• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco le mie clematis!!! pronta per la gara!!

Ale69

Bannato
.........Ecco lo sapevo a vedere le vostre foto mi è venuta una voglia irresistibile di comprare una clematis.........!!!
... ma vorrei un consiglio da un esperto!

Come da foto allegata
picture.php

tre anni fa ho piantato un glicine che per ora ...non mi ha fatto neanche un fiore.....e vorrei abbinarlo ad una clematis (anche perchè la posizione sarebbe giusta, con piede all'ombra e.... corpo al sole..

Ora vi chiedo: la clematis montana Rubens, che mi ispira molto e pare non sia soggetta al seccume killer ... temo sia troppo vigorosa da abbarbicare al glicine (....anche se se mìlo merita ):mazza:

Voi cosa mi consigliate??????
Una ibrida a grandi fiori più delicata in tutti i sensi o.... :confused: ..:squint:?
Mi potete illuminare :slow::slow:
Grazie!!!!!

NOn è soggetta al seccume killer confermo a volte però inspiegabilmente all'improvviso si "affloscia" completamente e di colpo muore :mad: , ma in piena terra sembra essere meno vulnerabile a questo problema , io ti consiglierei la montana tetrarose nn rubens , che ha i fiori un pò più grandi , altrimenti un armandii a fiore bianco o rosa , o una president oppure una jackmanii, ma le prime due nn sono a rischio di seccume killer , le altre due si , vedi tu :)
Ps : se il glicine in 3 anni nn ti è fiorito vai tranquillo che nn ti fiorirà per almeno altri 7-10 anni, sostituiscilo

Ultima modifica:

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Ok, il mio libro riporta come montane profumate: Montana, Elizabeth, Fragrant spring,Tetrarose(come hai detto) e Mayleen( e in questo caso confermo io).Mi piace il profumo delle clematis anche le Armandii hanno un buon profumo :)
Per ora ho la Mayleen ma conto prossimamente di reperirne altre profumate.
Voi ne avete altre profumate?

magdalena

Giardinauta Senior
uffaaa!!! ma avete proprio tutti la president!!! cat:cat:cat:
per quello che non si trova più :lol:
scherzooo!!! SONO TUTTE STUPENDEEEE!!! :hands13::hands13::hands13:
bravissimi :love:

Maria42

Apprendista Florello
Voi e le vostre clematis vi odio....:lol::love_4: Ieri sera a Viridea ho visto la montana rubens..... da ieri sera il mio cervello macina e macina cercando di trovarle un posto ma proprio non glielo trovo... eppoi, in vaso, vigorosa com'è.... Dovrei metterla in campagna ma anche lì non so bene dove.... Terribile, ho il chiodo fisso, penso solo + a lei... :lol:

magdalena

Giardinauta Senior
si si daiii!!! prendila!!! poi da qualche parte la infili heheheh:lol:
hai visto la foto della mia???appena presa..non ho resistito!!! :food::lol:

Ale69

Bannato
Ne ho 7 mi pare , te ne regalo una se vuoi , però vieni tu a prendertela almeno :lol::lol::lol:...........senza president nn c'è gara :D:D

magdalena

Giardinauta Senior
uffaaaaa!!! basta basta!!! cat:cat:cat:
non le posso più vedere.... :cry::cry::cry:
magari il prossimo mese...ma non so più dove metterle..:lol: stanno bene all'ombra vero?? :fischio: quasi quasi...:martello:

pollice blu

Giardinauta Senior
Grazie.......:confused: .....ci penserò..

Per il glicine aspetto ancora un anno ( è un floribunda.....e mi dicono ..che è tardivo nella fioritura , cioè in maggio/giugno...e tardivo nel raggiungere la maturità, pare al 4° anno).

......:confused:

Uffa......:storto: .. se non vedo ancora nulla .....vorrà dire che è stato seminato .... e ci vorrà una vita....................e allora lo eliminerò (una bella clematide montana al suo posto...non sarebbe male!!

RIEPILOGANDO: devo decidere se ...
1 - piantare una clematis ai piedi del glicine
2 - piantare una clematis sul terrazzo (un metro e mezzo più in alto) in un vaso e farlo arrampicare sullo stesso maledettissimo glicine oppure....
3 - eliminare il glicine......e piantare solo la clematide.......... :martello: uffa ...............

Vi sto tediando, vero?.
Non mandatemi al diavolo......:love_4:

Mariella :Saluto:

Ale69

Bannato

Per il glicine aspetto ancora un anno ( è un floribunda.....e mi dicono ..che è tardivo nella fioritura , cioè in maggio/giugno...e tardivo nel raggiungere la maturità, pare al 4° anno).

Uffa......:storto: .. se non vedo ancora nulla .....vorrà dire che è stato seminato .... e ci vorrà una vita....................e allora lo eliminerò (una bella clematide montana al suo posto...non sarebbe male!!

2 - piantare una clematis sul terrazzo (un metro e mezzo più in alto) in un vaso e farlo arrampicare sullo stesso maledettissimo glicine oppure....
3 - eliminare il glicine......e piantare solo la clematide.......... :martello: uffa ...............

Vi sto tediando, vero?.

è la terza opzione quella giusta al 100% :eek:k07::D

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Povero glicine, non sopprimerlo, prima o poi fiorirà.Hai pazientato fino ad ora, attendi ancora e arrampicaci una clematis clematis insieme.Io te ne consiglierei una profumata però.La montana Mayleen mi sta facendo impazzire.Oggi ho cercato altre montane profumate ma c'erano solo la rubens e la grandiflora, quindi ho ripiegato su altre 3 clematis :) ormai posso quasi gareggiare anch'io :D chissà dove le metterò tutte.

dinogiardino

Giardinauta Senior

Vi sto tediando, vero?.

io sono un patito per il Glicine per cui l'opzione che preferisco è la seconda che trovo anche davvero molto intelligente. ti posso inoltre dire che ci sono delle recenti varietà selezionate per la coltivazione in vaso.
piantarla ai piedi del Glicine è invece la cosa meno intelligente delle 3, il Glicine dominerebbe.
eliminare il Glicine nn se ne parla!

domani se riesco posto le foto delle mie amate

Alto