• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E ora che faccio col prato?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Complimenti, Green Thumb. Sei veramente più completo di un libro... sicuramente di più facile comprensione!
Scrivo da Taranto dove il classico miscuglio Poa, loietto e festuca è l'unica soluzione proposta per tutte le necessità!!!! La Dichondra repens è, invece, la soluzione proposta a chi non vuole avere "noie di manutenzione"... e proprio a questo riguardo vorrei approfittare della tua esperienza per togliermi un dubbio: mi è stato consigliato più volte un miscuglio di Dichondra e Loietto. La prima, lenta e di difficile attecchimento, trova il terreno preparato dal loietto, essenza starter sicuramente meno esigente in termini di germinazione. Quando la dichondra attecchisce prende iol sopravvento sul prato inglese che lentamente scompare...
Ora, tralasciando l'aspetto estetico che a mio giudizio è pessimo, vorrei sapere se secondo te è una procedura corretta o è il solito modo di fare "perchè si è sempre fatto così...".
Ti ringrazio, Tonio.

La Dicondra a me piace, ma in purezza, mischiarla ad un tappeto erboso di microterme con la scusa che è bello è falso, miscelati i due tipii di prato tendono a separarsi e a creare isole indipendenti.
Il motivo per cui è consigliata è che avendo una vegetazione estiva e abbastanza rapida consente di "tappare" velocemente i buchi che si formano nei prati colpiti da malattie crittogamiche (molto frequenti nel periodo estivo).
Quindi non è proprio esatto che il modo di fare appartiene alla categoria del si è sempre fatto così ma "così mantengo una parvenza di verde in piena estate ed il cliente non mi stressa.
Non è la dicondra che distrugge il loglietto o altra microterma ma è questo che le lascia spazio morendo e che senza di lei questo spazio sarebbe colonizzato da infestanti.

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio... Quindi se dovessi chiederti (come cliente) di farti un prato misto di dichondra e loietto non sgraneresti gli occhi come faccio io!!! Buono a sapersi: sarò più clemente con chi mi proporrà questo tipo di semina!!
Ciao.

Green thumb

Membro dello Staff
Ti ringrazio... Quindi se dovessi chiederti (come cliente) di farti un prato misto di dichondra e loietto non sgraneresti gli occhi come faccio io!!! Buono a sapersi: sarò più clemente con chi mi proporrà questo tipo di semina!!
Ciao.

Cercherei prima di capire cosa vuoi in realtà, mantenere al meglio un prato di microterme è abbastanza impegnativo, sia da un punto di vista economico sia da quello lavorativo senza una certezza assoluta di alti livelli, poi ti prostpetterei un prato di macroterme, infine ti direi quello che ho detto nel precedente post.
In condizioni ottimali è la Poa presente nel miscuglio per prato inglese a dover fare quello che viene affidato alla dicondra, solo che anch'essa è soggetta alle problematiche dei P.I. alle nostre latitudini.

scolarm

Aspirante Giardinauta
Non è che io abbia intenzione di sposare Sgaravatti, anche perchè dove ho comperato i semi di trifoglio non ho visto altro al di fuori delle microterme, quindi le macroterme dovrei andare a cercarmele in giro, di conseguenza potrei anche seguire una tua eventuale indicazione su tipo di macroterma, casa e punto vendita.
Bisogna comunque pensare se si può "mescolare" al trifoglio o a qualcosa che in inverno "inverdisca" il prato.

Ciao,
Massimo.

Green thumb

Membro dello Staff
Se il tuo problema è vederlo verde in inverno c'è una soluzione semplicissima: verso i primi di ottobre affitti una scarificatrice (un arieggiatore) compri un po' di loglietto (quello più a buon mercato) tagli, passi la macchina, pulisci, semini e aspetti per tutto l'inverno taglierai loglietto con un effetto più che soddisfacente, questo non starà male perchè le macroterme staranno ferme o quasi e le condizioni climatiche saranno per lui buone.
Arrivati ai primi caldi (aprile /maggio) farai un taglio basso, concimi con un prodotto ricco di azoto (alcuni consigliano di usare nitrato d'ammonio ma può causare qualche inconveniente se dosato male) bagni abbondante et volilà il gioco è fatto, se dovesse sopravvivere qualcosa, e proprio non lo sopporti, lo lasci all'asciutto ed è bello e che sistemato!!!
Le macroterme danno risultati veloci se messe in opera a zolle, non so dove si trova Capena ma a Roma (all'infernetto) c'è Bindi che lo produce e altri produttori a cui potresti chiedere, vende anche a privati e se ti rechi sul posto con un camioncino per il trasporto il montaggio puoi eseguirlo da solo non è diverso da una semina, o meglio qaundo sei pronto a seminare ti mancherà mezz'ora di lavoro per finire, con il P.P. sei a metà dell'opera ma il pronto effetto è impagabile!!! (i costi ti sorprenderanno soprattutto se fai da solo).

Green thumb

Membro dello Staff
Uh dimenticavo se vuoi c'è un altro sistema per vederlo verde d'inverno ma un po' costoso (un litro di prodotto circa 80,00 euro per se non ricordo male 250 mq.) ed è utilizzare un colorante atossico che per circa tre mesi te lo colorerà del punto di verde che preferisci (più è intenso il verde che vuoi meno mq ci coprirai)

alessandro cappelli

Aspirante Giardinauta
Scusate l'intromissione nel vostro dialogo ma mi viene di pensare che prima che arrivino le prime gelate , tu puoi prendere del terriccio in busta e puoi coprire le piantine . essendo terriccio molto ricco in contatto con l'ossigeno inizia delle lente fermentazioni che possonoaiutare in parte le piantine a sopravvivere.

Green thumb

Membro dello Staff
Scusa ma non capisco cosa tu voglia dire, se copro le piantine (le mando sottoterra? Copro solo il colletto?) e appunto come dici inizia una qualsiasi forma di fermentazione brucerò tutto e se non si sono ancora formati stoloni temo che a primavera dovrei ricominciare da capo!!!

alessandro cappelli

Aspirante Giardinauta
Semina tardiva.

quello che sò sul trifoglio è che è una leguminosa e come tutte queste piante appartenenti a questa famiglia ,sono molto resistenti, hanno un apparato radicale fittonante che le classifica tra le piante poliannuali.
Qando le pianticelle sono sono appena spuntate sono in una fase in cui debbono essere protette.quindi ti consiglio che prima che arrivino le gelate di prendere dell'altro terriccio da giardino ricco di torba e ricoprire tutto. comunque è un operazione che dopo un qanno va fatta.la copertura con uno strato leggero di torba mista a terriccio, o terriccio da giardino evita il contatto diretto delle piantine con il gelo invernale. dall' esposizione che hai a naso posso dire che sei esposto a venti di tramontana che sono i più pericolosi non disperare e ricordati che c'è sempre un altra possibilità

scolarm

Aspirante Giardinauta
Cavolo!
Nessuno mi aveva mai consigliato di coprire con terra delle giovani piantine...
...ma considerando gli interessi dei "venditori"...
La mia, anche se relativamente costosa è "una prova", nel senso che dopo un miscuglio di microterme e la dicondra ho voluto provare nel mio giardino la risposta del trifoglio che nasce anche spontaneamente.
Sto cercando un effetto decente con una manutenzione relativamente bassa e una "sete" tutto sommato accettabile nella stagione calda.
Poi è arrivato Green Thumb che mi ha affascinato con le "sue" macroterme sulle quali (e non solo su quelle) ha una competenza senza pari, che mi sta guidando verso quella che dovrebbe poi essere la scelta tagliata su misura.

Green,
il loietto seminato fra la Zoysia, in estate muore irreparabilmente o c'è anche la possibilità che l'autunno successivo si possa ripresentare qualcosa (facendomi risparmiare sulla nuova semina)?

Ciao,
Massimo.

Green thumb

Membro dello Staff
Veramente sul fatto di coprire di terra il trifoglio come qualsiasi altra erbacea mi lascia molto perplesso, tutte le piante hanno un "colletto" che corrisponde all'innesto della pianta con il terreno, quindi un po' sopra e un po' sotto (tutte le piante dagli alberi all'erba) soffocare il colletto è possibile causa di morte per cui ancora aspetto una rispostain merito da Alessandro.
Se tu non lo "uccidi" è possibile che superfici più o meno vaste potranno sopravvivere all'estate ma ogni anno dovrai valutare le condizioni e decidere per fare piccoli rammendi, aggiiungi che di solito il colore è piuttosto chiaro rispetto alla Z. per cui potresti avere un prato in chiaro scuro in piena estate!

scolarm

Aspirante Giardinauta
Resto dell'idea di tentare col trifoglio.
Si potrebbe provare a seminarlo (dopo l'impianto della Z.) in tardo settembre o ottobre e vedere che succede.
Anche se è differente il colore è tutta un'altra pianta, quindi lo si accetta più facilmente.

Ciao,
Massimo.

Green thumb

Membro dello Staff
Resto dell'idea di tentare col trifoglio.
Si potrebbe provare a seminarlo (dopo l'impianto della Z.) in tardo settembre o ottobre e vedere che succede.
Anche se è differente il colore è tutta un'altra pianta, quindi lo si accetta più facilmente.

Ciao,
Massimo.

A me va benissimo, ti chiedo solo una cortesia mi aggiorni suglil eventuali sviluppi? :D a me piace provare e riprovare per cui mi brillano gli occhi quando qualcuno prova cose nuove!!

scolarm

Aspirante Giardinauta
Penso che per ora dovrò solo stare buono (per via della stagione), ma per i lavori preventivi, quando inizio e con cosa?

Ciao,
Massimo.

Green thumb

Membro dello Staff
quando decidi ci vorrà maggio almeno prepari il terreno come se volessi seminare, quando è tutto spianato e rullato ci appoggi sopra il prato modellandolo con un coltello, ci sono prodotti per accellerare il radicamento delle zolle ma non sono fondamentali un concime starter può andare bene uguale.

Alto