• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato, ombra e tramontana

andreacsi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho appena acquistato una casa al mare. Ho un un piccolo giardino di circa 36 mq posto nel retro rivolto a nord est circondato per 3 lati da un muro alto 2 metri e per un lato dalla casa. Il giardino prende sole solo nelle prime ore de mattino e la costa, a circa 200 m, è spesso colpita dalla tramontana.
Vorrei creare un tappeto erboso per i miei bambini ma molti mi sconsigliano per via dell'ombra. Al momento lo strato di terra è :sleep2:di pessima qualitá ma mi mancano circa 20 cm da colmare per livellare il terreno all'altezza del pavimento.
Vorrei alcuni consigli:
vale la pena piantare il prato?
che tipologia tentare?
che tipologia di terra devo impiegare per colmare il dislivello?
è vero che i prati per le zone ombreggiate non funzionano?

ho giá progettato un piccolo impianto con accessori Claber!
Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi!
 

tonio

Florello
non c'è l'ha fà .....non illudete ...sono spreco di soldi ed energie,poi fate come volete.......
 

andreacsi

Aspirante Giardinauta
Ehi che velocitá ragazzi, complimenti per il forum.

Allorable aiuole le farei pure ma con tre piccole pesti preferirei un bel tappeto su cui farli giocare.
La sabbia silicea e la torba dove le rimedio? vivai? un tentativo lo farei, le erbe infestanti crescono che è una bellezza, da neofita, xché il prato no?
 
M

marcobri

Guest
ciao dirimpettaio, vai con lo stenothaprum secundatum (gramignone per intenderci) tra le macroterme forse e' l'unico che tollera bene l'ombra, forse anche la japonica un pochino. dalle nostri parti per le case di mare e' molto diffuso anche perche' tolera benissimo il caldo, anzi ne ha bisogno:D, e' chiaro che devi rifare il topsolein e comprare gli stoloni, unico inconveniente l'insediamento lentuccio se desideravi averlo per questa estate, fammi sapere

marco:Saluto:
 

RENATO2

Giardinauta
ciao dirimpettaio, vai con lo stenothaprum secundatum (gramignone per intenderci) tra le macroterme forse e' l'unico che tollera bene l'ombra, forse anche la japonica un pochino. dalle nostri parti per le case di mare e' molto diffuso anche perche' tolera benissimo il caldo, anzi ne ha bisogno:D, e' chiaro che devi rifare il topsolein e comprare gli stoloni, unico inconveniente l'insediamento lentuccio se desideravi averlo per questa estate, fammi sapere

marco:Saluto:

Marco, da proprietario di stenothaprum secundatum (e smettetela di chiamarlo "gramignone" :muro::D ... se proprio non piace il suo nome "tecnico" chiamatelo St. Augustinegrass :mazza:), nel confermarti che è la macroterma con la migliore tolleranza all'ombra, devo però rappresentarti che ha una tolleranza medio-bassa al calpestio e quindi - se il prato è destinato a sala-giochi per i bimbi - lascerei perdere

Renato
 
M

marcobri

Guest
Marco, da proprietario di stenothaprum secundatum (e smettetela di chiamarlo "gramignone" :muro::D ... se proprio non piace il suo nome "tecnico" chiamatelo St. Augustinegrass :mazza:), nel confermarti che è la macroterma con la migliore tolleranza all'ombra, devo però rappresentarti che ha una tolleranza medio-bassa al calpestio e quindi - se il prato è destinato a sala-giochi per i bimbi - lascerei perdere

Renato

e vabbe' renato, da me si dice: e che vuoi? la botte piena, la moglie ubriaca e il cane che salta
cmq io credevo fosse piu' resistente al calpestio ripetuto, io un tentativo lo farei, ma non vedo alternative
 

RENATO2

Giardinauta
e vabbe' renato, da me si dice: e che vuoi? la botte piena, la moglie ubriaca e il cane che salta
cmq io credevo fosse piu' resistente al calpestio ripetuto, io un tentativo lo farei, ma non vedo alternative

confermo: si acciacca soltanto se calpestato ripetutamente (specie se si calpesta ripetutamente una specifica zona)

l'anno scorso mia figlia si allenava sopra lo Steno facendoci ginnastica ritmica ma saltellava uniformemente su tutto il prato: in questo modo non ha fatto alcun danno

comunque, si un tentativo si può fare anche perchè è l'unica macroterma che resiste "indifferentemente" sia al sole sia alla mezz'ombra sia all'ombra piena
 
M

marcobri

Guest
uhe'alla fine se non funziona semina mattoni, al brico sn in offerta stenothaprum mattunorum 1 euro a piantina, ops mattone:lol:
 

andreacsi

Aspirante Giardinauta
l'idea di seminare mattoni non è balzana ma per quest'anno dopo l'emorragia di soldi per l'acquisto della casa preferirei piantarmi da solo il prato!
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Decidi.... Se provare o no.

Microterme: semi, più o meno quelli che ti ho indicato io

Macroterme: Piantine, quelle che ti hanno indicato gli altri utenti.


Per la sabbia etorba basta che lo chiedi a qualsiasi vivaio.
 

andreacsi

Aspirante Giardinauta
Sinceramento voglio provare. Poi si è innescata anche una sfida con qualcuno che continua a dirmi che non ci crescerà niente. Cmq il mio giardinetto è questo:
foto.jpg


E' piccolino ma l'idea di vedere i miei bimbi che ci sgambettano sopra mi fa impazzire.

Mi rimane solo il problema del costo del riempimento del dislivello, ovvero quanto costerà avere 3,5 mc di sabbia silicea e 1,5 di torba? Con i saccheti del Leroy Merlin il costo mi sembra spropositato.
Aspetto suggerimenti
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Prova a contattare qualche vivaio lì vicino, i sacchi da brico o leroy m. ti costano troppo date la quantità.
Cmq io ho più o meno lo stesso problema, forse un tantino più di sole e dopo diverse discussioni sul forum ho optato per stendere dei rotoli di zoysia japonica che dovrebbe tenere il poco sole e la non splendida esposizione.
Il problema però è che se non fai le cose per bene rischi di buttare via i soldi. Meglio spendere qualcosa in più ma avere meno problemi e comunque sei a Lecce, le macroterme non dovrebbero crearti problemi.
Leggiti questa discussione http://forum.giardinaggio.it/prato/...-toro-mezzombra-mia-esperienza-anno-dopo.html poi fai una lettura di tutte le altre che riguardano le macro e trai le tue conclusioni.
In bocca al lupo
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
In qualche modo il dislivello lo devi "colmare"....
Anche aggiungendo terriccio adatto... :)

Puoi caricarci una foto?
Anche per vedere quanto va riepito!
 
Ultima modifica di un moderatore:

andreacsi

Aspirante Giardinauta
risp

Sinceramente non è un prato, é solo un terreno incolto e infestato. Mi dispiace per il cuore di qualcuno che forse dovrebbe imparare che i forum servono a condividere esperienze anche con vie sperimentali e anche fallimentari. Ognuno di noi ha esperienze da condividere in campi molteplici e demoralizzare i neofiti è solo dimostrare di non amare veramente una passione come il giardinaggio in questo caso. Se veramente qualcosa ti appassiona é bellissimo poterla condividere con gli altri e fare delle altrui conoscenze e storie un bagaglio personale!
 
Alto