• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato senza acqua e sfalci!

ILLORIS

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Sono a chiedere il vostro aiuto perche' è mio desiderio (o utopia) realizzare un prato che non necessiti di innaffiature trisettimali e sfalci settimanali!
Ho gia' un prato "all'inglese" nel realizzato nel giardino di casa mia ma per mantenerlo bello e perfettino mi ci sono avvelenato il fegato!
La lotta contro le infestanti e' veramente impari visto che intorno a me ho solo campi... ma non vi voglio annoiare con i soliti discorsi!
Ho un campo quasi adiacente casa mia di 1600 metri 80x20 e in almeno 30x20 volevo realizzare un prato da dedicare ai pranzi della domenica e per realizzare un piccolo parco giochi per le mie due bambine!
Mi trovo in Toscana e il campo è esposto completamente al sole per tutto il giorno!
Il mio "problema" e' che non posso permettermi di falciare 300 metri quadri di prato 2 volte a settimana e relativa irrigazione!
Dopo aver navigato quasi 1 anno su internet... praticamente non sono arrivato a nulla!!!!!!!
O meglio... la mia decisione sarebbe di piantare trifoglio nanissimo o dicondra... oppure un mix di tutt'e due!
Ma leggendo qua' e la... l'argomento e' trattato pochissimo e male e non si arriva ad infomazioni certe: c'e' chi dice che il trifoglio nanissimo arriva anche a 15 centimetri... che rimane bassissimo... che necessita di moltissima acqua... che non ha grossi fabbisogni idrici... c'e' chi dice che la dicondra non la puoi calpestare, che la puoi calpestare tranquillamente, che non va annaffiata, che va annaffiatta giornalmente, che necessita comunque di sfalci... ... :martello:
Insomma questa e' l'idea che mi sono fatto io: il trifoglio nanissimo, come la dicondra, se esposto a pieno sole rimane bassissimo (5 centimetri) e non necessita di sfalci se non per stimolarne la crescita per farlo compattare o per "pareggiare" il prato. Non necessità di acqua perche le sue radici arrivando mooolto in profondita'.
Per quel che riguarda la dicondra ne ho trovato un ciuffetto spontaneo accanto a dove metto la macchina quando vado a lavorare e per tutta l'estate non l'ha annaffiatta nessuno ed io personalmente l'ho calpestata tutti i giorni... anche abbastanza violentemente per metterla alla prova... non gli e' successo assolutamente niente!!!!
Insomma potreste riportarmi le vostre esperienze personali in merito e i vostri preziosi consigli?!
Che ne pensate in definitiva di un prato a dicondra e trifoglio nanissimo?!
Grazie veramente a tutti quelli che riusciranno ad illuminare il mio cammino!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ogni cosa va analizzata guardando l'obbiettivo finale, se a te non serve un prato particolarmente bello ma robusto resistente al calpestio bello magari da guardare e a manutenzione zero o quasi spiana quello che hai e comincia a tagliare il resto verrà da se in piena estate effettuerai tagli alti (sui 10 cm) almeno un paio di volte al mese e se propio non pioverà per tutta l'estate potrebbe diventare un po' gialletto (si chiama dormienza estiva ed è causata dalla siccità è il modo in cui la pianta si protegge dalla mancanza d'acqua) per poi rinverdirsi ai primi temporali.

Oppure come dice dart puoi optare per un prato di macroterme trovi un po' d'informazioni qui http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html ma il primo anno dovrai irrigarlo abbastanza e lo stesso vale per i trifoglio nano o la dicondra
 

ILLORIS

Aspirante Giardinauta
Scusami ma non ho mica capito bene sai... !!!
scarterei le macroterme perche' mi sembrano di difficile installazione...
Il mio obbiettivo finale e' avere uno spazione verde per far giocare le mie 2 figlie... senza accollarmi l'onere di sfalci settimali, impianti d'irrigazione e relativi costi!
Poi se correndo e giocando lo schiacciano e diventa "bruttino"... non mi interessa un granche'!
Cosa intendi per "spiana quello che hai e comincia a tagliare il resto verrà da se in piena estate"?!?
Adesso quello che ho e' la nuda terra perche' il campo l'ho tenuto bello pulito con trattore e una fresa... se lo lascio andare aspettando eventuale "verde spontaneo" mi ci nasce L'IMPOSSIBILE!!! E in mezzo all'impossibile qualche ciuffo di erba!!!
Sono veramente combattuto sul da farsi... anche se ormai il tempo stringe ed una decisione saro' costretto a prenderla... continuo a navigare navigare navigare... e i dubbi e le perplessita' aumentano!
Ho visto che esistano dei semi della Compo "prato senz'acqua" anche se alla fine e' solamente Cynodon dactylon... risolverebbe il problema dell'irrigazione ma non degli sfalci!
Oppure provo a seminare solo trifoglio nanissimo e guardo cosa succede!
Oppure provo a seminare solo dicondra e guardo cosa succede! Ma se toppo... alla fine e' un bel costo! Circa 200 euro di semi!
Oppure un mix di dicondra e trifoglio nanissimo e guardo cosa succede!!
Oppure asfalto!

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Perdonami. Se vuoi ottenere il massimo con il minimo prenditi qualche zolla di macroterma. La fai in tanti pezzetti la metti giù e la lasci fare. Quella piano piano cammina e prende il sopravvento. Quale macro scegli tu, la tenuifolia non devi tagliarla ma il primo anno acqua devi dargliela, finchè non radica. Non mi sembra ti si chieda l'impossibile. Molto meglio piantare zolle di erba cresciuta che seminare non trovi?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In effetti manca una virgola "spiana quello che hai e comincia a tagliare il resto verrà da se, in piena estate effettuerai tagli alti (sui 10 cm) almeno un paio di volte al mese"

Faccio un riepilogo per sapere se ho capito bene la tua richiesta, vuoi un prato che non necessiti di irrigazioni che non si ammali che non scompaia con il calpestio e che richieda pochissimi sfalci all'anno.
Giusto?
Se si la soluzione è o zoysia tenuifolia (altezza massima 10 cm. circa) e te ne freghi o mattoni tutto, quando dici che se lasci così e tagli le erbe spontanee verrà fuori di tutto e qualche ciuffo d'erba non ti rendi conto che le spontanee e quello che consideri "di tutto" è erba.
Ultima soluzione un prato sintetico.

Il prato è un organismo vivente (definizione da prendere con le pinze è vero ma rende bene l'idea) e non esiste un Organismo vivente che non si ammali e non abbia problemi e che non rischi di morire se non ci sono le condizioni per farlo, un prato può sopravvivere a una siccità moderata ad un calpestio moderato ma ne sconta ovviamente in estetica, nei periodi a lui favorevoli si rinverdirà.
 

ILLORIS

Aspirante Giardinauta
E questa?!?!?

In effetti manca una virgola "spiana quello che hai e comincia a tagliare il resto verrà da se, in piena estate effettuerai tagli alti (sui 10 cm) almeno un paio di volte al mese"

Faccio un riepilogo per sapere se ho capito bene la tua richiesta, vuoi un prato che non necessiti di irrigazioni che non si ammali che non scompaia con il calpestio e che richieda pochissimi sfalci all'anno.
Giusto?
Se si la soluzione è o zoysia tenuifolia (altezza massima 10 cm. circa) e te ne freghi o mattoni tutto, quando dici che se lasci così e tagli le erbe spontanee verrà fuori di tutto e qualche ciuffo d'erba non ti rendi conto che le spontanee e quello che consideri "di tutto" è erba.
Ultima soluzione un prato sintetico.
****************************
Quando dico che viene fuori "di tutto" intendo che il tutto lo puoi benissimo tagliare sempre basso basso e rimarebbe verde e senza bisogno di irrigazione... ma non mi risolverebbe il problema degli sfalci!
Se comunque ti ci dovessi per sbaglio sdraiare sopra a questo prato allo stato brado tenuto bello rasato basso... ... faresti l'esperienza di un fachiro da quanto sarebbe duro e ispido!!!

Invece del prato sintetico... qualcosa tipo questa?!?!?

http://www.flickr.com/photos/27474976@N07/4552963801/in/pool-1268249@N23

che ne pensate?!?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh non la conosco è una tappezzante comunque e se traduci il testo in inglese sotto la foto leggi che non è adatta al calpestio.
Molte delle infestanti non sopportano tagli frequenti per cui tagliando regolarmente muoiono ma tu non vuoi talgiare ed eccoti di nuovo al punto di partenza, per me non puoi realizzare quello che cerchi per lo meno devi scendere a compromessi, anche perché non puoi tagliare basso e non dare acqua, un prato è un organismo vivente molto flessibile ma non è un mattonato, più di questo non posso dirti lascia crescere quello che viene su e taglialo quando vuoi ma alto almeno 10 cm. da mio fratello faccio così, ha un prato incolto di circa 6000 mq. su cui al momento non è presente unulla ne impianto ne semi di specie "pregiate" taglio una volta ogni 3 settimane in piena estate anche una volta al mese ed l'effetto ottico me lo da verde con il tempo la prevalenza è di gramigna nostrana pabio e altre essenze e sempre meno infestanti a foglia larga (fatta eccezione per cicorie ed altro), è un prato in attesa di lavorazione dopo il taglio non è così brutto da vedere
 
Alto