• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco le foto della mia "3 in uno"

bambù

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ancora,
sono (spero) riuscito a caricare due foto delle mie orchidee "3 in uno", come si vede (più o meno) 2 hanno parecchie foglie, e in una sta spuntando ora una fogliolina nuova, poi c'è la 3a senza foglie che pare defunta... quella che non so se eliminare... ed eventualmente non so come
poi volevo sapere che fare con il ramo floreale di quella che ancora lo ha... in giro ho letto pareri diversi: c'è chi dice di tagliarlo (a che punto?) chi dice di no e aspettare che si secchi o rimetta fiori...
che devo fare per crescerle forti e belle... e magari vederle fiorire?
ciao e grazie


http://it.tinypic.com/view.php?pic=mm6f46&s=3

http://it.tinypic.com/view.php?pic=4hsgao&s=3
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Per lo stelo come hai detto è solo una scelta, se lo vuoi tagliare lo puoi fare lasciando meno di 1 cm alla base.
Per vederle in fiore devi dare una buona luce ma niente sole diretto. Diciamo che se la tieni su un davanzale dove batte il sole devi schermarlo con una tendina.

La cosa da evitare è quella bottiglina che vedo al centro della pianta. Eliminala!! usa invece un buon concime per piante da fiore qualunque esso sia.
Basta dare poco concime, diciamo la metà della dose consigliata.

Ciao
 

bambù

Aspirante Giardinauta
ciao

...ma il ramo se non lo taglio cosa succede?...

e poi che dici di quella che sembra "andata"? la lascio lì o si rischiano danni alle altre 2?

per la posizione: la tengo davanti ad una vetrata molto luminosa ma "schermata", nel senso che in estate ha una tenda esterna e veneziane interne, in inverno tengo solo le veneziane. Ma per la fioritura avevo letto che servono degli abbassamenti di temperatura notturni... è vero?

infine, perchè pensi che la "bottiglietta" non faccia bene? non è un concime come un altro...? quali sono le controindicazioni?

ciao e grazie
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao

...ma il ramo se non lo taglio cosa succede?...

e poi che dici di quella che sembra "andata"? la lascio lì o si rischiano danni alle altre 2?

per la posizione: la tengo davanti ad una vetrata molto luminosa ma "schermata", nel senso che in estate ha una tenda esterna e veneziane interne, in inverno tengo solo le veneziane. Ma per la fioritura avevo letto che servono degli abbassamenti di temperatura notturni... è vero?

infine, perchè pensi che la "bottiglietta" non faccia bene? non è un concime come un altro...? quali sono le controindicazioni?

ciao e grazie

ciao non riesco più a vedere le foto, quindi non so dirti se per quella andata ci sono problemi o no.
Per la luce forse la veneziana è un po troppo, basta solo la tendina, perchè la luce deve essere comunque intensa.

Per la bottiglina le controindicazioni sono molteplici, per esempio,
1) dato che nel vaso dello orchidee c'è del bark e non del terriccio come nelle comuni piante, il liquido non si distribuisce uniformemente.
2) Dato che come tetto prima il concime non si distribuisce uniformemente, è inutile utilizzare il sistema goccia a goccia, in quanto non concimerai la pianta (ma questo potrebbe essere una fortuna che capirai nella terza motivazione)
3) Sai cosa c'è li dentro? intendo dire la composizione del concime che stai somministrando e in che percentuali lo stai erogando?
Queste 3 motivazioni dovrebbero bastare a far togliere la bottiglina :D

Ciao
 

artistaviva

Giardinauta
Ciao Per lo stelo come hai detto è solo una scelta, se lo vuoi tagliare lo puoi fare lasciando meno di 1 cm alla base.



Io ho tagliato uno stelo floreale senza lasciare neanche un centimetro...perchè mi sono accorta che era annerito e stava seccando dall'attaccatura...e visto che la pianta è messa male ho tagliato tutto....
P.s. ho riaperto una vecchia discussione"strani movimenti nel bark"se qualcuno di voi veterani può dare un occhiata e dirmi cosa fare ve ne sarei grata!!!Ci sono tanto affezionata alla mia piccina...anche se ho fatto parecchie cavolate!!!:astonishe

grazie!!!
 

bambù

Aspirante Giardinauta
...ma per lo stelo che faccio? taglio o no? e se non taglio affatto che succede? da qualche parte poi avevo letto che se si taglia lo si deve fare sopra al 3° o 4° nodo...
per il concime: la bottiglietta è un fertilizzante specifico per orchidee, quindi dosi ed elementi SPERO siano ok... comunque se la tolgo poi come concimo se annaffio per immersione (anche questo l'ho letto da qualche parte), io adesso riempio il lavandino d'acqua a temp. ambiente, immergo il vaso e lo lascio per un po' (30')... poi lo "scolo" bene e lo rimetto a posto... quindi in caso il fertilizzante come lo somministro, lo sciolgo nell'acqua?
grazie per ogni consiglio... mi sento un po' spaesato...

ps
ma come si fa a mettere le foto nel messaggio direttamente e non con un link? (quelli messi però a me funzionano ancora)
 
Alto