• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..e provo anche con le orchidee..

Daniela81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono una dilettante che si è avvicinata a tutte le pianticelle da circa un paio di mesi. Spazio da quelle di appartamento alle grasse a i bulbi....per il momento non ho fatto danni e questo mi ha spinto a guardare con fare minaccioso :cool2: l'orchidea di mia mamma!!!!
E' arrivata alla festa della mamma, è una phalaenopsis, aveva un bel fiore che è appassito, con l'aiuto del mio gatto :D e lo stelo è rimasto attaccato e verde fino a un paio di settimane fa, quando mio padre ha deciso di tagliarlo.
Non sembra che soffra particolarmente ma non mi pare che stia crescendo:cry:
è ancora nel vaso in cui l'ho comprata, mi sembra un po' piccolo, in un coprivaso riempito di argilla espansa sempre umida, alla luce ma non sole diretto.
Che dite, la devo rinvasare????
Mi sembra che le radici siano un po sacrificate...

Help me!!!!
Grazie a tutti per i numerosi consigli che ho "rubato" :rolleyes: dal forum!!!!
 

marco837

Florello Senior
metti una foto per farci rendere meglio conto.
Probabilmente il vaso non é troppo piccolo.
Le orchidee non hanno bisogno di vasi molto grandi. Se vedi radici sbucare da tutte le parti é normale e segno di buona salute :)
Se il vaso é trasparente controlla lo stato di salute delle radici.

Se metti un paio di foto riceverai altri consigli :)
 

zeug49

Florello Senior
Benvenuta!!!!!!! Daniela, ora la malattia e i virus Orchidiofili sono tutti tuoi.........
zeug
 

rubisco

Aspirante Giardinauta
ciao, se lo stelo non era seccato potevi lasciarlo, di solito le phalenopsis ricacciano dalle gemme laterali dello stelo dei nuovi rami fiore.
Se non cresce non ti preoccupare, una volta che la foglia è diventata matura arresta la sua crescita e quando la pianta ricomincierà a crescere vedrai una nuova foglia partire dall'interno dell'ultima.
quanto è grande la pianta?
 

marco837

Florello Senior
per gli steli delle Phal esistono diverse scuole di pensiero:

-lascia fare il corso naturale. Taglia solo quello che si secca e fa decidere alla pianta
-taglia al secondo o terzo nodo e vedi se la Phal si decide a ripartire con una nuova fioritura da quello stelo o magari se le va di fare dei keiki (rei piccoli di Phal che crescono dallo stelo e che quando avranno fatto un proprio apparato radicale potrai dividere dalla pianta madre)
-taglia tutto lo stelo e aspetta che la pianta ne faccia uno nuovo.

La terza possibilitá é quella che ho cominciato ad adottare (dopo aver visto gli ottimi risultati ottenuti da Desi655)
Ti permette di avere una fioritura piú generosa (per numero e grandezza di fiori) e degli steli piú grandi. Ci metterá piú tempo a rifiorire, ma la fioritura sará piú duratura.

Gli steli tagliati li puoi mettere in acqua sperando che facciano comunque dei keiki.
A qualcuno é successo... a me ancora no, ma non sono orchidofilo da tanto :)

Intanto aspettiamo le foto
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
DSCN1270.jpg


ci sono riuscita:froggie_r :froggie_r

dunque questa è la poverina alla quale ho tagliato lo stelo, naturalmente senza disinfettarlo, bello verde e l'ho buttato :martello: :martello: (addio possibilità di keiki :cry: :cry: )
bhè la mia unica attenuante è che quando l'ho fatto non vi conoscevo:storto: :storto:

vi posto anche le foto delle radici così mi dite che ne pensate...
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
DSCN1275.jpg
DSCN1274.jpg


la seconda un po' sfocata ma si dovrebbe vedere...

i segni sulle foglie, che si vedono sulla prima foto, sono il regalino del mio gatto:food: :food:
ho provato a strappargli i denti ma dicono tutti che potrebbero servirgli:smok: :smok:

bene ragazzi, attendo la diagnosi!!!
 

binuccio

Guru Giardinauta
bbbbrutte radici in fondo!! bark deteriorato.
la devi rinvasare
il bark ha trattenuto troppa acqua e si sono spappolate un pò diradici (in basso)
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Sbaglio o vedo troppa acqua? Il bark sembra zuppo. E quelle poche radici che si vedono (a parte una) non hanno un bel colore. Io la tirerei fuori e controllerei meglio. Poi per taglio e disinfezione trovi parecchi consigli nei forum precedenti. Benvenuta!
 

binuccio

Guru Giardinauta
credo che il fatto di immergerla nell'argilla espansa abbia provocato quel marciumino in fondo.dovresti stare attenta a non tenere le radici a contatto con l'argilla bagnata. il vaso andrebbe appoggiato sopra l'argilla
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
ok quindi estraggo, controllo le radici e rinvaso...
le dimensioni del vaso vanno bene, cambio solo bark??
in un garden center qui vicino ho visto che hanno "terriccio per orchidee"...mi informerò se va bene...:confuso: :confuso:

le radici marroni e molli le taglio e il vaso lo appoggio sull'argilla e non completamente circondato, giusto??
mi sembra di aver recepito tutto

grassie a tutti....:love_4: :love_4:
 

binuccio

Guru Giardinauta
va bene, ma altre cosine:
il vaso puoi riutilizzarlo, prima però lavalo bene con acqua e pochissima candeggina o amuchina. sciacqua tanto e asciuga.
il bark -corteccia- va bollito 10 minuti, fatto raffreddare e usato.
prima di estrarre lapianta bagnala, così le radici saranno più elastiche. dove tagli, usa acqua ossigenata per disinfettare, e anche le forbici disinfettale.
tutto questo perchè i funghi sono sempre in agguato.
buon lavoro!
 

binuccio

Guru Giardinauta
il terriccio per orchidee ha la torba , oltre alla corteccia, perlite etc etc.
teoricamente va bene, però la torba assorbe molta acqua e rende difficile capire quando la pianta è veramente asciutta per rianaffiare.
per questo è preferibile usare solo bark.
comunque se decidi di prendere il terriccio, magari prima di usarlo seleziona i pezzi della corteccia e scattivali dalla torba (quella specie di gomitolini pelosetti giallo sporco/grigio e materiale spugnoso)
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Le foto non sono molto chiare, può darsi che vada tutto bene, ma può darsi anche che no.

Dovresti fare un’attenta osservazione.

Il vaso non è sicuramente ancora stretto, dal momento che non c’è nessun affollamento di radici. Anzi, le radici sembrano molto poche. Questo in sé non significa ancora nulla, perché una phalaenopsis vive benissimo anche con poche radici, ma sarebbe un motivo di preoccupazione se le radici fossero poche perché il composto o le bagnature non vanno bene.

Il composto sembra fradicio, se la pianta era stata appena bagnata bene, altrimenti ci sarebbe qualcosa che non va. Qualche radice al fondo è marcia, non è un segno di salute, ma anche qui qualche radice marcia sul fondo ci può stare. Cerca comunque di non eccedere né nella frequenza né nell’abbondanza delle bagnature. Un coltivatore alle prime armi dovrebbe sempre bagnare piuttosto poco che più, perché una pianta di siccità non muore mai, mentre di troppa acqua muore spesso.

L’ascella delle foglie. Nelle foto si vede del nero. Se fossero funghi o marciumi, la pianta avrebbe bisogno di cure urgenti. Ma probabilmente è solo un gioco d’ombre. Dovresti cercare di fare delle foto curando meglio messa a fuoco e illuminazione, affinché si possa capire cosa c’è nell’ascella delle foglie e del nido apicale.

Nel composto c’è dell’argilla espansa. Non è un buon materiale, perché si carica troppo di sali. Quando la rinvasi, toglilo.

Secondo me non serve a nulla tenerla dentro un coprivaso mezzo pieno di argilla espansa. Anzi, serve solo a creare marciumi, ma su questo esistono opinioni diverse. Ma poiché adesso la pianta sembra soffrire di eccesso di umidità, io direi di toglierla dal coprivaso e di posarala su una superficie piana che possa dare circolazione d’aria al composto.


p.s. vedo che hai già ricevuto un sacco di consigli. se rinvasi, vedi di eliminare la torba e tutti detriti troppo minuti, non che un composto minuto non si possa usare, ma poi bisogna fare molta attenzione con le bagnature, e potendo è meglio evitare.
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
o cavolo!!!!!non avevo visto che alla base dei legnetti che sorreggono gli steli c'era della muffa!!!!!!!!!mi devo preoccupare????si vede nella foto 5
 
Alto