• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e se non le sposto?

white chestnut

Aspirante Giardinauta
buongiorno!
ecco le mie grasse a qualcuno già note:
che succede se non le sposto, mi muoiono tutte? sono in un ambiente con temperatura oscillante fra 12 e 20 gradi, e sono semplici piante...terrestri.
è che se le metto in garage non le vedo più per mesi. mi sembra di aver capito però che se non lo faccio non le vedo più del tutto!!!-:-:eek:
grazie.
http://s893.photobucket.com/albums/ac136/berembem/3AA/
 

ezio

Giardinauta Senior
Belle le tue piantine.....
La temperatura va bene , bisogna vedere se c'è abbastanza luce.
Comunque sono piante che resistono anche a temperatura di 0° per breve tempo.
Nel garage non metterle c'è buio e resterebbero al massimo 2 settimane
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
se le piante vanno in riposo, perchè le temperature sono adeguate, allora la luce non importa...più importante cmq il giro d'aria, che serve sempre in ogni caso.
12 gradi direi che è perfetta come temperatura
 

reginaldo

Florello Senior
Quei vasi sono con fori di scolo o senza, mi sembrano piante che vendevano al supermercato LIDEL qualche mese fa: erano senza foro di scolo.
Ciao
Reginaldo
 

white chestnut

Aspirante Giardinauta
ciao Reginaldo, gli unici vasetti senza foro di scolo sono 3 dei più piccoli, il lithops e i due cactus sulla sinistra (gli altri contengono vasetti più piccoli).
forse meglio intervenire per quei tre, vero? pensavo bastasse semplicemente bagnare meno...

grazie anche a Iolanda ed Ezio: luce ok e aria abbastanza. Sono più preoccupato per il caldo che per il freddo: in questa stanza devo accendere la stufa quasi tutti i giorni, a volte due-tre ore ma a volte anche molte ore e magari questo può impedire alle piante di andare in riposo invernale (ammesso che ci debbano andare), oppure gli sbalzi termici possono danneggiarle.
Non so, oggi a casa di amici ho visto piante grasse grandi e belle che non vengono mai spostate dall'appartamento (è anche vero che ricevono molta luce e sono più o meno sempre dai 15 ai 17 gradi)

Ciao :)
 
Alto