Popolly
Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Scrivo perchè non riesco a saltarne fuori con le mie piante grasse. Periodicamente ne acquisto o me ne regalano, tutti mi dicono che è facilissimo coltivarle, ma io continuo a fare cimitero qua e làcat:. Da anni. Se le bagno una volta a settimana muoiono marce, se me ne dimentico muoiono secche. Le invaso in vasi poco profondi (tipo quelli dei bonsai per intenderci) ma dopo un po', soprattutto i piccoli cactus, si impennano come per cadere, se li invaso in vasi più profondi sono anche troppo larghi. Chi mi dice che vanno esposte al sole (ma poi quando piove?) e chi all'ombra, io in inverno ero abituata a tenerle in casa e esporle fuori su un balcone d'estate, ma sembra che non sia una buona soluzione.
Insomma, io vorrei riuscire, se non altro per questione di principio ormai, a coltivare delle grasse (ma anche perchè mi piacciono molto, in giro ne vedo di stupende) ma a questo punto vi chiedo: quali sono le regole di base quanto a invaso, esposizione, temperatura e irrigazione? E soprattutto, ci sono delle specie più "facili" da coltivare tra le quali scegliere, così da poter ricominciare tutto daccapo come alle elementari? :squint:
Grazie!

Insomma, io vorrei riuscire, se non altro per questione di principio ormai, a coltivare delle grasse (ma anche perchè mi piacciono molto, in giro ne vedo di stupende) ma a questo punto vi chiedo: quali sono le regole di base quanto a invaso, esposizione, temperatura e irrigazione? E soprattutto, ci sono delle specie più "facili" da coltivare tra le quali scegliere, così da poter ricominciare tutto daccapo come alle elementari? :squint:
Grazie!