• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..e provo anche con le orchidee..

claudio_trento

Giardinauta
cavolo daniela81 che spreco di cannella! in trentino con una manciata del genere ti fanno una carriolata di strudel con le mele.
nò dai che scherzo. ottimo lavoro!
quiz del giorno!!! radice? stelo? piantina? io penserei la terza, tanto non perdo o vinco niente vero?
un saluto Claudio .
 

Sasti

Florello
dany, aspetta, con calma, con le orchi la regola e' pazienza, la tua reagisce bene.......ha ragione primo maggio, e' presto per parlare, aspettiamo, non e' detto sia una radice o forse lo e', il tempo ci dira', con calma.........tu continua cosi' che vai alla grande................
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
veramente non si capisce. sembrerebbe uno stelo, ma sembra mancare l'apice vegetativo. più uno stelo danneggiato, perché in alto si vede uno spigolino che dovrebbe corrispondere alla prima gemma, che una radice danneggiata. gli è stata rasa la punta. vediamo cosa fa.
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
cavolo daniela81 che spreco di cannella! in trentino con una manciata del genere ti fanno una carriolata di strudel con le mele.
n

:ciglione: :ciglione: effettivamente ho abbondato...sai non volevo correre rischi :ciglione:

spero di non doverne usare più per l'orchidea e mi darò da fare anche io con gli strudel:food: :food: me la cavo bene sai?
certo niente a che vedere con gli originali:astonishe
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
ODIO I BAMBINI!!!!!!!ragazzi ieri sera abbiamo festeggiato il compleanno di mia madre.....i miei cugini ne hanno approfittato per fare a pezzi la mia phal!!!!!!no dai non esageriamo però ci sono due fiori messi malino.....uno ha un petalo strappato e l'altro è tutto appassito....che devo fare???Li tolgo per dare la possibilità ad altri di sbocciare o li lascio????se si devo disinfettare???con cosa????

Dani che bello!!!!si vede che ha apprezzato il tuo lavorone!!!!!!
 

binuccio

Guru Giardinauta
whitbl, io lascerei ogni cosa al suo posto. semmai li perderà da sè!

a Daniela e a tutti:
ho notato che avendo anche io messo la cannella come daniela, dalle radici vecchie e cannellose sono spuntate radici nuove!!
quindi probabilmente l'azione astringente della cannella favorisce l'emissione di nuove radici... chissà? forse è una delle mie castronerie, quindi da prendere con le molle!!!!!!!!
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
emh scusate...non vorrei sembrare apprensiva e ipocondriaca...ma su alcuni pezzettini di corteccia che ci sono nel vaso si sono formati dei puntini bianchi...direi muffa!!!

premetto che ho bollito la corteccia cambiando l'alcqua due volte prima di usarla e l'ho fatta scolare e asciugare un pochettino prima di metterla nel vaso.
il mio dubbio è che non traspiri bene nel vaso perchè in alcuni momenti della giornata si forma un po' di condensa.

mi devo attivare secondo voi????
 

binuccio

Guru Giardinauta
anche nel mio c'è condensa.. va bene.
anche su alcuni pezzerttini del mio bark ci sono puntini bianchi. sì, credo sia muffetta, ma per ora non lo cambio perchè non mi sembra poi così dannosa. io li lascio. magari i pezzi più superficiali toglili.
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, riapro il 3d per rendervi partecipi dei progressi della "povera" moribonda...dopo tre rinvasi, due a causa marciume e uno a causa gatto, dopo una massiccia dose di previcur e dopo tanta apprensione ecco la sorpresa:

DSCN1697.jpg


si vede la fogliolina???:love:
grazie a tutti per l'aiuto, è anche merito vostro!!!! :love_4: :love_4:
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
grazie ragazze e ragazzi !!!!

non sapete che soddisfazione vedere che reagisce!!!

non vedo l'ora che rifiorisca:crazy: :crazy: corro troppo??:lol: :lol:
 

Haria

Giardinauta
Ciao, condivido la tua felicità :)
La mia prima phal (quella che aveva un problema ad una foglia) sta mettendo una radice nuova.
So che è poca cosa, ma è il primo segnale che noto nelle orchi che vivono con me, e l'emozione è stata grandissima. E' come se mi avesse detto "Hey mi trovo bene qui!"
 

Silene

Esperta di Cactacee
OT: Daniela! Guarda di dove sono io...:)

Ah, complimenti per il buon lavoro che hai fatto sulla phal e per la nuova fogliolina! :)
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Ciao, condivido la tua felicità :)
La mia prima phal (quella che aveva un problema ad una foglia) sta mettendo una radice nuova.
So che è poca cosa, ma è il primo segnale che noto nelle orchi che vivono con me, e l'emozione è stata grandissima. E' come se mi avesse detto "Hey mi trovo bene qui!"

Bravissima :froggie_r , questo é il primo di tanti segnali che ti auguro, poi, oltre a radici siano manifestazione di altrettanti steli floreali :flower: :flower: :flower:
zeug:D
 
Alto