• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delusione prato in rotoli...

iko82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi presento; mi chiamo Federico e abito nella provincia di Milano.
Vi seguo gia' da un po ma solo ora mi sono deciso a scrivervi per chiedere un consiglio.
Ho acquistato casa un anno fa con un giardino di circa 40mq. Mi sono subito concentrato sulla cura del giardino. (prima volta che ne ho uno)
Ho portato della terra di coltura e seminato il loietto. Ho fatto piu' semine in primavera ma non ero molto soddisfatto del risultato perche' la crescita non e' stata uniforme ed e' stata accompagnata da erbacce. Cosi ho comprato il prato in rotoli in una serra della zona e dopo aver zappato il terreno con l'ausilio di una motozappa noleggiata e cosparso la superficie di preparato per manti erbosi l'ho steso.
Nel primo mese il prato era davvero bello ma ora dopo circa 4 mesi dalla posa si e' diradato molto e vicino alla siepe, una zona abbastanza in ombra a dire il vero, non cresce piu' nulla.
Ho provato a compensare seminando in quella zona erba per luoghi ombreggiati ma nulla. Non riesco ad ottenere un tappeto erboso rigoglioso.
Potete darmi qualche consiglio? Voi direste di togliere il tappeto erboso?
Francamente con la spesa fatta non sono stato molto soddisfatto del risultato ma soprattutto avendo gia' speso parecchio vorrei evitare spese inutili senza risultati. :embarrass Non pensavo fosse cosi difficile avere un prato curato.

Ciao
Federico

foto1.jpg
foto3.jpg
foto2.jpg
 

tonio

Florello
purtroppo devo asserire che la preparazione del terreno non è stata fatta bene,quindi il prato a rotoli prima o dopo cede completamente ,sia per la semina che la posa del prato a rotoli deve seguire una specifica preparazione del top solein ,se ciò non viene fatto ,crolla tutto......,ripeto per l' ennesima volta il top solein deve essere di almeno 20 cm di spessore composto da 70% di sabbia silicea +30% di torba
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La zona sembra parecchio ombreggiata e questo è uno dei motivi per cui il prato si dirada, l'unica cosa fattibile (escludendo la riduzione dell'ombreggiatura a mezzo di potatura) è ritentare con una semina utilizzando le varietà più resistenti all'ombra disponibili che sono le festuche fini (rubra, commutata, trichopylla, ovina) ed alcune varietà di poa (trivialis, nemoralis) e successivamente cercare di mantenere un taglio abbastanza alto (almeno 5cm), più di così non si può fare purtroppo. Se non vuoi eliminare il prato esistente ritenta nuovamente la semina nella zona spoglia con un miscuglio composto per la maggior parte dalle essenze sopracitate (la prossima primavera ormai e dopo aver lavoranto il terreno aggiungendoci una buona dose di sabbia) per vedere se ce la può fare e poi decidi se è il caso di rifaro completamente.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Fermo restando quello che dice Tonio riguardo il substrato su cui poggia il prato ci sono altri i fattori che bisognerebbe tenere presente quando si posa un prato a rotoli e sono appunto l'esposizione del giardino, la sua obreggiatura l'ariosità, spesso vengono posati prati pensando che se è a rotoli si adatterà a tutto, purtroppo non è così e a volte è più questione di fortuna che di tecniche di lavoro.

Il tasto dove batte di più Tonio è proprio il substrato perché insieme ad un buon impianto d'irrigazione fa più della metà della futura fortuna di un manto erboso anche se spesso è la parte più onerosa e difficile da sistemare, questo non toglie che a parte situazioni gravissime come terreni eccessivamente argillosi e compatti e accettando dei compromessi non ne possa venir fuori un prato dignitoso
 

iko82

Aspirante Giardinauta
A questo punto penso che in primavera rifarò il prato nuovamente.
Come mi consigliate di procedere? Tenete presente che il giardino non è facilmente raggiungibile da un ribaltabile quindi sabbia, terra, ecc ecc va tutta portata a mano :cry:

Come posso fare la preparazione del terreno? Dovrò usare diserbante? Il diserbante non danneggerà le siepi o l'albero che ho in mezzo al giardino nel caso lo usassi?
Dovrò nuovamente procedere di motozappa? :cry:

Conoscete un posto dove possa comprare semi di buona qualità, sabbia, o quanto mi possa essere utile nella zona nei dintorni di Monza?

grazie mille in anticipo!

ciao
Federico
 

iko82

Aspirante Giardinauta
Scusate so che magari sono argomenti già trattati alle volte... Ma il forum è cosi vasto di argomenti e opinioni che non è facile capire...

Soprattutto vorrei un consiglio sul posto da cui mi posso rifornire. Vedo che anche i concimi che utilizzate hanno caratteristiche molto precise e immagino nei comuni centri giardinaggio non si trovino.

ciao
Federico
 

iko82

Aspirante Giardinauta
Mi sapreste consigliare un miscuglio per il mio prato?
Abito in provincia di Milano ho il giardino esposto al sole al mattino ma una parte di questo e' quasi sempre all'ombra perche' "coperto" da una siepe.

grazie

ciao
Federico
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
l'unica cosa fattibile (escludendo la riduzione dell'ombreggiatura a mezzo di potatura) è ritentare con una semina utilizzando le varietà più resistenti all'ombra disponibili che sono le festuche fini (rubra, commutata, trichopylla, ovina) ed alcune varietà di poa (trivialis, nemoralis) e successivamente cercare di mantenere un taglio abbastanza alto (almeno 5cm), più di così non si può fare purtroppo.
Come ti dicevo quelle indicate sono le varietà più resistenti in quelle condizioni, per farti qualche esempio di composizione:

“A\S N. 110” PER TERRENI OMBREGGIATI
10% Festuca rossa fallax

45% Festuca rossa
10% Festuca ovina
10% Festuca rossa tricofilla
10% Poa pratense
10% Poa comune
5% Agrostide

“SOTTOBOSCO N. 130”
20% Loietto Perenne
10% Festuca rossa fallax
25% Festuca rossa
20% Festuca ovina
10% Poa Nemoralis
15% Poa comune

cigolo

ndr:festuca rubra fallax=festuca commutata, poa comune=poa trivialis
 

iko82

Aspirante Giardinauta
Grazie x la risposta.

Ok quindi mi orienterò su queste per la prossima primavera.
Invece per quanto riguarda la sabbia di fiume. Mi sai dire dove la posso trovare? Nei centri giardinaggio non l'hanno... :(

ciao
Federico

Come ti dicevo quelle indicate sono le varietà più resistenti in quelle condizioni, per farti qualche esempio di composizione:

“A\S N. 110” PER TERRENI OMBREGGIATI
10% Festuca rossa fallax

45% Festuca rossa
10% Festuca ovina
10% Festuca rossa tricofilla
10% Poa pratense
10% Poa comune
5% Agrostide

“SOTTOBOSCO N. 130”
20% Loietto Perenne
10% Festuca rossa fallax
25% Festuca rossa
20% Festuca ovina
10% Poa Nemoralis
15% Poa comune

cigolo

ndr:festuca rubra fallax=festuca commutata, poa comune=poa trivialis
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Prova in qualche cava o magazzino edile, la sabbia del Po dovrebbe fare al caso tuo (è di origine silicea e quindi non modifica il PH).

cigolo
 

iko82

Aspirante Giardinauta
Perdona la domanda stupida...
Ma posso andare sul Po o Ticino e prenderne un po? o si dovrebbe chiedere qualche autorizzazione e di conseguenza faccio prima in qualche cava?

Se ho ben capito dovrei togliere la terra che ho e metterla da parte, fare lo strato sotto di sabbia e poi ricoprire di terra aggiunta con stallatico, terriccio x tappeti erbosi e starter?


Prova in qualche cava o magazzino edile, la sabbia del Po dovrebbe fare al caso tuo (è di origine silicea e quindi non modifica il PH).

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non credo si possa prendere la sabbia dei fiumi senza autorizzazioni (almeno dalle mie parti è così) .. poi magari per qualche secchio non ti dicono nulla, ma non si sa mai. Per quanto riguarda la procedura non devi fare una strato di sabbia bensì amalgamarla alla terra esistente dei primi 20-30cm assieme allo stallatico.

cigolo
 

iko82

Aspirante Giardinauta
Ah ok,

questo è importante... Pensavo appunto andasse messa a strati.

Invece vorrei sapere... Dato che ho un gatto che sta spesso fuori nel giardinetto... Credo non sia opportuno usare il diserbante... Non vorrei che facesse male al micio...

E' possibile solo fresare ed estirpare l'erba in questo modo?
E' conveniente fare ora questo lavoro e lasciare tutto il terreno a "riposo" fino a marzo quando inizierò a riseminare?

Non credo si possa prendere la sabbia dei fiumi senza autorizzazioni (almeno dalle mie parti è così) .. poi magari per qualche secchio non ti dicono nulla, ma non si sa mai. Per quanto riguarda la procedura non devi fare una strato di sabbia bensì amalgamarla alla terra esistente dei primi 20-30cm assieme allo stallatico.

cigolo
 

tonio

Florello
no la sabbia di magazzini edili è pessima,rischi di compattare il tutto ,vedi dove hai comprato il prato a rotoli ,ci sono anche dei sacconi di circa 1m3 già pronti 70% sabbia silicea+30% torba la sabbia deve avere granolumetria fra 0,3-0,8 mm
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' possibile solo fresare ed estirpare l'erba in questo modo?
E' possibile ma farai più fatica, comunque anche usando il diserbante basta non farci soggiornare sopra il gatto per un paio di giorni e non ci sono problemi, al massimo se ti fai scrupoli dopo un paio di giorni irriga in modo tale da rimuovere i residui dal fogliame.
E' conveniente fare ora questo lavoro e lasciare tutto il terreno a "riposo" fino a marzo quando inizierò a riseminare?
Non sarebbe una cattiva idea.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Comunque i gatti come i cani mangiano erba solo per vomitare e il contatto con il prodotto non può essere nocivo piuù di tanto non essendo il gatto un vegetale :D
 

areooo

Giardinauta
dato che il prato non e' grandissimo (soprattutto avendo un cane capisco le tue preoccupazioni) io farei a mano..
sto creando il giardino poco alla volta,dividendo il lavoro in zone piu' o meno di 40mq, come il tuo.
ti dico.. la prima zappata che ho dato ha alzato le radici delle erbe, che poi a mano e con il rastrello ho tolto. avro' girato la terra in tutto 4/5 volte (il terreno era pessimo, tipo cemento) e ogni volta toglievo erbacce, mettevo sabbia e stallatico. le erbacce non sono piu' cresciute, e ho notato che il giorno dopo aver zappato venivano 'a galla' le radici delle erbacce. non ho ben capito questo processo pero' ormai lo do per scontato (qualcuno conferma sta cosa?). comunque anche fare una finta semina puo' aiutare (spero di non aver scritto castronerie)
 

iko82

Aspirante Giardinauta
L'ho pensato perchè a parte mangiare l'erba, ci cammina su, poi quando si lecca le zampe inevitabilmente lecca anche il prodotto che ho spruzzato.
Anche noi non siamo un vegetale ma penso che se lo ingerissimo tanto bene non ci farebbe :D

Comunque i gatti come i cani mangiano erba solo per vomitare e il contatto con il prodotto non può essere nocivo piuù di tanto non essendo il gatto un vegetale :D
 
Alto