whiteblade
Aspirante Giardinauta
ma l'ho appena acquistata!!!!!!!!!cavolo..........quindi utilizzo lo stesso contenitore disinfettandolo, poi faccio bollire il bark (o lo cambio) e rimetto tutto li dentro.....confermate????
GRAZIE RAGAZZI!!!!!!!MI AVETE RASSICURATO!!!!!ERO TERRORIZZATO. La pianta l'avevo bagnata la sera prima che scrivessi il mess. Della muffa non mi devo preoccupare???? E' grave che sotto una o due radici abbiano le punte marce?? Cmq mi sembra stia bene.....cioè nella foto le gemme erano tutte chiuse.....Ora due si stanno aprendo.....Che bella!!!!!
ragazzi grazie mille per le più che esaustive risposte!!!!
ps:devo delle scuse a Daniela81 per aver approfittato del suo thread per chiedere info sulla mia Pianta!!!!!perdonami^^
Daniela, se non trovi il bark già deresinato, adatto per le orchidee, potrai facilmente procurarti corteccia per pacciamatura (tra l'altro questa è la stagione giusta per trovarla). L'unica "rogna" è che dovrai premurarti di deresinarla tu facendola bollire cambiando l'acqua un paio di volte.
Attenta che non sia corteccia colorata (se ne vede tanta in giro: Orrenda!).
quando cerchi il bark guarda la granulometria,la migliore è quella tra i 10-20 mm e di solito non è facile trovarla, mentre quella che si trova di solita è di pezzatura troppo grossa tra 20-40mm
al limite posso rompere i pezzetti di corteccia :slow: :slow:
XDaniela81: Anche io sono di Milano.......Precisamente quarto oggiaro......vicino a me c'è un negozio chiamato botanic....i prezzi sono un po altini ma trovi di tutto. Io la mia Phal l'ho presa li!L'ho pagata 15euro!!di dove sei tu esattamente???
se c'è l'esselunga a milano io il bark l'ho trovato proprio all'esselunga in sacchi da 20 litri! è grosso, l'ho spezzato e bollito parecchio malemie phal hanno gradito tantissimo!!!!