Che dire ragazzi, siete tutti fantastici, nel giro di due giorni mi avete trasferito una mole immane di informazioni che, sebbene non molto coincidenti, stanno contribuendo a formare la mia scelta definitiva.
Dato che in media stat virtus cercherò di seguire un pò tutti i consigli prima di tutto separando soluzione e tecnica applicativa per area di terra disponibile.
Per l'aiuola esposta a sud, dotata di terra migliore, farò un tappetino di terriccio universale, un pò di sabbia silicea e un pò di torba e ci pianterò un miscuglio che ho trovato in Consorzio Agrario che contiene:
Lolium Perenne Sanilo 10%
Festuca Rubra Echo 40%
Poa Pratensis Conni 20%
Festuca Rubra Tricopylla Rosita 30%
aggiungendoci un pò di Dicondra (giacchè mi piace molto).
Per l'aiuola esposta a Nord farò in questo modo:
Estirpo a mano le erbacce, zappo tutto eliminando detriti, sassi e cercando di sciogliere le zolle più grosse, aggiungo 5/10 cm tra terriccio, sabbia e torba e vedo di rimediare lo stenothaprum secundatum, inizio a piantarlo e poi si vede.
Secondo me risparmierò qualcosina e qualcosa uscirà (anche a detta di un mio amico agronomo a cui ho sottoposto il problema).
Se poi vedo che va tutto a rotoli visto che sono vicino a un produttore di prato pronto (se te lo vai a prendere costa più della metà) metto da parte le mie velleità di vivere il mondo meraviglioso del giardinaggio e con una modica cifra ce lo rimetto ogni anno.
So che quest'ultima soluzione non è la migliore ma almeno due mesi mi dura.
Saluti e grazie per i preziosi consigli.:hands13:
Aggiornamento oggi 20% di sconto al brico: presi 1000 litri di terriccio universale e 1200 di terriccio specifico per tappeti erbosi, sabbia silicea nada, nel pomeriggio prendo la torba. Consegna a domicilio totale € 160.