• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prime orchidee

R

Raf

Guest
Salve,
rieccomi con le mie domande da dilettante.
Ho finalmente deciso che orchidee acquistare (da Nardotto e Capello):
laelia crispa,
laelia X intermedia,
oncidium equitant,
e qualche cattleya.

Qualcuno mi saprebbe dire le min./max. invernali ed estive di queste orchidee?
E' questo un periodo buono per ordinarle?
Grazie a chiunque voglia rispondermi.
Saluti.Raf
 
R

Raf

Guest
Mi correggo quel "qualche cattleya" sarebbe una laeliocattleya, una brassocattleya e una sophrolaeliocattleya.
Saluti.Raf
 
R

Raf

Guest
Nessuno mi puo'aiutare?
Ho letto che tutti gli ibridi di cattleya fioriscono una sola volta all'anno e durano poco, e' vero? Solo le phal. fioriscono piu' volte?
Saluti.Raf

P.S.: scusate per le tante e diverse domande ma e' da poco che mi sono avvicinata al mondo delle orchidee e sono curiosissima.
 
G

Giulio

Guest
Raf, vedo che hai scelto tutte piante che vogliono un sacco di luce. Sicura di avere un posto che riesca a soddisfarle?
Le cattleya e ibridi del suo gruppo fioriscono solitamente una volta all'anno, bvero, anche se può capitare, per alcuni ibridi, che fioriscano anche due o tre volte nei 12 mesi.
Però come prima scelta non vedo bene le laelia e gli oncidium equitanti. Sono un po' "schizzinosi" ...
Come consiglio, sopratutto se pensi di tenerle in casa, direi di prendere una o due phalaenopsis ed una o due cattleya, ma quest'ultime solo se hai un posto molto luminoso dove tenerle (tipo una parete finestrata esposta a sud), altrimenti corri il rischio di non riuscire a vederle fiorire.
Poi, come sempre, ognuno è libero di fare le sue prove ;)
Ciao
Giulio
 
R

Raf

Guest
Grazie Giulio per la risposta.
Io adoro le phalaenopsis il punto e' che ho scelto di comprare da nardotto e capello perche' non costano molto le orchidee...sai sono studentessa e le finanzie languono...ma purtoppo non hanno phalaenopsis e quindi mi sono buttata su altre orchidee.
Per la luce ho un balcone esposto a sud-est e avevo pensato di metterle vicino al vetro potrebbe andar bene per la laelia o e' meglio che me la dimentichi?
Saluti.Raf
 
R

Raf

Guest
Pensate che qui dai fioristi le phal. (e hanno solo quelle) costano 25/30 euro, alcuni mi hanno chiesto addirittura 35 e con tre rametti corti sul fusto. Assurdo!!!
Saluti.Raf
 
Alto