• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina e pioggie

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come resistenza siam lì, la zoysia japonica regge meglio l'usura ma recupera più lentamente della cynodon ibrida in caso di danneggiamenti importanti. Nella zona che riceve meno solo sicuramente la zoysia soffrirebbe meno. La cynodon ibrida cresce molto più velocemente e va tagliata più spesso e più bassa. Come resistenza a secco e malattie siam lì. La cynodon si sveglia prima in primavera ma perde colorazione prima alla fine dell'anno. La zoysia, crescendo più lentamente, costa di più. La cynodon ha una lamina più sottile. A te la decisione :)

cigolo

PS:tra le varie cultivar di zoysia e cynodon possono esserci comportamenti differenti.
 

Borghese

Giardinauta
Diciamo che qualsiasi cosa scelgo faccio un ottima scelta ... Ok... A sto punto credo opterò per il cynodon, risparmierei 300€ circa...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Concimazioni e numero di tagli superiori del 50-100%.

Gz2323x.png


UMWUHUN.png


cigolo
 

Borghese

Giardinauta
Vediamo Bindi di Olbia a quanto mi spara la zoysia... Se posso prederò quella, altrimenti mi accontenterò del cynodon e ci darò dentro con le concimazioni
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un prato dimacroterma è per sempre :lol: :lol: :lol: magari procedi per gradi e finisci una parte di giardino quest'anno e un'altra l'anno prossimo da quello che scrivi (esigenze di tempo) soprattutto la scelta migliore è la Z.J. (parere personale... :D)
 

antarix

Aspirante Giardinauta
bene bene bene!!!continuando il post e tornando in tema le ultime precipitazioni in zona sono state figherrime:Dleggere fini e costanti, che dire niente di meglio per una semina il tutto con temperature intorno ai 18/20 fissi è un cielo nuvoloso......ad oggi (10giorni)siamo intorno ai 3cm ,un pò a leopardo ovvio,ma sembra promettere bene!
che dite sarà il loietto ,anche se la percentuale è bassissima
 
Ultima modifica:

antarix

Aspirante Giardinauta
aggiorno con qualche foto a 13 giorni dalla semina:rolleyes:
dsc05375a.jpg

dsc05374ig.jpg

dsc05378h.jpg

dsc05379t.jpg

alla fine sembrerebbe che la pioggia ha solo fatto del bene.....benedetta pioooggia!!!!:D
 
Ultima modifica:

Borghese

Giardinauta
Alla fine stesso miscuglio che ho preso io nei rotoli, festuca e poa, al netto del loietto!

Dovrebbero caricare i rotoli stamattina, sono in trepida attesa...
 

antarix

Aspirante Giardinauta
go go gooo!
ora non ricordo che cv siano quelle del mediterraneo quelle che ho io sono tre o 4 tipi di festuche tra cui l'inferno che è new generation e le poa sono award avalanche e altre che non ricordo.....ora vediamo il cocktail dopo lo shakeramento:D
anche perchè hanno una colorazione leggermente diversa ma nell'insieme chissà che ne verrà fuori:lol:
 

antarix

Aspirante Giardinauta
Nel we fagli il primo pelo e trasemina le zone spoglie/diradate.

cigolo

ciao cigolo ,il primo pelo l'ho fatto sabato dopo aver testato i ciuffi se fossero ben radicati e diciamo che la consistenza permetteva il taglio.

quindi trasemino?.....io pensavo che non fosse necessario.....almeno per ora ,intendo!
la mia idea era quella di aspettare e fare uscire tutto e a settembre agire.

ma se mi dici di fare così , farò così!!!:D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dopo il prossimo taglio, almeno nelle zone molto spoglie tipo vicino all'albero nella seconda foto, io un po di sementi ce le butterei, il resto eventualmente lo sistemerai a settembre.

cigolo
 

antarix

Aspirante Giardinauta
ok bene ,rispolverata leggera in zone spoglie.
una domanda cigolo, ma quello che è venuto su fino ad ora è solo loietto?
 
Alto