• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' ora di dare uno stile al mio bonsai!!!

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
La margotta consiglierei da aprile a giugno. Tericcio va bene universale+agriperlite oppure pomice+terriccio uni oppure akadama+terriccio uni
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Secondo me solo ormoni radicali in un substrato ,attorno alla margotta , di sfagno. Poi al comparire delle prime radichette usare un substrato leggero come l'agriperlite. Poi, molto poi ,passare ad akadama , lapillo ecc...
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
io le margotte le faccio con terriccio universale e basta....una volta anche con lo sfagno....ma col t.u. mi sono trovato sempre bene....
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Scusate se ripiombo così, ma volevo chiedere nell'attendere di fare la margotta posso incominciare ad impostare i vari rami col filo?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Secondo me lo puoi fare. Tieni però presente che ogni volta che operi sulla tua pianta le produci un piccolo o grande stress e quindi dopo devi permetterle di recuperare lasciandola in pace per un certo periodo di tempo. La filatura sia fatta bene ( meno ) che fatta male ( di più ) produce un affaticamento della stessa legato al suo adattamento alla nuova condizione.
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Guardando le foto precedentemente postate, potreste darmi consigli su quali rami procedere? Tenendo conto che dovrà diventare un bonsai a multitronco
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Applica del filo almeno 2,5-3mm spessore su tutti i rami ed aprili a "mo di margherita" (dovrai ottenere una raggiera di rami) ovviamente non a 180gradi (parallelo al vaso), ma piegali di almeno 45 gradi verso il basso. Se sono presenti dei germogli nella parte terminale dei rami (ovviamente solo quelli esterni e non interni alla chioma) rimuovili. E per almeno un mesetto non farei altro, vedi come reagisce e dove sviluppa i nuovi germogli.
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Per germogli intendi dire nuove foglioline, poi volevo sapere un'altra cosa, i rami più grossi che poi faranno da tronchi non li devo piegare
 
Ultima modifica:

Giupy

Aspirante Giardinauta
Al momento non presenta nuovi germogli, e dato che ancora non sono presenti non rimuovo nulla
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ci sono alcuni rami che vanno verso l'interno e partono dai vari tronchi, questi vanno eliminati ora o devo aspettare aprile-maggio? Perché non sono proprio di diametro piccolo
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Quelli aspetta che crescono e ti serviranno per riempire internamente la pianta e creare un apice. Ma ovviamente una sistematina dovrai dargliela. Si aspetta bel tempo cosi le ferite si asciugano prima.
 

jiraya

Giardinauta
A me piace l'idea della ceppaia (multitronco).
Però non mi è chiaro se tu sia in cerca di idee/consigli oppure se tu voglia già agire... sul ficus, che sappia io, si agisce quando fa più caldo: è una pianta tropicale :boh:
 
Alto