• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se posassi prato pronto di microterma?

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi !!
Purtroppo questa volta sono un po' arrivato lungo con i tempi, non ho ancora fatto la concimazione azotata di fine estate, dovrei arieggiare, e dare anche quella ad alto titolo di potassio.
Dite che sono ancora in tempo per l'azotata ? O passo direttamente ad arieggiata, rimozione feltro, e a quella potassica ?!? Tra l'altro dovrei anche riseminare qualche zona, ma mi sa che ormai se ne riparla alla prox primavera....vero ?!
 

ernesto.b

Aspirante Giardinauta
So che questo non è il posto per iniziare una nuova discussione ma non trovo più dove cliccare.
Se mi potete dare una risposta ve ne sarei molto grato: lo scorso anno ho avuto una infezione di pythium che è stata risolta brillantemente; per quest'anno devo fare dei trattamenti preventivi e quali. Grazie per le risposte e scusate se mi sono intromesso nella vostra discussione, Ernesto
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao a tutti ragazzi !!
Purtroppo questa volta sono un po' arrivato lungo con i tempi, non ho ancora fatto la concimazione azotata di fine estate, dovrei arieggiare, e dare anche quella ad alto titolo di potassio.
Dite che sono ancora in tempo per l'azotata ? O passo direttamente ad arieggiata, rimozione feltro, e a quella potassica ?!? Tra l'altro dovrei anche riseminare qualche zona, ma mi sa che ormai se ne riparla alla prox primavera....vero ?!
Buttare qualche seme senza troppa fiducia e senza pretendere che vada a compimento non è una cosa insensata. La concimazione azotata la puoi fare al dosaggio di 15 g/mq, per poi integrarla con l'antistress verso fine mese.
So che questo non è il posto per iniziare una nuova discussione ma non trovo più dove cliccare.
Se mi potete dare una risposta ve ne sarei molto grato: lo scorso anno ho avuto una infezione di pythium che è stata risolta brillantemente; per quest'anno devo fare dei trattamenti preventivi e quali. Grazie per le risposte e scusate se mi sono intromesso nella vostra discussione, Ernesto
In altro a dx trovi "inizia una nuova discussione". Comunque trattamenti preventivi agronomicamente validi sono:
-evitare eccessi azotati primaverili
-evitare eccessive irrigazioni e ristagni
-evitare compattamento del terreno
Chimicamente parlando invece, utilizzare propamocarb poco prima di innalzamenti di temperatura (con temperature diurne superiori a 30 gradi) una volta ogni 20-30 gg a metà del dosaggio di etichetta.
Attenzione però che in questo sito "non siamo favorevoli" ai trattamenti preventivi ma solo curativi. Se si mantiene il prato in salute nelle fasi che precedono il caldo estivo, il prato difficilmente si ammalerà. Questo non vuol dire che ti bacchettiamo e ti facciamo indossare il sudario, ma ti evitiamo solo di abusare di fitofarmaci creando una coscienza ecologica.
 

Borghese

Giardinauta
Oggi finalmente ho trovato il tempo di arieggiare e traseminare gli ultimi 15mq del mio prato! Lo so, sono in mega ritardo, o la va o la spacca! Il prato vero e proprio l'ho arieggiato e traseminato il sei aprile, è ormai è pronto! Questa è un aiuoletta da sola, è solo oggi ho trovato modo di farla!
Nell'ordine ho:
Tagliato a 2,5 cm con elicoidale
Arieggiato a lame e rimosso tutto il feltro con rastrello.
Sparso poco più di due sacchi da 80lt di terriccio per prato.
Seminato 500g di royal blue plus bottos
Risparso un velo di terriccio
Irrigato tre minuti!

Ho impostato, per questa zona, 4 micro irrigazioni da tre minuti giornaliere, rispettivamente alle 7, alle 10, alle 13 è l'ultima alle 16!
Che ne dite? Sono troppe ? Qua da me fa già abbastanza caldo!!
Ho qualche speranza di riuscita?!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto