• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee spontanee!

Cariad

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, una mia amica in giardino ha trovato delle piantine di orchidee spontanee, siccome sta facendo dei lavori in giardino (la signorina mette la piscina! heheh) l'orchidea sarebbe stata spazata via dalal ruspa, quindi insieme l'abbiamo sradicata, con un bel panetto di terra, e messa in un vaso. Ci dispiaceva troppo vederla morire...qui dalle nostre parti è pieno, stando in campagna, e stiamo tutti molto attenti a non danneggiare, anche involontariamente. Nell'emozione del momento, inutile dire che un paio di rametti purtroppo mi si sono rotti, però le piantine di per se stanno bene e non hanno risentito il travaso, dato che effettivamente si sono spostate solo di pochi metri:D
I rametti rotti li ho messi in un bicchiere con acqua e mi è venuta la malsana idea di provare un'impollinazione.....gente non mi riesce mai, mai mai con le phal ibride....a sto giro....mi è riuscito....
Il fioricino si è appassito e il gambo è riventato bello cicciotto....adesso però come dovrei procedere?
 

Ronin

Esperto di Orchidee
non ne verrà fuori nulla, non c'è niente che darà nutrimento ai semi... quella che hai visto è la risposta automatica dei fiori all'impollinazione, affinchè si sviluppino i semi serve l'intera pianta attaccata al fusto.
 
Alto