• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco il mio elleboro...

gab92

Giardinauta Senior
uno dei 7 orientalis che ho...ma l'unico fiorito...
si chiama betty ranicar... bianco...doppio e fiore sui 6/7cm
elleborobettyranicar.jpg

elleborobettyranicar2.jpg

e quando diventa vecchio assume una colorazione verde...questo é fiorito da quando l'ho preso...quindi verso i primi di ottobre...
elleboro2.jpg

ciao e spero vi piacciano!
gabri
 

aron56

Giardinauta Senior
Sono molto belli Gabri, l'elleboro è una pianta che mi piace molto perchè rende l'inverno più allegro. Ciao Nora
 

lill@75

Guru Giardinauta
è stupendo:froggie_rqui non ce l'ha nessuno,si trova solo nei supermercati che vendono gli stessi prodotti ovunque,credo che questo non sia il clima più adatto a loro....
 
P

Piera1

Guest
Io ne ho tre e ancora non hanno fatto fiori. Non è difficile da coltivare, ci sono discussioni sull'elleboro in questo forum. Terriccio alcalino o universale mischiato a quello per agrumi, vasi profondi, sole in inverno e ombra d'estate.
 

Haria

Giardinauta
MI piace molto questa pianta, sia il fiore che le foglie "dure".
Io ne ho presi 3 a lidl la settimana scorsa, li ho rinvasati e per ora sembra stiano benissimo^^
 

Ducan

Maestro Giardinauta
I miei piccoli sono ancora nei vasetti, stamattina sono andata a cercare la terra per agrumi ma non l'ho trovatacat:cat:
 

gab92

Giardinauta Senior
per il momento mi sembra una pianta molto semplice...resistente a gelata e nevicate, anche al vento se ben bagnata...poi...sole poco e solo alla sera...
una pianta mooolto costosa ma semplice poi da tenere, e molto generosa in fioriture! almeno le mie
ciao gabri
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Anche i miei tre niger comprati alla lidl sono ancora nei loro microvasetti, mi sa che questo finesettimana li pianto: saranno le prime piantine della mia futura aiuola ombrosa.

Come - credo - molti di voi avranno notato le piantine della lidl sono piccole, visto che devo piantarle in terra, mi chiedevo a che distanza le devo mettere una delle altre. Una trentina di cm.??? Mi pare proprio che diventino grandicelle (beh grandicelle in confronto alla loro altezza attuale: una decina di cm. scarsi).

Grazie mille
 
P

Piera

Guest
Gli ellebori hanno un apparato radicale molto sviluppato ed è per questo che amano vasi profondi e non amano essere travasati, Ducan è stato uno sbaglio averli messi vicini vicini, sono piante che crescono. I miei hanno fiorito dopo due anni dall'acquisto su Bakker.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ma cosa mi dici Piera? Ci voleva un vaso a testa?:martello:
Il niger ha i boccioli, l'altro che non so che varietà sia non ha nulla.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Anch'io al lidl ne ho comprati 3, di cui uno con boccioli bianchi che si intravedono raso terra, li ho piantati in un bel vaso profondo perché ho letto che il fittone scende parecchio in profondità.
Stanno crescendo lentamente le foglie ma i boccioli sembrano congelati, fermissimi tali e quali li ho comprati.
Fioriranno forse per agosto?! :confuso::lol:
 
Alto