fa ancora spuntano ma sono piu grandi!!!

e poi... è troppo tardi per piantare i crochi?? ... deliziosi...:eek:k07: ma se li pianto ora mi sa che non li vedro spuntare dalla neve....:confuso:
e poi ... quelle buste che ho visto... i bulbi dentro erano gia spuntati... si puo piantarli lo stesso senza danni da cambio radicale di clima??

grazie a tutti :hands13:
 

michele87

Florello Senior
ciao iride..ci sono gli iris rizomatosi che a me piacciono tanto!fanno le foglie a forma di ventaglio e ho visto tempo fa in mezzo alla strada,su un muro abbandonato degli iris cosi con fiori arancio-violacei,decisamente fantastici..mi sa che me li andrò ad estirpare..
cmq ci sono molte varietà di iris:quelli nani,quelli olandesi"bulbose"e quelle rizomatose che ti ho detto.per ciò che riguaarda i bulbi venduti già germogliati io nn ne ho mai acquistati..e sinceramente nn so come si comporterebbero,se poi la fioritura andrebbe a termine..cmq nel dubbio,hai fatto bene a non prenderli..
 

elleboro

Florello
si, ci sono iris grandi. Io ne ho di celesti, non so quanto siano alti, ma direi un metro e forse più. Però io li trovo un po' sgraziati, poi è facile che si corichino e spesso bisogna sostenerli (non sempre, però).
 

Commelina

Master Florello
ne ho tantissimi di iris di colore bianco e blu in tutto il terreno e assolutamente incolti. come quelli di van gogh :love:

iris.gif


però da me il colore prevalente è il bianco sul blu
 

michele87

Florello Senior
che bello commelina..sei praticamente invasa..è vero,in giardino diventano colonie;ma hai quelli rizomatosi?..gironzolando tra il forum ho visto anche i tuoi hippeastrum..bellissimi..di quel cromatismo non ne ho mai visti in vendita..
 

tano83

Apprendista Florello
Eh eh michele...e io ho qualcuno di quei maginifici hippy di di commy!!!! Grazie commyyyyyyyyyyy!!!

Per gli iris: certo che esistono quelli grandi, ma bisogna prendere quelli che hanno il rizoma e non il bulbo...ma in genere li si trovano in commercio più in primavera..
IO ne comprai l'anno scorso tre, ed erano meravigliosi (almeno stando alle foto sulle buste) però due mi sono marciti (erano in vaso) e l'unico che non è marcito non ha fiorito. Adesso l'ho travasato in un vaso differente, e mi sta cacciando due germogli..speriamo bene...potrebbe essere bianco, oppure viola, oppure giallo..di quelli "barbati"..
POi ho una decina e passa di iris hollandica gialla, e un paio viola...vedremo se fioriranno anche questi...

Personalmente trovo gli iris dei fiori deliziosi, specialemtne quando formano quelle grandi macchie di colore..
 

michele87

Florello Senior
ma davvero tanoooo????:cry::burningmacat:...:crazy:..e beh,ammetto di morire d'invidia..:astonishe..
cmq per gli iris,secondo voi,si potrbbero piantare ora quelli rizomatosi o è già troppo tardi?o meglio li dovrei estirpare per ripiantarli..che mi consigliate?
 

tano83

Apprendista Florello
dato che abiti a salerno..puoi tranquillamente metterli anche ora..dicono che per estirparli e fare divisione dei cespi sia preferibile agosto..
Ma sono piante vigorose, non si fanno tanti problemi..al massimo non ti fioriscono questa primavera...ma se aspetti un altro pò di sicuro non ti fioriranno a breve...
 

Commelina

Master Florello
nella mia situazione ci sono km di rizomi. ogni tanto ne trapianto un pezzetto da qualche parte. ne ho persino fuori tra la recinzione esterna ed il bordo dell'asfalto. a primavera è una festa vera. in una aiuola ho gli hollandica con fiori bianco/blu e bianco/giallo, vecchi bulbi che fioriscono da anni e anni....ma preferisco quelli ...liberi, anche se il fiore dura poco.
 

Commelina

Master Florello
commy, e gli hollandica invece durano di più?

sì gli hollandica durano parecchio, ma non so perchè non mi appassionano come le altre bulbose, non so come dire, sembrano finti, anche se hanno una fioritura leggermente tardiva rispetto ad altri bulbi e quindi spuntano quando non c'è quasi più niente. insomma sono belli ma non li preferisco. quest'anno ho interrato i muscari tutti intorno alla phoenix ed è la prima volta che li ho. non vedo l'ora di vedere la fioritura. poi ho provato con i tulipani botanici per la prima volta...non so che effetto faranno. i narcisi botanici sono dappertutto messi giù tanti anni fa da mia madre....poi tanti altri tipi di narcisi, perchè ogni anno ne compro di diversi. sono i miei fiori preferiti dopo gli hippy e forse, quando fioriranno, gli hemerocallis che mi ha regalato kevin che non ho mai avuto.
 

tano83

Apprendista Florello
Purtroppo gli hollandica non li ho ancora visti fioriti...aspetterò...
I muscari ce li ho, e sono davvero carini anche se piccolini, sicuramente una bella macchia con parecchi bulbi fa moooolto più scena, ma si riproducono velocemente..
E sono curioso anche per gli hemerocallis...

ps. commy, ma tu che hai così tanto spazio, xchè non ti metti qualche peonia erbacea????
 

Commelina

Master Florello
semplicemente perchè non la trovo, tano. la mia vicina di casa ne ha una arbustiva che non te la racconto per quanto è bella...mi aveva detto che mi dava talee, ma non abbiamo mai tempo nè lei nè io. penso che gliene chiederò in marzo. una volta ho provato con il bulbo acquistato, ma non andò bene....ero completamente inesperta a quei tempi.
 

michele87

Florello Senior
sono davvero belle...quelle arbustive sono spettacolari,ma forse stanno mooolto meglio in piena terra..anzi penso che in vaso non potrebbero starci..ma hanno tutte radici tuberose?
 

gianfra

Guru Giardinauta
iris , voi parlate di iris io invece di giaqggioli ( sono toscano) di quelli che ho una parte li ho trovati qui a casa , una buona fetta li ho razziati qui intorno e nel valdarno ( mamma quanto sono monotoni nel colore , ed una parte ovvero un tondo vengono dal giardino dll'iris ( piazzale Michelangelo ) e quest'anno dovrebbero fiorire per la prima volta , per dire la verità no ho anche comperati 2 (uno giallo carico ma fiorirà ???? ed uno bianco bordato d'azzurro. ).
qusti due sono fra i più diffusi qui oltre al clasico azzurro e bleu degli incolti :
Immagine743.jpg


Immagine742.jpg


questi invece sono di prelievo anonimo

Immagine840.jpg


Immagine875.jpg


e questo quello d'acquisto

Immagine933.jpg



le altre foto a primavera.

P.s. ho scoperto la nascita di un gruppetto di giagg. in un angolo del giardino di sicuro semi ( grazie merli ) anche perchè lì non ci sono mai stati.. per cui attenderemo la fioritura con pazienza .

Riguardo poi alle tecniche di trapianto, dopo i massacri fatti 2 e 3 anni fa fra me ed i cani ( meglio non pensare) se sono fuori stagione ed i rizomi sono piccoli faccio il solito mix drenante sabbia e terra e terriccio universale, ma poco, ed un pò di stallatico e pianto tutto in vaso , in maniera estremamente drenante. Con questa modalità per lo meno non mi è morto quasi niente; ad esempio domani rinterro 2 iris da seme che ho trovato ieri , sono talmente piccole che ci vorranno 2 anni per farle fiorire.
 
Ultima modifica:
Alto