.........Ecco lo sapevo a vedere le vostre foto mi è venuta una voglia irresistibile di comprare una clematis.........!!!
... ma vorrei un consiglio da un esperto!
Come da foto allegata
tre anni fa ho piantato un glicine che per ora ...non mi ha fatto neanche un fiore.....e vorrei abbinarlo ad una clematis (anche perchè la posizione sarebbe giusta, con piede all'ombra e.... corpo al sole..
Ora vi chiedo: la clematis montana Rubens, che mi ispira molto e pare non sia soggetta al seccume killer ... temo sia troppo vigorosa da abbarbicare al glicine (....anche se se mìlo merita )
Voi cosa mi consigliate??????
Una ibrida a grandi fiori più delicata in tutti i sensi o.... ..:squint:?
Mi potete illuminare :slow::slow:
Grazie!!!!!
uffaaaaa!!! basta basta!!! cat:cat:cat:
non le posso più vedere....
magari il prossimo mese...ma non so più dove metterle.. stanno bene all'ombra vero?? :fischio: quasi quasi...:martello:
Grazie....... .....ci penserò..
Per il glicine aspetto ancora un anno ( è un floribunda.....e mi dicono ..che è tardivo nella fioritura , cioè in maggio/giugno...e tardivo nel raggiungere la maturità, pare al 4° anno).
......
Uffa......:storto: .. se non vedo ancora nulla .....vorrà dire che è stato seminato .... e ci vorrà una vita....................e allora lo eliminerò (una bella clematide montana al suo posto...non sarebbe male!!
RIEPILOGANDO: devo decidere se ...
1 - piantare una clematis ai piedi del glicine
2 - piantare una clematis sul terrazzo (un metro e mezzo più in alto) in un vaso e farlo arrampicare sullo stesso maledettissimo glicine oppure....
3 - eliminare il glicine......e piantare solo la clematide.......... :martello: uffa ...............
Vi sto tediando, vero?.
Non mandatemi al diavolo......:love_4:
Mariella :Saluto:
Per il glicine aspetto ancora un anno ( è un floribunda.....e mi dicono ..che è tardivo nella fioritura , cioè in maggio/giugno...e tardivo nel raggiungere la maturità, pare al 4° anno).
......
Uffa......:storto: .. se non vedo ancora nulla .....vorrà dire che è stato seminato .... e ci vorrà una vita....................e allora lo eliminerò (una bella clematide montana al suo posto...non sarebbe male!!
2 - piantare una clematis sul terrazzo (un metro e mezzo più in alto) in un vaso e farlo arrampicare sullo stesso maledettissimo glicine oppure....
3 - eliminare il glicine......e piantare solo la clematide.......... :martello: uffa ...............
Vi sto tediando, vero?.
è la terza opzione quella giusta al 100% k07:
......
Vi sto tediando, vero?.
io sono un patito per il Glicine per cui l'opzione che preferisco è la seconda che trovo anche davvero molto intelligente. ti posso inoltre dire che ci sono delle recenti varietà selezionate per la coltivazione in vaso.
piantarla ai piedi del Glicine è invece la cosa meno intelligente delle 3, il Glicine dominerebbe.
eliminare il Glicine nn se ne parla!
domani se riesco posto le foto delle mie amate