• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco il mio elleboro...

P

Piera

Guest
Questo è uno dei miei ellebori fioriti, ne ho tre ma solo ha i fiori in questo momento, sono di colore lilla.

 

Ducan

Maestro Giardinauta
Si, uno a testa e vaso profondo circa 30 cm, sono indicati quelli a tronco di cono.

Si il vaso è 30 di diametro e direi circa anche di altezza, però avendo letto che non diventano altissimi ma 30/40 cm. ho pensato di metterli insieme:martello:Quindi mi tocca separarli...e se uno lo metto in terra??
 
P

Piera

Guest
Uno mettilo in terra e non lo toccare più, gli ellebori non amano gli spostamenti.
 
P

Piera

Guest
Ok grazie Pitrina:lol::lol:



TONGUE_2144.gif
 

artemide

Florello Senior
Io ne ho tre e ancora non hanno fatto fiori. Non è difficile da coltivare, ci sono discussioni sull'elleboro in questo forum. Terriccio alcalino o universale mischiato a quello per agrumi, vasi profondi, sole in inverno e ombra d'estate.

Si, non è difficile da coltivare. Il terreno però deve essere sempre umido.
Va detto anche, che bisogna stare attenti quando si maneggia l'elleboro come anche ad esempio per l'oleandro perchè è tossico, specialmente le radici (che sono scure nell'eleboro- l'elleboro niger prende il suo nome proprio per questo - ) sono velenose... quindi dopo aver fatto un pò di coccole alle pianticelle bisogna lavarsi bene le mani.
 

tano83

Apprendista Florello
Molto carini..complimenti a tutti voi!! Sicuramente sarà una pianta che non mancherà nel mio prababile e tanto agognato futuro giardino..
 

simonetta66

Giardinauta Senior

Si il vaso è 30 di diametro e direi circa anche di altezza, però avendo letto che non diventano altissimi ma 30/40 cm. ho pensato di metterli insieme:martello:Quindi mi tocca separarli...e se uno lo metto in terra??

In conclusione, in terra, li metto a una trentina di cm. l'uno dall'altro. Speriamo che crescano in fretta........... e a proposito anche ai miei tre niger ancora in vasetto sembra che si siano congelati i boccioli.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Si anche i boccioli del mio niger sembrano congelati anche se mi sembra che stando al sole degli ultimi giorni si stiano piano piano scongelando:froggie_r
 

gab92

Giardinauta Senior
ciao, volevo dire anche che in questi giorni mi stà fiorendo l'elleboru cyclophyllus...una varietà completamente verde....tranne gli stami che sono gialli...e poi il betty ranicar prosegue con la sua generosa fioritura...tra qualche giorno metto le foto...
ciao gabri
p.s forse mi stanno fiorendo anche alcuni ellebori orientalis...tra cui uno nero, uno color pesca, uno bianco e fucsia(fiore doppio) e altri 3 di cui non ricordo il colore...
 

luvis

Aspirante Giardinauta
Posso solo raccontare la mia esperienza con tre piantine di ellebori acquistate l'inverno scorso e messe a terra in giardino. Il primo anno due sono fioriti parecchio (ma è stato un inverno tiepido), solo che la primavera scorsa le fogliol..ine sono diventate fogliolone alte. E si sono anche allargati parecchio, tanto che l'autunno scorso li ho diradati.
Sono all'ombra umida e fino ad ora non erano fioriti. Però due giorni fa ho notato sul niger (che aveva già fiorito l'anno precedente) due bei fiori bianchi e sull'orientalis tanti bocci, sembrano violetti, vedremo.
Ho tagliato le foglione perchè erano diventate marroni, forse quest'anno c'è troppo umido, spero di non aver fatto una cavolata.::confused:
Luvis
 
Alto