• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirto...

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao!L'altro giorno non ho resistito...in un momento di follia ho comprato un cespuglietto di mirto...!:love:
So che il mio non è il clima migliore...,ma qualcuno di voi ha lo stesso qualche consiglio da darmi sulla sua coltivazione?:storto:
E questi puntini che ci sono sulle foglie...che cosa possono essere?Il tipo mi ha detto che ha preso un po' di freddo e per questo motivo aveva le sommità secche.Io ho tolto il secco..e ors?Non avrà mica qualche malattia tipo ruggine o affini??:confused:
http://it.tinypic.com/view.php?pic=2akbwo4&s=3
http://it.tinypic.com/view.php?pic=2lsyur4&s=3
http://it.tinypic.com/view.php?pic=5u44jq&s=3

Poi ho preso una piantina di cappero, una di menta valdostana(?),una di menta marocchina,una di santolina(ma come si usa????) e una di timo...!!!
Tutti i consigli son ben accetti....:love_4:
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
io ho una pianta di 4 anni nata da seme, e ha delle macchioline nere sulle foglie che vengono via strofinandole.
dimmi: sta cacciando nuovi getti? Adesso il mirto sta germogliando.

di recente ha fatto un po piu di freddo e qualche germoglio si è seccato, forse è il freddo.
 

campogaggiolo

Florello
Ciao
Per quanto ne so io il mirto si trova bene anche in terreni siccitosi con poche sostanze nutritive...ma se lo aiuti con dell'azoto sviluppa con maggior vigore. Può stare benissimo in un posto semi-ombreggiato e niente paura se gli apici sono un pò secchi, anche il mio ha reagito così dopo un trapianto!

Giuseppe
 

girasole*

Giardinauta Senior
Grazie per avermi risposto...non ci speravo più...!!!:martello::lol:
Dunque...le macchioline non sono nere e non vanno via strofinando...son rosso scuro e proprio sulla pagina delle foglie...!
Che non sia stato effettivamente un colpo di freddo?:confuso:
Gli apici secchi li ho eliminati...per quanto riguarda i nuovi getti...non saprei,domani provo a dare un'occhiata!
:Saluto:
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Io ho il mirto sul Garda, in primavera fa una bellissima e profumatissima fioritura, davvero impagabile, è una delle mie piante preferite.
D'inverno è importante che non faccia troppo freddo, altrimenti possono comparire, soprattutto a causa dell'umidità, quelle macchioline che vedi. Il mio le ha, e rimane in ombra per un mese e mezzo in inverno, mentre in primavera-estate-autunno è perennemente al sole.
E' importantissimo che prenda tanto sole, altrimenti non fiorisce. Ne ho due esemplari sul lago Maggiore, in ombra in inverno e due ore di sole al pomeriggio e non fioriscono.
 

ROSSANA67

Aspirante Giardinauta
Ho un cespuglietto di mirto da quasi tre anni, è sempre fermo lì che sembra finto. Da qualche parte ho letto che è una pianta acidofila; mi ripropongo sempre di cambiargli la terra
(metterlo cioè in un vaso di coccio interrato con la "sua" terra acida, ma non l'ho ancora fatto) per vedere se cresce un pochino. Qualcuno ha consigli in merito al terreno?
Ciao a tutti.
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
per riprendere il discorso mirto.

ho notato che sulle foglie del mio mirto gironzolano animaletti minuscoli, che probabilmente lasciano dei residui neri sulle foglie. la pianta non sembra soffrirne, però alcune foglie sono piene di puntini neri, che vanno via con le dita.

io alcuni di questi animaletti li ho tolti manualmente. sono pericolosi?
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Il mio mirto da qualche giorno ha le foglie agli apici dei rametti belle verdi ma afflosciate. Può essere che l'ho bagnato poco? In effetti gli ho dato un bicchiere d'acqua in una settimana, ma ho letto che resiste bene alla siccità :confuso:

Altre cause secondo me potrebbero essere:
- cambio di clima vivaio-casa (l'ho comprato da un paio di settimane)
- mancanza di sole (è esposto a Sud ma qui di sole manco una parvenza da giorni)

:confused:
 

dapietra

Giardinauta Senior
Il mio mirto da qualche giorno ha le foglie agli apici dei rametti belle verdi ma afflosciate. Può essere che l'ho bagnato poco? In effetti gli ho dato un bicchiere d'acqua in una settimana, ma ho letto che resiste bene alla siccità :confuso:

Altre cause secondo me potrebbero essere:
- cambio di clima vivaio-casa (l'ho comprato da un paio di settimane)
- mancanza di sole (è esposto a Sud ma qui di sole manco una parvenza da giorni)

:confused:

Ha sete dagli acqua: e per quello che si piegano le cime dei rametti.
Altro che un bicchiere di acqua in una settimana....non è una pianta grassa sai.

Se ci metteste delle foto potremmo aiutarvi meglio.
Cmq io ne ho uno da tre anno all'inizio era piccolissimo, ora sta in un vasone di 40 cm di diametro e continua a crescere tantissimo.
E' una pianta che da un sacco di soddisfazioni.
Io la tengo al sole per metà giornata e si è sviluppata bene, in qs periodo le do acqua regolarmente tutti i gg anche se non eccedo mai.
Terra acida????
Non mi risulta: io lo messo in terra normale.
Qs inverno è sempre stato fuori e non ha avuto problemi.
Adesso è tutto pieno di bocciolini appena si apre ve lo posto.

Spero di esservi stata utile...mi spiace non mi ero accorta di qs discussione, altrimenti avrei risposto prima.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Il mio mirto da qualche giorno ha le foglie agli apici dei rametti belle verdi ma afflosciate. Può essere che l'ho bagnato poco? In effetti gli ho dato un bicchiere d'acqua in una settimana, ma ho letto che resiste bene alla siccità :confuso:

Altre cause secondo me potrebbero essere:
- cambio di clima vivaio-casa (l'ho comprato da un paio di settimane)
- mancanza di sole (è esposto a Sud ma qui di sole manco una parvenza da giorni)

:confused:

niente terra Acida, Anzi !!!!
per quanto riguarda le esigenze: è una pianta che davvero da soddisfazione. resiste bene alla siccità, ma è una pianta che per crescere bene di acqua ne vuole. si adatta altrettanto bene a terreni poveri, ma se concimati va molto meglio. insomma anche se uno dei simboli del mediterraneo nn è come lavanda e rosmarino che invece soffrono eccessive concimazioni e irrigazioni. il mirto cresce cmq in terreni poveri, siccitosi e in zone di ombra. ma per dare il meglio di se vuole sole, acqua ( ancora nn ho potuto verificare di persona) che sembra migliorare decisamente il raccolto delle bacche e un terreno ricco di humus.
spero di essere stato utile
 

lauroceraso

Aspirante Giardinauta
Queste due piante di Mirto sono gemelle, 3 anni e mezzo, ma non è difficile notare la notevole differenza nella crescita, i vasi di diverse dimensioni, la più grande è in un vaso di pvc da 50 cm diametro la seconda in uno da 22 cm, entrambi producono per la prima volta le bacche, ovviamente in quella piccola sono sparite, mentre in quella grande ce ne sono molte, tanto da poter produrre una bottiglia da un litro di stupendo Liquore o estratto di Mirto, forse anche di più
 

Allegati

  • mirto foto 01.jpg
    mirto foto 01.jpg
    352,9 KB · Visite: 14
  • mirto foto 02.jpg
    mirto foto 02.jpg
    270,9 KB · Visite: 11
  • mirto foto 03.jpg
    mirto foto 03.jpg
    388,3 KB · Visite: 13
Alto