• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se posassi prato pronto di microterma?

cigolo

Esperto Sez. Prato
... Peccato che non capivo linglese

Se ti accontenti puoi attivare i sottotitoli (vedi immagini allegate) e farglieli tradurre automaticamente (anche se la traduzione non è delle migliori) .. in ogni caso già dalle immagini si capisce a grandi linee come agire.

traduzione.jpg


cigolo
 

Borghese

Giardinauta
Eccomi qua!! Ho appena finito ! (Il camion e arrivato all'una però)

Vi posto un paio di foto fatte al volo col telefono, scusate ma sono a pezzi, poi domani vi posto qualche prospettiva migliore:

ImageUploadedByTapatalk1368553946.669902.jpg

ImageUploadedByTapatalk1368553962.612770.jpg

ImageUploadedByTapatalk1368553988.618119.jpg

ImageUploadedByTapatalk1368554047.333688.jpg

Che ve ne pare ?!?

Ho cercato di attaccarli il più possibile. Sbattendo mentre li posavo e poi passando sopra con una bombola

Poi nelle fughe, quelle poche che c'erano, ci ho sparso terriccio per colmare e riempire.

Poi ho fatto lo stesso lavoro col terriccio nei bordo, una sorta di tamponatura per non lasciare il bordo a vista...

Che ne dite?

Purtroppo ho finito tardi e l'irrigazione l'ho fatta attorno alle sei, circa dieci minuti a zona... Spero di non rischiare l'attacco fungino...
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1368553931.037422.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1368553931.037422.jpg
    31,4 KB · Visite: 91

Borghese

Giardinauta
ok grazie cigolo... domani vi posto foto piu dettagliate, ora ho bisogno solo di una bella dormita... ho i lombi a pezzi !!!
 

Borghese

Giardinauta
Mamma mia se è bassa cigolo... Pensa che il prato e arrivato su due bancali su un camion, senza traspallet, senza sponda idraulica, e io naturalmente ero senza muletto! Quindi scaricato ... A mano!!!
Eravamo in tre e ci abbiamo messo circa mezz'ora, e poi sempre in tre, per la posa, 6 ore circa, 100mq, e qua sicuramente si vede l'inesperienza...

Piuttosto ora ho la paranoia che le zolle non attecchiscano, che non si attacchino bene al terreno, perché non avendo il rullo non so se ho fatto un buon lavoro perché in effetti la bombola vuota e leggera... Peso di più io per intenderci..

Mi chiedevo se mi comprassi un paio di ciabatte da piastrellista, e mi facessi una passeggiata, se rischio di fare peggio oppure possa servire a qualcosa.. Che ne dite ?

Poi per quanto riguarda la manutenzione vorrei chiedere alcune cose :

Ieri prima della posa ho sparso il concime ad alto titolo di fosforo
Ora che è posato posso dare altro per aiutarlo a "spingere" ad attecchire e a svilupparsi, o per adesso non devo fare niente? Lo chiedo perché leggevo che in questo periodo e consigliabile fare concimazioni azotate, ma devo aspettare che sia attecchito per farlo?

È poi una cosa sull'antifungino:

Si consigliavano 20ml in 10 lt di acqua per 100 mq. Ma come faccio a farlo? Cioè come faccio a diluirlo nell'acqua con l'impianto di irrigazione ? Lo devo fare con la pompa a spalla ? Però così ci dovrei passare sopra, e qui mi allaccio alla prima domanda...

Insomma scusate se sono domande stupide, ma vorrei fare il possibile per non perderlo... Insomma non so perché ma ho paura che mi vada male...
 

antarix

Aspirante Giardinauta
ma dai borghese non essere pessimista:D
sicuramente un prato a rotoli subisce uno stress dal momento che viene "spostato"al momento in cui viene riposato ma non farti troppe pippe, considera che è un manto che come minimo ha un anno e quindi avrà una certa resistenza.....
l'antifungino è normale che lo devi dare a pompa......e sennò come???:lol:
passaci sopra con passo felapato come ti aveva indicato Green , o al limite aspetti che si sia radicato e poi fai quello che devi fare.......
almeno credo, attendi consigli certi però!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Piuttosto ora ho la paranoia che le zolle non attecchiscano, che non si attacchino bene al terreno, perché non avendo il rullo non so se ho fatto un buon lavoro perché in effetti la bombola vuota e leggera... Peso di più io per intenderci..

Mi chiedevo se mi comprassi un paio di ciabatte da piastrellista, e mi facessi una passeggiata, se rischio di fare peggio oppure possa servire a qualcosa.. Che ne dite ?
Lascia così com'è, limitati a bagnarlo abbastanza spesso affinchè attecchisca.

Ieri prima della posa ho sparso il concime ad alto titolo di fosforo
Ora che è posato posso dare altro per aiutarlo a "spingere" ad attecchire e a svilupparsi, o per adesso non devo fare niente? Lo chiedo perché leggevo che in questo periodo e consigliabile fare concimazioni azotate, ma devo aspettare che sia attecchito per farlo?
Nel concime sicuramente c'era anche dell'azoto e pertanto non è necessario concimare nuovamente. Che titolo aveva il concime e quanto ne hai usato?

Si consigliavano 20ml in 10 lt di acqua per 100 mq. Ma come faccio a farlo? Cioè come faccio a diluirlo nell'acqua con l'impianto di irrigazione ? Lo devo fare con la pompa a spalla ? Però così ci dovrei passare sopra, e qui mi allaccio alla prima domanda...
Diluiscilo in acqua e spruzzalo con una pompa a spalla, puoi camminarci già sopra per questo tipo di operazioni.

cigolo
 

Borghese

Giardinauta
Allora il concime e un 15 30 10 questo qua :

ImageUploadedByTapatalk1368606896.826601.jpg

ImageUploadedByTapatalk1368606959.158580.jpg

Giovedì scorso e stato fatto il trattamento con Quadris(Azoxystrobin
Quindi potrei star tranquillo fino alla prox settimana?

Ma per fare queste operazioni posso camminarci sopra con scarpe normali o devo prendere quelle da piastrellista ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Allora il concime e un 15 30 10 questo qua...
Ok, sarà sufficiente concimare nuovamente verso la prima metà di giugno possibilmente con un prodotto per prati antistress (azoto a lenta cessione ed elevato titolo di potassio)
Giovedì scorso e stato fatto il trattamento con Quadris(Azoxystrobin
Quindi potrei star tranquillo fino alla prox settimana?
Non ho capito, il prato a rotoli è stato trattato col Quadris prima di essere raccolto? Se si puoi stare tranquillo.
Ma per fare queste operazioni posso camminarci sopra con scarpe normali o devo prendere quelle da piastrellista ?
Puoi camminarci sopra anche con le scarpe normali.

cigolo
 

Borghese

Giardinauta
Ok per il concime Anti stress verso metà giugno,questo può andare bene?

http://www.maiac.it/index.php?page=...tegory_id=55&option=com_vir tuemart&Itemid=79

O hai qualche prodotto migliore da consigliarmi?

Si hai capito bene, il prato e stato tagliato lunedì, e giovedì scorso hanno fatto quel trattamento anti fungino, per quanto posso stare tranquillo?

Poi altra domanda, per il primo taglio quando devo farlo? O meglio, come faccio a capire quando va fatto?

Scusate se vi sto stressando ma voglio farmi una tabella con un piano di manutenzione ben programmata in modo da avere tutto sotto controllo!
 
Ultima modifica di un moderatore:

antarix

Aspirante Giardinauta
Ok per il concime Anti stress verso metà giugno,questo può andare bene?

http://www.maiac.it/index.php?page=...ategory_id=55&option=com_virtuemart&Itemid=79

O hai qualche prodotto migliore da consigliarmi?


http://www.bestprato.com/concimi-prato-erba/concime-prato-slowk-bottos-25.html

se vuoi spendere qualcosa in più , e più professionale

http://www.bestprato.com/concimi-prato-erba/concime-prato-summerk-bottos-25.html

oppure il floranid compo antistress da 25kg mi pare di ricordare venga 60 euri.....a parità di prezzo io prenderei il bottos:D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Borghese

Giardinauta
Ok grazie antarix!

Di bottos me ne hai indicato due, ma mi pare di capire che il secondo non abbia azoto a lenta cessione, quindi forse è preferibile il primo giusto?! Per i prezzi il sito che mi hai linkato com'è? È buono?
 
Alto