• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se posassi prato pronto di microterma?

Borghese

Giardinauta
Aspetta considera che io stenderò prato in rotoli, e questo concime l'ho preso per spargerlo subito prima di posare i rotoli. Va bene per questo scopo ?!?
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
concime.jpg

a me han dato questo da spargere prima della semina, va bene? e sopratutto va bene anche per le prossime concimazioni del prato o dovrò usare un'altro concime granulare (ne ho uno che uso sulle rose NPK 16-8-16)?
 

Borghese

Giardinauta
Mi sa che in fase di semina deve essere ad alto titolo di fosforo per favorire lo sviluppo dell'apparato radicale, quello che hai postato e ad alto titolo di azoto...
 

antarix

Aspirante Giardinauta
oh oh ci siamo ci siamo!!!!:D
bella borghese allora lun o martedi stendi?
alla fine da dove arrivano i rotoli da Roma o da Olbia?
 

Borghese

Giardinauta
Allora ragazzi ormai ci siamo, entro oggi, o domattina al max, mi consegnano i rotoli e inizierò subito a stenderli, voglio farmi trovare pronto e non fare neanche un errore, e avrei bisogno delle ultime dritte da parte vostra :

1) Il terreno è già livellato
2) Il concime starter lo dò subito prima di posare i rotoli giusto ?
3) Devo irrigare il terreno prima di stendere o irrigo subito dopo ? E quanto ?
4) Le zolle vanno messe come le piastrelle giusto ? Intendo dire sfalsate l'una dall'altra, tipo ne metto una intera, poi affianco ne metto una tagliata a metà e cosi via... corretto ?
5) Non sono riuscito in nessun modo a procurarmi il rullo, può andare bene una bombola del gas vuota ? (La volevo aprire per riempirla d'acqua ma non sono riuscito a svitare il rubinetto)
6) Se riesco mi procuro le scarpe da piastrellista, ma sui rotoli appena posati non si può camminare in alcun modo giusto ? Per sistemarli bene e attaccarli uno con l'altro intendo... e per rullarlo allora come si fa ?!?

Ora non mi viene in mente altro, vi prego datemi tutti i consigli necessari, sto guardando video su video e leggendo tutto quello che trovo, ma chi dice di bagnare abbondantemente prima, chi no, insomma, io mi fido di voi e chiedo a voi !!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora ragazzi ormai ci siamo, entro oggi, o domattina al max, mi consegnano i rotoli e inizierò subito a stenderli, voglio farmi trovare pronto e non fare neanche un errore, e avrei bisogno delle ultime dritte da parte vostra :

1) Il terreno è già livellato
2) Il concime starter lo dò subito prima di posare i rotoli giusto ?
Giusto e lo interri leggermente con un rastrello

3) Devo irrigare il terreno prima di stendere o irrigo subito dopo ? E quanto ?
Se il terreno è leggrmente umido è meglio

4) Le zolle vanno messe come le piastrelle giusto ? Intendo dire sfalsate l'una dall'altra, tipo ne metto una intera, poi affianco ne metto una tagliata a metà e cosi via... corretto ?

Giusto

5) Non sono riuscito in nessun modo a procurarmi il rullo, può andare bene una bombola del gas vuota ? (La volevo aprire per riempirla d'acqua ma non sono riuscito a svitare il rubinetto)

Può andare bene e non aprirla dentro quasi sicuramente c'è ancora gas che non è riuscito ad uscire.

6) Se riesco mi procuro le scarpe da piastrellista, ma sui rotoli appena posati non si può camminare in alcun modo giusto ? Per sistemarli bene e attaccarli uno con l'altro intendo... e per rullarlo allora come si fa ?!?

Parti dal punto cieco del giardino verso una via d'uscita tenendo aportata di mano un rastrello per correggere di volta in volta il livello del terreno, se poi ci cammini sopra al prato con calma senza scartare e con piede spianato puoi passarci sopra.
Ora non mi viene in mente altro, vi prego datemi tutti i consigli necessari, sto guardando video su video e leggendo tutto quello che trovo, ma chi dice di bagnare abbondantemente prima, chi no, insomma, io mi fido di voi e chiedo a voi !!

Prima di posrare inumidisci il terreno non serve inzupparlo se fa molto caldo mano a amano che avanzi dai un'alòtra rinfrescatina al terreno, dopo averlo posato tutto apri l'impianto e lo bagni per pochi minuti, che tipo d'impianto hai, dinamico o statico? dopo di che per alcuni giorni lo irrighi sempre per pochi minuti durante il giorno ad esempio alle 9:00 alle 12:30 alle15:30 più o meno fino a quando tirando non senti che le zolle oppongono resistenza poi passi a bagnarlo la mattina presto per tempi più lunghi.

Cosa sdrai?
 

Borghese

Giardinauta
Allora green ti rispondi per punti:

Metto miscuglio Roma della Bindi, festuca e poa.
Come impianto ho tutti pop up statici e ogni zona (ho 5 zone) bagna circa 15 lt/minuto

Cosa intendi per "scartare" ?!?

Per l'irrigazione intendi dire che iniziò alle nove i primo giorni? Quindi sono 3 al giorno? È per pochi minuti cosa intendi? 5 ?!? 10?!?

Considera che io sto in prov di Cagliari e attualmente siamo sui 10 gradi la minima verso le 5 di mattina per arrivare si 25 delle 14:00 come massima...

In teoria per mercoledì ha messo pioggia abbondante... Ma mi pare strano...
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora green ti rispondi per punti:

Metto miscuglio Roma della Bindi, festuca e poa.
Come impianto ho tutti pop up statici e ogni zona (ho 5 zone) bagna circa 15 lt/minuto

Hai fatto la prova descritta in questo tread? http://forum.giardinaggio.it/prato/1...do-irrigo.html (Quanta acqua arriva sul prato quando irrigo?)

Cosa intendi per "scartare" ?!?

Ruotare il piede in velocità per cambiare direzione

Per l'irrigazione intendi dire che iniziò alle nove i primo giorni? Quindi sono 3 al giorno? È per pochi minuti cosa intendi? 5 ?!? 10?!?

Si i primi giorni devi contrastare l'evaporazione e reintegrare l'acqua che la zolla perde, non avendo ancora radici aggrappate il prato non saprebbe dove prenderla per cui devi bagnare per reidratare i primi cm. del top quindi non serve molta acqua ma poca e spesso, se necessario potrai inserire anche una quarta irrigazione ma MAI la sera o troppo presto la mattina sarebbero inutili e dannose

Considera che io sto in prov di Cagliari e attualmente siamo sui 10 gradi la minima verso le 5 di mattina per arrivare si 25 delle 14:00 come massima...

leggi sopra

In teoria per mercoledì ha messo pioggia abbondante... Ma mi pare strano...

Ovviamente se dovesse essere nuvoloso o addirittura piovere ti regolerai di conseguenza riducendo o addirittura fermando le irrigazioni per poi riprenderle quando torneranno a servire. Quando le zolle opporranno una certa resistenza tirandole vorrà dire che il prato ha aggrappato e potrai passare ad irrigare una sola volta al giorno fino a portarti ad irrigazioni profonde (abbondanti) ma più diradate nel tempo leggi qui qualcosa sull'argomento http://forum.giardinaggio.it/prato/1...one-prato.html (L'irrigazione del prato)

Per sicurezza poiché non puoi sapere quando il prato è stato trattato l'ultima volta effettua un passaggio con dell'azoxistrobin 20 ml in 10 litri d'acqua per 100 mq.


EDIT:

Perchè più in là nella stagione (quando il prato avrà attecchito) non compri qualche mq. di paspalum vaginatum lo fai a pezzetti e ti diverti a pinatarlo un po' qui e un po' là, senza troppa fretta e pilotando concimazioni e tagli nel giro di qualche anno ti potresti ritrovare con un prato di questa macroterma! Quante ora di sole hai detto di avere?
 
Ultima modifica:

Borghese

Giardinauta
Ok green grazie per tutte le dritte.

Diciamo che una 80ina di metri ha almeno 5 ore di sole mentre una ventina forse 3 o 4 ...
 
Alto