• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' morto il ragazzo di Verona: sono incaxxatissimoo!!!

primo maggio

Maestro Giardinauta
Duole dirlo, ma questo violenze, e la disgregazione sociale e culturale che sta dietro, sono un segno della modernità.
I paesi che comunemente vengono considerati all’avanguardia, e ai quali tutta la nostra classe politica, senza distinzione di schieramenti, si ispira come modello, e ci addita come meta, hanno una propensione alla criminalità, e in particolare ai delitti contro la persona, enormemente superiori a quelli italiani.

Per fare un solo esempio, negli Stati Uniti, più di una persona su cento abitanti si trova in carcere. La percentuale è 10-15 volte superiore a quella dell’Italia. Un altro 3% della popolazione si trova agli arresti domiciliari. E non è effetto solo di una maggiore facilità ad usare il carcere, ma di un livello di criminalità paurosamente più elevato del nostro.

I livelli di violenza in Italia non potranno che crescere nei prossimi decenni, nella misura in cui anche noi realizzeremo le trasformazioni strutturali e culturali che ci avvicineranno ai paesi più evoluti.
 
M

margherita51

Guest
Anch'io provo una gran rabbia ed insieme una gran pena: per il ragazzo morto in modo così assurdo e per quei quattro deficienti dalla testa vuota. Fermo restando che il nostro sistema giudiziario fa acqua da tutte le parti, io credo di più alla prevenzione. Mi pare che stiamo perdendo quei valori che rendono coesa e sana una collettività e che li dovremmo recuperare a cominciare dal rispetto per sè e per gli altri e poi man mano tutti gli altri: famiglia, onestà, lavoro, cultura, solidarietà ecc.
Ci sono tante zucche vuote refrattarie ad ogni impegno ma anche tanti giovani che si danno da fare, lo dico con cognizione di causa perchè me li ritrovo tutti i giorni a scuola e direi che quelli positivi sono assai più numerosi e non fanno mai notizia.
Demoralizzarsi non serve, meglio comportarsi da buoni cittadini e dare il buon esempio mettendo in pratica i valori in cui si crede
 
Ultima modifica di un moderatore:

Piper

Maestro Giardinauta
Non é possibile che in un paese "civile" come il nostro venga approvata all'unanimità la legge sull'indulto!!

Sono d'accordissimo col tuo intervento, Pink, ma per correttezza và detto che l'infame provvedimento chiamato INDULTO non è stato affatto approvato all'unanimità, ma da quella frangia politica che invece di risolvere i problemi della lentezza della giustizia e delle carceri insufficienti, ha pensato bene di imboccare questa scorciatoia per far posto in carcere.
Intanto ogni santo giorno escono per decorrenza dei termini gli assassini, stupratori, pedofili e tutto il resto della crema della ns società. :burningma
 

Piper

Maestro Giardinauta
...beh a breve, a quanto si dice, istituiranno le ronde... un po' di manganelli e olio di ricino faranno il loro porco lavoro... sperando che non si facciano distinzioni....

Che distinzioni dovrebbero fare? Mi pare un po' tendenzioso questo discorso.

Se uno và per la sua strada comportandosi bene, anche se "pettinato" da rasta e vestito da centro sociale, ti pare che lo prendono a pacche col cellulare?

Ma se uno sia pure in giacca e cravatta strattona una ragazza o anche solo prende a calci un gatto, ben gli sta che queste ronde lo segnalino a chi di dovere!
 

Pinkdevil

Giardinauta
Ciao, post doloroso:cry:, più doloroso e sentire i Tg che danno la notizia, che i bravi cinque giovinastri, dovranno rispondere del reato di omicidio preterintenzionale:burningma, ma come non era nella loro intenzione uccidere? speriamo che qualche Magistrato ci ripensi, e butti la chiave della cella di quei bulletti, in un fiume.Pace all'anima di quel povero giovane:burningma:flower:

Questa dell'omicidio preterintenzionale é proprio bella, l'ho sentita anch'io. Anche per me dovrebbero buttare la chiave! cat:

Le ronde non sono violente, andrea: sono fatte da cittadini "armati" di cellulare che chiamano i carabinieri se vedono rubare o spacciare o strattonare una ragazza. Dai, non dire subito che è fascista, è assurdo, per non dire ridicolo. A bologna le vuole organizzare anche il PD con degli studenti, mica sono fascisti :lol::lol:
Semmai è il termine "ronda" scelto proprio male!!!
Se ce n'era una lì in quel momento, quei 5 stronxi non si mettevano a pestare il tizio, ad esempio. Cinque contro uno facile fare il bullo.

Che distinzioni dovrebbero fare? Mi pare un po' tendenzioso questo discorso.

Se uno và per la sua strada comportandosi bene, anche se "pettinato" da rasta e vestito da centro sociale, ti pare che lo prendono a pacche col cellulare?

Ma se uno sia pure in giacca e cravatta strattona una ragazza o anche solo prende a calci un gatto, ben gli sta che queste ronde lo segnalino a chi di dovere!


Non mi ricordo in quale città, forse Parma, nei giorni scorsi é stata fatta una cosa del genere. Le "ronde"(effettivamente il termine non é bellissimo) saranno composte da ex agenti delle forze dell'ordine in pensione, che conoscono quindi il codice e i modi migliori per agire senza troppi rischi. Sarei favorevole ad un'iniziativa dl genere a livello nazionale!

Il problema vero dell Italia è che è tutto depenalizzato,anzi sei un pirla se non riesci ad eludere un po'...
Cioè la disonestà,la violenza stanno diventando troppo scontati e di uso comune e indi accettati e assimilati a qualsiasi livello della vita civile.
Il campione non paga le tasse...beh la telvisione continua a celebrarlo come un idolo..
Il politico è stato preso in fragrante....continua a rimanere li'....
Viene dichiarato il falso in bilancio...beh adesso facciamo una leggina che...
Sei colluso con la mafia o la Ndrangheta....beh allora gestisci il comune di...
Una lampadina in un lavoro pubblico costa 100 euro...tutto bene !!
Di che ci lamentiamo ?

Tutto tristemente vero, su Italia1 stanno pubblicizzando al massimo la prossima puntata de "Il bivio", che sarà incentrata su quella m&rd@ di Fabrizio Corona.. e ho detto tutto! :burningma

Io... ho due figli piccolissimi..... che non sono ancora in grado di capire niente... meno male.... e ogni giorno ho paura... paura del loro futuro...preoccupazione della loro vita... del loro vivere la vita... paura di non essere in grado di dare a loro l'insegnamento chiaro e sicuro del rispetto agli altri...

Le generazioni future sono le vere vittime di questo scempio!

Duole dirlo, ma questo violenze, e la disgregazione sociale e culturale che sta dietro, sono un segno della modernità.
I paesi che comunemente vengono considerati all’avanguardia, e ai quali tutta la nostra classe politica, senza distinzione di schieramenti, si ispira come modello, e ci addita come meta, hanno una propensione alla criminalità, e in particolare ai delitti contro la persona, enormemente superiori a quelli italiani.

Per fare un solo esempio, negli Stati Uniti, più di una persona su cento abitanti si trova in carcere. La percentuale è 10-15 volte superiore a quella dell’Italia. Un altro 3% della popolazione si trova agli arresti domiciliari. E non è effetto solo di una maggiore facilità ad usare il carcere, ma di un livello di criminalità paurosamente più elevato del nostro.

I livelli di violenza in Italia non potranno che crescere nei prossimi decenni, nella misura in cui anche noi realizzeremo le trasformazioni strutturali e culturali che ci avvicineranno ai paesi più evoluti.

Tutto vero, riguardo al paragone sui carcerati di USA e Italia, la differenza non va fatta con le statistiche, perché in Italia sono tantissimi quelli che dovrebbero stare dentro e invece sono fuori o in qualche caso seduti in Parlamento. In USA invece é tutto il contrario.

Anch'io provo una gran rabbia ed insieme una gran pena: per il ragazzo morto in modo così assurdo e per quei quattro deficienti dalla testa vuota. Fermo restando che il nostro sistema giudiziario fa acqua da tutte le parti, io credo di più alla prevenzione. Mi pare che stiamo perdendo quei valori che rendono coesa e sana una collettività e che li dovremmo recuperare a cominciare dal rispetto per sè e per gli altri e poi man mano tutti gli altri: famiglia, onestà, lavoro, cultura, solidarietà ecc.
Ci sono tante zucche vuote refrattarie ad ogni impegno ma anche tanti giovani che si danno da fare, lo dico con cognizione di causa perchè me li ritrovo tutti i giorni a scuola e direi che quelli positivi sono assai più numerosi e non fanno mai notizia.
Demoralizzarsi non serve, meglio comportarsi da buoni cittadini e dare il buon esempio mettendo in pratica i valori in cui si crede

La prevenzione é sempre il miglior metodo. Se però le zucche vuote non pagano, i "buoni" seguiranno sempre più le zucche vuote, per emulazione o perché ci si crede i più fessi, e li la situazione sarà difficilissima da gestire!

Sono d'accordissimo col tuo intervento, Pink, ma per correttezza và detto che l'infame provvedimento chiamato INDULTO non è stato affatto approvato all'unanimità, ma da quella frangia politica che invece di risolvere i problemi della lentezza della giustizia e delle carceri insufficienti, ha pensato bene di imboccare questa scorciatoia per far posto in carcere.
Intanto ogni santo giorno escono per decorrenza dei termini gli assassini, stupratori, pedofili e tutto il resto della crema della ns società. :burningma

Si, ma purtroppo lo ha votato la maggioranza, altrimenti non sarebbe passato. Hai fatto bene comunque a sottolineare che non é stato votato da tutti. Uno di questi é stato definito "giustizialista e con la Laurea falsa" qualche giorno prima delle elezioni. Allucinante.


:Saluto:
 
M

margherita51

Guest
Certamente: chi sbaglia va punito.E' una concezione morale semplice, facilmente comprensibile,antichissima: il bene va premiato, il male va punito, lo troviamo nei codici ma anche in testi che sembrano non azzeccarci per nulla come le fiabe e le favole o in altri più ricchi e complessi, anche sacri, come la Bibbia. Dovremmo acquisire fin da piccoli il senso del bene e del male e sviluppare comportamenti adeguati e gli adulti dovrebbero rinforzare l'acquisizione con il lorro esempio. Questo valore si sta perdendo, gli esempi sono terribili (basta pensare alla classe politica ma non solo), si afferma chi è furbo non chi è bravo, si accettano come normali il disimpegno, l'interesse personale, si pratica una superficiale politica del buonismo grazie alla quale si accorciano o si cancellano le pene invece che lavorare sul recupero delle persone. Tutto ciò è triste, disperante oserei dire, ma bisogna sempre lottare per ciò in cui si crede. Io continuo a sperare in una umanità migliore nonostante tutto.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Le ronde non sono violente, andrea: sono fatte da cittadini "armati" di cellulare che chiamano i carabinieri se vedono rubare o spacciare o strattonare una ragazza. Dai, non dire subito che è fascista, è assurdo, per non dire ridicolo. A bologna le vuole organizzare anche il PD con degli studenti, mica sono fascisti :lol::lol:
Semmai è il termine "ronda" scelto proprio male!!!
Se ce n'era una lì in quel momento, quei 5 stronxi non si mettevano a pestare il tizio, ad esempio. Cinque contro uno facile fare il bullo.

Per fortuna che ci sei, Scar, e riesci a cogliere nella mia ironia ciò che in realtà voglio dire... il termine a mio parere non solo è inappropriato, ma legatissimo al concetto di squadracce (a quei tempi violente, e neanche poco).
Io trovo tristissimo essere costretti a far girellare civili armati di cellulare al posto di chi per mestiere dovrebbe sorvegliare la nostra tranquillità.... sarà che le forze dell'ordine sono più abituate a reprimere piuttosto che prevenire, ma io sono assolutamente convinto che servizi di ronda e di pattuglia andrebbero eseguiti da personale "ufficiale" e non da poveri disgraziati che magari il giorno dopo devono andare a fare il loro lavoro.
Resto però convintissimo che a quei cinque vigliacchi, una cura a base di olio di ricino & bastone, somministrata con una certa regolarità, farebbe molto bene. In luogo del ricino (effettivamente fascista) si potrebbe usare però il Guttalax, da sempre democristiano....
 

laufi

Giardinauta Senior
la situazione è veramente difficile, la colpa è di una serie di cose, credo però che la cosa di base che manca nella nuova società è il rispetto, la società non è stata in grado di tenere le redini in mano, ...................................c'è stata una generazione che è riuscita ad equilibrare benissimo libertà e controllo dei figli, cioè quella dei mie genitori che ora hanno poco più di sessant'anni, quelli intorno ai 40/45 sono quelli che non sono riusciti a stare al passo con i tempi perdendo di vista il loro ruolo genitoriale diventando loro stessi amici dei loro figli, ma non in maniera costruttiva per non far vivere ai propri figli le loro difficoltà, ma impoverendo il rapporto permettendo ai figli di fare tutto, anche perchè loro stessi presi dal lavoro, dalla palestra, dalle seratine con gli amici, così questi figli sono cresciuti e loro se li sono ritrovati grandi senza conoscerli. ovviamente questo è solo un aspetto e non tutti i genitori si comportano così, ma a me ad esempio bastava uno sguardo di mio padre per mettermi in riga, pur avendo io stessa una giusta libertà da ragazza, e poi mi ricordo che in classe nessuno si permetteva di rispondere male ad un insegnante che godeva del massimo rispetto anche se era un povero cretino.
 

cyberphal

Giardinauta Senior
ma piera, a chi vuoi che gliene freghi qualcosa di noi povera gente? Queste occasioni sono buone giusto per stringere un po' di mani a un po' di pezzenti, che un giorno voteranno. Come quando muore un operaio. poi tutto come prima. Il carcere? per l'omicidio? ma sei matta! In italia l'omicidio è depenalizzato, io lo sostengo da mesi.

Ciao, post doloroso:cry:, più doloroso e sentire i Tg che danno la notizia, che i bravi cinque giovinastri, dovranno rispondere del reato di omicidio preterintenzionale:burningma, ma come non era nella loro intenzione uccidere? speriamo che qualche Magistrato ci ripensi, e butti la chiave della cella di quei bulletti, in un fiume.Pace all'anima di quel povero giovane:burningma:flower:

Ma che dite? Il carcere non è per i delinquenti.... Sul giornale di ieri, cronaca dell'Aquila: "Ruba un paio di scarpe: arrestato". Un padre di famiglia ha rubato un paio di scarpe da ginnastica in un centro commerciale nascondendole sotto il passeggino del figlio, ma è stato scoperto dai commessi ed arrestato.

C'E' ALTRO DA DIRE??????
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
oh si parecchio...da dire ce ne è davvero per tutti. lavoro in un carcere, come alcuni sanno... beh io vedo ogni giorno un tipo (pregiudicato) che sta scontando 4 anni per aver fregato un pezzo de percorino romano alla GS e un altro (incensurato però) che se ne sta scontando 4 e mezzo per: detenzione, cessione e spaccio di sostanze stupefacenti, sequestro di persona, stupro e tentato omicidio, più due rapine... ha infatti sgozzato un transessuale e lo ha avvolto in una plastica, poi lo ha buttato in un fosso pensando fosse schiattato non prima di averlo stuprato e rapinato assieme a suo cugino.... il transessuale non è morto, ha riconosciuto i tipi e li ha denunciati.... ecco quanto. In un anno al massimo sta gente finirà ai domiciliari. Benissimo. Se lo avessero ucciso, neppure la galera si sarebbero fatti.
Taccio sugli innocenti scarcerati "per non aver commesso il fatto" dopo mesi e mesi di detenzione preventiva... e taccio sui pluriomicidi scarcerati per scadenza dei temini di carcerazione preventiva.
Quindi, visto che la Giustizia è questa, mi sovviene il dubbio che invece di svegliarmi alle sei di mattina per guadagnare un mille euro schifosi, potrei darmi alla delinquenza, considerando che come vedete paga moltissimo....
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...anzi non mille ma 1036 euro e 60 centesimi... come vedete, peraltro, nn mi pesa poi molto mettere online il mio reddito da morto di fame e barbone senza futuro.

In fede
Dott. Prof. Andrea Coletta
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Ma che dite? Il carcere non è per i delinquenti.... Sul giornale di ieri, cronaca dell'Aquila: "Ruba un paio di scarpe: arrestato". Un padre di famiglia ha rubato un paio di scarpe da ginnastica in un centro commerciale nascondendole sotto il passeggino del figlio, ma è stato scoperto dai commessi ed arrestato.

C'E' ALTRO DA DIRE??????
Se si potrebbe si, fare a loro la stessa cosa che hanno fatto a quel giovane.Si potrebbe? al momento no, in futuro chissà?:hands13::burningma
 

Pinkdevil

Giardinauta
la situazione è veramente difficile, la colpa è di una serie di cose, credo però che la cosa di base che manca nella nuova società è il rispetto, la società non è stata in grado di tenere le redini in mano, ...................................c'è stata una generazione che è riuscita ad equilibrare benissimo libertà e controllo dei figli, cioè quella dei mie genitori che ora hanno poco più di sessant'anni, quelli intorno ai 40/45 sono quelli che non sono riusciti a stare al passo con i tempi perdendo di vista il loro ruolo genitoriale diventando loro stessi amici dei loro figli, ma non in maniera costruttiva per non far vivere ai propri figli le loro difficoltà, ma impoverendo il rapporto permettendo ai figli di fare tutto, anche perchè loro stessi presi dal lavoro, dalla palestra, dalle seratine con gli amici, così questi figli sono cresciuti e loro se li sono ritrovati grandi senza conoscerli. ovviamente questo è solo un aspetto e non tutti i genitori si comportano così, ma a me ad esempio bastava uno sguardo di mio padre per mettermi in riga, pur avendo io stessa una giusta libertà da ragazza, e poi mi ricordo che in classe nessuno si permetteva di rispondere male ad un insegnante che godeva del massimo rispetto anche se era un povero cretino.

Cara Laufi, sicuramente l'educazione familiare é cambiata rispetto al passato. Tuttavia se lo Stato non aiuta le famiglie a far crescere i propri figli. Le scuole fanno schifo, le strutture sportive fanno schifo, le attività extra-scolastiche sono riservate solo ai facoltosi...


Ma che dite? Il carcere non è per i delinquenti.... Sul giornale di ieri, cronaca dell'Aquila: "Ruba un paio di scarpe: arrestato". Un padre di famiglia ha rubato un paio di scarpe da ginnastica in un centro commerciale nascondendole sotto il passeggino del figlio, ma è stato scoperto dai commessi ed arrestato.
C'E' ALTRO DA DIRE??????

Allucinante!

oh si parecchio...da dire ce ne è davvero per tutti. lavoro in un carcere, come alcuni sanno... beh io vedo ogni giorno un tipo (pregiudicato) che sta scontando 4 anni per aver fregato un pezzo de percorino romano alla GS e un altro (incensurato però) che se ne sta scontando 4 e mezzo per: detenzione, cessione e spaccio di sostanze stupefacenti, sequestro di persona, stupro e tentato omicidio, più due rapine... ha infatti sgozzato un transessuale e lo ha avvolto in una plastica, poi lo ha buttato in un fosso pensando fosse schiattato non prima di averlo stuprato e rapinato assieme a suo cugino.... il transessuale non è morto, ha riconosciuto i tipi e li ha denunciati.... ecco quanto. In un anno al massimo sta gente finirà ai domiciliari. Benissimo. Se lo avessero ucciso, neppure la galera si sarebbero fatti.
Taccio sugli innocenti scarcerati "per non aver commesso il fatto" dopo mesi e mesi di detenzione preventiva... e taccio sui pluriomicidi scarcerati per scadenza dei temini di carcerazione preventiva.
Quindi, visto che la Giustizia è questa, mi sovviene il dubbio che invece di svegliarmi alle sei di mattina per guadagnare un mille euro schifosi, potrei darmi alla delinquenza, considerando che come vedete paga moltissimo....

:eek::eek::eek::eek::eek: Non ho parole!

...anzi non mille ma 1036 euro e 60 centesimi... come vedete, peraltro, nn mi pesa poi molto mettere online il mio reddito da morto di fame e barbone senza futuro.

In fede
Dott. Prof. Andrea Coletta

SEMPLICEMENTE GRANDE! :lol::D:lol:
 
Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Stavolta Pink... non sono d'accordo: è la famiglia che deve educare i figli senza "delegare" nessuno. A me capita sempre più spesso di sentirmi dire da genitori incapaci: "prof mio figlio lei l'ascolta io non riesco a farmi ubbidire" INAUDITO!!! Non è perchè appartengo alla generazione dei quasi sessantenni ma perchè mi sono impegnata tanto che mi faccio ascoltare dalle figlie come dagli alunni. Per ottenere risultati bisogna darsi da fare e come dicevo più sopra dare un esempio inataccabile, pessima cosa voler essere l'amico dei figli: l'amico ha un ruolo alla pari, il figlio no. Tornando al fatto di cronaca un'altra cosa mi ha fatto imbestialire: l'intervista ad uno dei genitori che continuava a dire, contro ogni logica, che il suo ragazzo è assolutamente innocente.
 

Pinkdevil

Giardinauta
Stavolta Pink... non sono d'accordo: è la famiglia che deve educare i figli senza "delegare" nessuno. A me capita sempre più spesso di sentirmi dire da genitori incapaci: "prof mio figlio lei l'ascolta io non riesco a farmi ubbidire" INAUDITO!!! Non è perchè appartengo alla generazione dei quasi sessantenni ma perchè mi sono impegnata tanto che mi faccio ascoltare dalle figlie come dagli alunni. Per ottenere risultati bisogna darsi da fare e come dicevo più sopra dare un esempio inataccabile, pessima cosa voler essere l'amico dei figli: l'amico ha un ruolo alla pari, il figlio no. Tornando al fatto di cronaca un'altra cosa mi ha fatto imbestialire: l'intervista ad uno dei genitori che continuava a dire, contro ogni logica, che il suo ragazzo è assolutamente innocente.


Condivido pienamente, io sono straconvinto del fatto che sono i genitori a dover educare i figli e su questo non ci piove, dico solo che purtroppo viviamo in una società dove i modelli peggiori vengono presentati come quelli da seguire. Un bambino o un giovane ragazzo (io ho 23 anni, quindi lo so) per farsi accettare dal "branco" diventa disponibile a fare anche le cose peggiori. Come gli ultras negli stadi, la maggior parte é composta da giovanissimi ragazzi che seguono le "gesta" dei bulli!
In questi casi la famiglia deve comunque vigilare, e la frase detta da quel genitore di Verona dimostra che i genitori spesso sono ciechi, anche di fronte all'evidenza! Personalmente, io mio figlio l'avrei sbranato, non difeso!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Stavolta Pink... non sono d'accordo: è la famiglia che deve educare i figli senza "delegare" nessuno. A me capita sempre più spesso di sentirmi dire da genitori incapaci: "prof mio figlio lei l'ascolta io non riesco a farmi ubbidire" INAUDITO!!! Non è perchè appartengo alla generazione dei quasi sessantenni ma perchè mi sono impegnata tanto che mi faccio ascoltare dalle figlie come dagli alunni. Per ottenere risultati bisogna darsi da fare e come dicevo più sopra dare un esempio inataccabile, pessima cosa voler essere l'amico dei figli: l'amico ha un ruolo alla pari, il figlio no. Tornando al fatto di cronaca un'altra cosa mi ha fatto imbestialire: l'intervista ad uno dei genitori che continuava a dire, contro ogni logica, che il suo ragazzo è assolutamente innocente.

quoto quoto quoto....
Ho nerettato un ritornello che ascoltarlo ti fa perdere la voglia di fare sto mestiere....
 
Alto