• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..e provo anche con le orchidee..

Daniela81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono una dilettante che si è avvicinata a tutte le pianticelle da circa un paio di mesi. Spazio da quelle di appartamento alle grasse a i bulbi....per il momento non ho fatto danni e questo mi ha spinto a guardare con fare minaccioso :cool2: l'orchidea di mia mamma!!!!
E' arrivata alla festa della mamma, è una phalaenopsis, aveva un bel fiore che è appassito, con l'aiuto del mio gatto :D e lo stelo è rimasto attaccato e verde fino a un paio di settimane fa, quando mio padre ha deciso di tagliarlo.
Non sembra che soffra particolarmente ma non mi pare che stia crescendo:cry:
è ancora nel vaso in cui l'ho comprata, mi sembra un po' piccolo, in un coprivaso riempito di argilla espansa sempre umida, alla luce ma non sole diretto.
Che dite, la devo rinvasare????
Mi sembra che le radici siano un po sacrificate...

Help me!!!!
Grazie a tutti per i numerosi consigli che ho "rubato" :rolleyes: dal forum!!!!
 

marco837

Florello Senior
metti una foto per farci rendere meglio conto.
Probabilmente il vaso non é troppo piccolo.
Le orchidee non hanno bisogno di vasi molto grandi. Se vedi radici sbucare da tutte le parti é normale e segno di buona salute :)
Se il vaso é trasparente controlla lo stato di salute delle radici.

Se metti un paio di foto riceverai altri consigli :)
 

zeug49

Florello Senior
Benvenuta!!!!!!! Daniela, ora la malattia e i virus Orchidiofili sono tutti tuoi.........
zeug
 

rubisco

Aspirante Giardinauta