• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..e provo anche con le orchidee..

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Ragazzi mi sono documentato un pochino e ho scoperto di aver comprato una pianta in grado di regalarti tante soddisfazioni. Non sapevo la storia dei keiki. Ma escono da soli o bisogna dargli qualche ormone particolare?? Quand'è il loro periodo?????Poi volevo chiedervi. Le foglie devo inumidirle?????
Mi piace da morire.....vi giuro che ci sono momenti in cui vado "in fissa" per qualche minuto senza accorgermene.
Vi posto anche questo video

http://www.youtube.com/watch?v=u3K9cyyOllA

rifatevi gli occhi!!!!!^^

ps: C'è qualcuno che sa indicarmi una buona discussione su come coltivare le Phal???Così evito di continuare a chiedervi cose che magari chiedono tutti.
 

binuccio

Guru Giardinauta
carino il video :)
comunque whit.bl vedrai che ne trovi parecchie sulle phal. citartele tutte sarebbe complicato da quante sono!! sono tutte molto interessanti.
i keiki escono spontaneamente , non c'è bisogno di fare nulla, solo aspettare!
comunque è anche per questo che lo stelo andrebbe lasciato anche dopo ssfiorito attaccato alla pianta, perchè dai nodi potrebbe uscire o un altro stelo o un keikino!!
 

binuccio

Guru Giardinauta
:) come noi tutti!! e allora aspetta, osserva bene la tua pianta, studiala e curala e vedrai che tiripagherà.
anche se non ti fa un keiki e ti fa uno stelo direi che è una bella soddisfazione lo stesso no? buona fortuna!! :)
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho rinvasato la mia phal :froggie_r
ho usato della corteccia da pacciamatura che ho spezzeto (che lavorone:burningma ) e fatto bollire cambiando l'acqua un paio di volte, seguendo i preziosi consigli di lobelia:cool2: :cool2:
lavato con candeggina il vasetto, asciugato...
tagliato le radici marroni e marce con forbici disinfettate, quelle giallognole le ho lasciate, il colore non è fantastico ma sono belle sode e resistenti e quindi non me la sono sentita di mutilare tutto l'apparato radicale.:eek:k07:
Disinfettati i tagli e spolverati con polvere di cannella.
Visto che c'ero ho pulito con acqua ossigenata anche il colletto per evitare marciumi...e giù di cannella.
Ora lei riposerà per una quindicina di giorni e anche io starò a guardare:sleep2: :sleep2:

spero di aver fatto tutto bene..voi che ne dite????
DSCN1303.jpg

DSCN1305.jpg

DSCN1304.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
mi sembra ben fatto. :hands13:

ora niente annaffiature per 7-10 giorni
 
Ultima modifica:

binuccio

Guru Giardinauta
oooh! stranamente marealto per una miracolosa e straordinaria volta è d'accordo con me! :)
brava daniela, ottimo lavoro!!!!!!!!!!!!!
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
O______O

Ragazzi......neanche a farlo apposta stamattina apro gli occhi, vado per dare il buon giorno alla mia piccola phal e cosa vedo???? una gemma mi sembra stia per far uscire qualcosa!!!!!è possibile????è il periodo giusto????vi assicuro che non è la mia fantasia che mi gioca brutti scherzi. Anche fosse un rametto nuovo sarebbe una soddisfazione immensa!!!
Ottimo lavoro Daniela!!!!!!mi sembra tu abbia fatto veramente un ottimo lavoro!!!!!!!posso chiederti come fai a postare le foto che non sono capace???così magari tra qualche giorno vi posto la foto della gemma e mi date consigli!!!!!

Ciaoooooooooooooooooo
 

binuccio

Guru Giardinauta
cosa intendi per gemma? può spuntare di tutto! se esce da uno dei nodi dello stelo può essere un altro rametto di fiori o un keiki, se esce dalla base del colleto può essere un nuovo stelo, un keiki o una radicina nuova! può essere tutto! mmmm...sono curiosa.. foto foto!! usa PHOTOBUCKET (lo trovi su google) ti iscrivi e.. foto!
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
oooh! stranamente marealto per una miracolosa e straordinaria volta è d'accordo con me! :)
brava daniela, ottimo lavoro!!!!!!!!!!!!!

grazie ragazzi!!!!:love_4:
non sapete che soddisfazione sentire i vostri commenti positivi.:froggie_r :froggie_r
sto controllando attentamente la piccolina e sembra che vada tutto bene, so che è presto per dirlo, ma un po' di ottimismo non guasta:D :D

grazie ancora a tutti per l'assistenza!!!! siete meravigliosi:hands13:
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
O______O

posso chiederti come fai a postare le foto che non sono capace???così magari tra qualche giorno vi posto la foto della gemma e mi date consigli!!!!!

Ciaoooooooooooooooooo

il primo 3d in altro ad ogni sezione del forum riguarda l'inserimento delle foto, troverai tutte le informazioni, molto dettagliate, passo per passo ti indicano come fare.

Comunque a grandi linee cerca PHOTOBUCKET su google, ti iscrivi e avrai a disposizione uno spazio personale per creare degli album di foto.
Scarica in questo spazio le foto che desideri e poi incolli l'indirizzo IMG (ultimo in basso sotto la foto) nel tuo post...e facendo anteprima vedrai la foto...:azz:

Vedrai che farlo e molto più facile che dirlo :cool3: :cool3:

Buon lavoro e se hai dubbi chiedi pure!!!
Naturalmente complimenti per la tua piccola nascita, qualsiasi cosa sia:lol:
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
novità

ragazzi dalla mia phal appena rinvasata con le sue radici tutte mozzate sta spuntando qualcosa!!!:froggie_r :froggie_r
secondo me è una radice, stasera vi posto una foto!!!!

vi pare possibile che si sia messa a "lavorare" così presto dal rinvaso di sabato???
sono io che ho le allucinazioni???:squint: :squint:
 

Sasti

Florello
ragazzi dalla mia phal appena rinvasata con le sue radici tutte mozzate sta spuntando qualcosa!!!:froggie_r :froggie_r
secondo me è una radice, stasera vi posto una foto!!!!

vi pare possibile che si sia messa a "lavorare" così presto dal rinvaso di sabato???
sono io che ho le allucinazioni???

:hands13: :hands13: sono contentissima per te!!!!!:hands13: attendiamo le foto!!! tu intanto fai il tifo per la mia in terapia:(
 

lobelia

Florello Senior
ragazzi dalla mia phal appena rinvasata con le sue radici tutte mozzate sta spuntando qualcosa!!!:froggie_r :froggie_r
secondo me è una radice, stasera vi posto una foto!!!!

vi pare possibile che si sia messa a "lavorare" così presto dal rinvaso di sabato???
sono io che ho le allucinazioni???:squint: :squint:

La radice era in preparazione già prima del rinvaso...ha solo deciso di metter fuori il naso! Però, meglio così, non credi? Vuol dire che ha tanta vitalità e voglia di crescere: buon per te!:love_4:
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
ecco cosa sta sbucando:
DSCN1312.jpg



si vede????:love: :love:

bhè sono contenta che si stia dando da fare:love: :love:
spero presto in uno stelo o in un keiki-:-

grazie ragazze, è bello vedervi così partecipi:love_4:
 

Sasti

Florello
ammazza che foto definita, io a tanto non arrivo!...........comunque, se spunta qualcosa e' sempre buon segno, qualunque cosa sia, quindi............devi esserne lieta!!! che poi non mi sembra nemmeno cosi' malconcia, ti diro', io ne ho di messe peggio e ancora devo capire il perche'...........pero'............io non lo so mica se quella e' una radice, sai? sicuramente lo sara', ma potrebbe essere altro, quindi aspettiamo che altri si pronuncino.................ma..................e' una cosa positiva!!!!
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
quindi posso ancora sperare in uno stelo :food: :food: :food:
in realtà sono già contentissima che dia segno di reagire vista la situazione delle radici e il rinvaso...
ma qualche fiorellino non sarebbe male:smok: :smok:
vi terrò aggiornati
 
Alto