• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..e provo anche con le orchidee..

whiteblade

Aspirante Giardinauta
ma l'ho appena acquistata!!!!!!!!!cavolo..........quindi utilizzo lo stesso contenitore disinfettandolo, poi faccio bollire il bark (o lo cambio) e rimetto tutto li dentro.....confermate????
 

claudio_trento

Giardinauta
forse sarebbe opportuno che whiterblade ci dicesse quante ore sono passate dall'innaffiatura a quando ha fatto la foto, in effetti si vede molto bagnato ma la situazione a mè non sembra così tragica,
forse se il nostro amico bagnasse meno la pianta arriverebbe tranquillamente a primavera ( stagione più indicata per i rinvasi) e non correrebbe il rischio di perdere lo stelo in fiore. ( questo sarebbe comunque il male minore) .

per quello che vale questa è la mia opinione ,
un saluto Claudio :Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
In effetti a me non sembrano così malmesse le radici della phal di whiteblade. Rispetto all'orchidea di Daniela le radici sono più verdi ed ha affermato di avere appena innaffiato. Come dice Claudio si potrebbe attendere che lo stelo sia sfiorito o addirittura la prossima primavera, se poi le condizioni peggiorassero si farebbe sempre in tempo a provvedere: se no, che ci stiamo a fare sul forum?
Per quanto riguarda la situazione dell'orchi di Daniela è chiaramente in pericolo.
Tenerla tutta affondata nell'argilla bagnata non permette la respirazione delle radici che nelle orchidee epifite è vitale. Se pensiamo che crescono con le radici fluttuanti nell'aria!
Il vaso in cui sta, sarà più che sufficiente quando la pulizia sarà terminata.
Vista la tendenza ad affogare le radici, forse sarà il caso di creare un composto "ultra"drenante composto di solo bark, mescolando le pezzature. Volendo si potrebbero aggiungere dei pezzettini di polistirolo per aumentare ancora più l'aerazione.
Anche per White: come dice il nostro amico meglio un po' più secco che troppo bagnato. Tra l'altro in autunno le innaffiature cominciano a dover essere ridotte per le minori ore di luce e il tempo di asciugatura che rallenta.
Per molte Phal, un breve periodo di riposo leggermente più asciutto, favorisce l'emissione di nuove radici e a volte di keikis: ragione di più per non eccedere.
Molti preferiscono fare dei buchi supplementari sui fianchi del vaso, per favorire il passaggio dell'aria. Io ho messo molte orchidee in cestini di rete e altre in vasi traforati per idrocoltura o per piante acquatiche e devo dire che le piante hanno gradito.
In realtà ognuno di noi deve trovare il giusto equilibrio tra le sue abitudini coltivative e le necessità delle piccole amiche e solo il tempo e l'esperienza possono permettere di evitare errori e danni.
Vi auguro quindi una buona coltivazione e tutte le soddisfazioni che premiano chi vede le proprie piante crescere sane e rigogliose!
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo nella risposta ma mi stavo dispeerando per la situazione della mia poverina :cry: :cry:
facevo bene a preoccuparmi....

oggi pomeriggio missione salvataggio phal!!!!

ho un piccolo dubbio: posso riutilizzare la corteccia chè già nel vaso, prima però devo bollirla, giusto???? così evito di fare casini col terriccio :storto: :storto:

ragazzi appena terminata l'operazione a cuore aperto faccio una foto e la posto così mi dite se va meglio....


x whiteblade: ma la tua è un gioiellino in confronto alla mia s****tella!!!!:hands13: :hands13:
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
GRAZIE RAGAZZI!!!!!!!MI AVETE RASSICURATO!!!!!ERO TERRORIZZATO. La pianta l'avevo bagnata la sera prima che scrivessi il mess. Della muffa non mi devo preoccupare???? E' grave che sotto una o due radici abbiano le punte marce?? Cmq mi sembra stia bene.....cioè nella foto le gemme erano tutte chiuse.....Ora due si stanno aprendo.....Che bella!!!!!
ragazzi grazie mille per le più che esaustive risposte!!!!
ps:devo delle scuse a Daniela81 per aver approfittato del suo thread per chiedere info sulla mia Pianta!!!!!perdonami^^
 

binuccio

Guru Giardinauta
a witheblade: ripulisci lo stecco con dello scottex o cotone asciutto e mettici sopra un pò di polvere di cannella, che asciuga tutto e la muffa non si riforma. testato sulle mie :)
a daniela: il bark della tua phal è deteriorato e quindi anche le sue proprietà sono andate.. infatti trattiene troppa acqua. ti conviene prenderne altro. anche quello nuovo va bollito
 

lobelia

Florello Senior
GRAZIE RAGAZZI!!!!!!!MI AVETE RASSICURATO!!!!!ERO TERRORIZZATO. La pianta l'avevo bagnata la sera prima che scrivessi il mess. Della muffa non mi devo preoccupare???? E' grave che sotto una o due radici abbiano le punte marce?? Cmq mi sembra stia bene.....cioè nella foto le gemme erano tutte chiuse.....Ora due si stanno aprendo.....Che bella!!!!!
ragazzi grazie mille per le più che esaustive risposte!!!!
ps:devo delle scuse a Daniela81 per aver approfittato del suo thread per chiedere info sulla mia Pianta!!!!!perdonami^^

La muffa si fiorma se c'è poca aria, poca luce e parecchia umidità con temperature superiori ai 15°C. Inoltre nel tuo vaso c'è torba che rallenta molto l'asciugatura del bark. Penso che dovrai stare estrememente attento alle innaffiature. Cerca di aerare i locali dove tieni la pianta oppure nelle ore più calde mettila all'aria aperta in zona riparata dal sole. Le punte marce dipendono dal fatto che l'acqua tende a depositarsi sul fondo del vaso, cerca d'inclinarlo e di far uscire sempre l'acqua che va giù. Inoltre il bark è molto scuro, quindi prima o poi dovrai rinvasare comunque. E poi luce luce luce. Gli stecchi ammuffiti sarà meglio toglierli e se il bark copre il colletto delle foglie, scoprilo un po': le foglie devono stare sollevate dal substrato.
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
ok ok.......la pianta prende abb luce.......è sotto una finestra.......l'aria la cambio tutte le mattine e i pomeriggi(quando dormo^^). Provvederò con la cannella sugli stecchi. Grazie ragazzi......siete stati mitici!!!!!
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
ragazzi ma voi dove vi procurate il bark???
io abito nella provincia di milano...ho provato a informarmi un po' ma sembra che sia più raro e introvabile di..di...
bhè non mi viene neanche in mente un paragone...
qualcuno della mia zona (sud ovest milano) sa darmi qualche dritta???

comunque ragazzi grazie mille per tutti i consigli...siete velocissimi, precisi e chiarissimi!!!!
x whiteblade: non ti preoccupare hai fatto bene a chiedere info sulla tua phal...almeno evitarai di farla arrivare al punto della mia...

ah ma mi sto organizzando per salvarla
 

lobelia

Florello Senior
Daniela, se non trovi il bark già deresinato, adatto per le orchidee, potrai facilmente procurarti corteccia per pacciamatura (tra l'altro questa è la stagione giusta per trovarla). L'unica "rogna" è che dovrai premurarti di deresinarla tu facendola bollire cambiando l'acqua un paio di volte.
Attenta che non sia corteccia colorata (se ne vede tanta in giro: Orrenda!).
 

rubisco

Aspirante Giardinauta
quando cerchi il bark guarda la granulometria,la migliore è quella tra i 10-20 mm e di solito non è facile trovarla, mentre quella che si trova di solita è di pezzatura troppo grossa tra 20-40mm
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
Daniela, se non trovi il bark già deresinato, adatto per le orchidee, potrai facilmente procurarti corteccia per pacciamatura (tra l'altro questa è la stagione giusta per trovarla). L'unica "rogna" è che dovrai premurarti di deresinarla tu facendola bollire cambiando l'acqua un paio di volte.
Attenta che non sia corteccia colorata (se ne vede tanta in giro: Orrenda!).

che sollievo sentirtelo dire :froggie_r :froggie_r
ho letto diversi post in cui si sconsigliava l'utilizzo della corteccia da pacciamatura:martello2 :martello2 ma non sai quanto ho girato per cercare del bark e niente...:confused:
cederò alla grezza corteccia (da far bollire un paio di volte...)
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
quando cerchi il bark guarda la granulometria,la migliore è quella tra i 10-20 mm e di solito non è facile trovarla, mentre quella che si trova di solita è di pezzatura troppo grossa tra 20-40mm

intendi dire di non prenderlo di pezzi troppo grossi :confused: :confused:
scusate l'immensa ignoranza ma sono i primi approcci con il mondo delle orchidee...:martello: :martello:

al limite posso rompere i pezzetti di corteccia :slow: :slow:
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
XDaniela81: Anche io sono di Milano.......Precisamente quarto oggiaro......vicino a me c'è un negozio chiamato botanic....i prezzi sono un po altini ma trovi di tutto. Io la mia Phal l'ho presa li!L'ho pagata 15euro!!di dove sei tu esattamente???
 

binuccio

Guru Giardinauta
se c'è l'esselunga a milano io il bark l'ho trovato proprio all'esselunga in sacchi da 20 litri! è grosso, l'ho spezzato e bollito parecchio malemie phal hanno gradito tantissimo!!!!
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
XDaniela81: Anche io sono di Milano.......Precisamente quarto oggiaro......vicino a me c'è un negozio chiamato botanic....i prezzi sono un po altini ma trovi di tutto. Io la mia Phal l'ho presa li!L'ho pagata 15euro!!di dove sei tu esattamente???

io sono a trezzano sul naviglio..zona sud ovest...un po' fuori zona
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
se c'è l'esselunga a milano io il bark l'ho trovato proprio all'esselunga in sacchi da 20 litri! è grosso, l'ho spezzato e bollito parecchio malemie phal hanno gradito tantissimo!!!!

Esselunga????:eek: :eek: :eek:
e io che ho cercato su internet e fatto milioni di telefonatecat: cat:
nel circondario ce ne sono tre o quattro di esselunga...partirò alla ricerca:D
proprio vero che le cose sono nei posti più impensabili:ciglione:

grazie mille ragazzi
 
Alto