• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

petizione per il divieto degli allevamenti di animali da pelliccia

Clorophilla

Florello
NEWSLETTER OIPA DEL 19 GIUGNO 2007



PETIZIONE PER IL DIVIETO DEGLI ALLEVAMENTI DI ANIMALI DA PELLICCIA

Gli allevamenti di animali da pelliccia non considerano minimamente le esigenze naturali dell'animale, puntando esclusivamente all'ottenimento di un manto folto e di bell'aspetto. Gli animali sono sottoposti a continuo stress, dovuto ad esempio alla mancanza del rispetto della territorialità con conseguente aumento degli atteggiamenti aggressivi. Vivono in gabbie dalle dimensioni ridottissime, in cui anche il pavimento è in rete per facilitare la pulizia. Sono costretti a subire correnti d'aria e freddo, per favorire l'infoltirsi del pelo e le femmine divengono spesso "macchine" forzate alla riproduzione.
In molti paesi Europei è proibito l’allevamento di qualsiasi specie di animali da pelliccia.
Con la presente petizione chiediamo che, anche in un paese civilizzato come l’Italia, venga approvata una legge per il divieto degli allevamenti di animali da pelliccia.

Firma la petizione alla pagina http://www.oipaitalia.com/pellicce/allevamenti.html
 
S

scardan123

Guest
io NON sono d'accordo.

Sono d'accordo sul fatto che non bisogna chiudere gli animali in microgabbie, che si tratti di polli per le uova o di animali da pelliccia.

Però non vedo perchè si può allevare un animale e amazzarlo per prenderne la carne, ma non si può allevarlo e e amazzarlo per prenderne il pelo.
E' un allevamento come gli altri, alcuni li allevi per farne wurstel, altri per farne pellicce. L'importante è che li allevi senza tormentarli.

Sai qual è il risultato poi secondo me? La domanda di pellicce resta costante, ma se non puoi allevare legalmente gli animali, allora aumentano gli allevamenti illegali (dove puoi immaginarti come maltrattano gli animali), e/o aumenta la caccia illegale per ammazzare animali "rari" da pelliccia.

Io sono per maggiori controlli sulle condizioni di vita degi animali, ma non vedo perché impedire di allevarli .Allora impediamo di allevare anche maiali, galline, oche, etc?
Dai, mi sembra assurdo.
 

thuya

Florello
Allora impediamo di allevare anche maiali, galline, oche, etc?

Infatti, io sono vegetariana e se fosse per me non esisterebbero nemmeno questi allevamenti!!!
Rispetto la tua opinione ma non la condivido.
Non aggiungo altro perchè su questa cosa ho una posizione talmente definita che rischio di scaldarmi troppo...

Firmato subito e senza pensarci!!!!
 

mikado

Aspirante Giardinauta
dico la mia ma se parliamo di” vegetariano” quello che dico non vale più quindi non usciamo troppo dall’argomento. Io stesso anche non essendo vegetariano mal volentieri mangio carne,e mai ucciderei un animale le mie galline,caprette, conigli, ecc… muoiono di vecchiaia!!

Avete mai visto un allevamento di animali da pelliccia? Dubito, in Italia praticamente non esistono,
io li conosco, certo sono una cosa triste,tristissima, ma tante sono le cose sbagliate che si dicono e si credono in merito.
Conosco anche allevamenti di animali per altri scopi, e vi posso dire che quelli da pelliccia sono fra i più dignitosi. Non è vero che vivono in gabbie anguste,stressati,ecc..
Chi ha un animali da compagnia o chi ne alleva, sa che questi se non hanno spazi adeguati, cibo di ottima qualità, o qualsiasi altro maltrattamento , subito si vede dal pelo, opaco rovinato
Un animale in salute ha un pelo bello,forte e lucente.
Che poi vengano tenuti al freddo non mi risulta, anche perché la quasi totalità degli allevamenti di animali da pelliccia si trovano in Canada,Russia,Groellandia,tutti posti di per se già molto freddi.
Mettiamoci poi il falso che si dice e che si vede in giro, le povere foche trucidate, ma avete mai visto o sentito una persona comprare una pelliccia di foca?
E le volpi uccise con le tagliole? Filmati risalenti a 30 anni fa. Le volpi e tutti gli animali da pelliccia sono solo di allevamenti.
Molte sono le pellicce di coniglio, di pecora(astrakan)
Mettiamoci poi il fatto che le pellicce vengono fatte con animali, non con derivati del petrolio,plastiche e altri procedimenti per il quale la natura non viene distrutta o inquinata
E che di essi non si spreca niente, neanche la carne.
Purtroppo esistono anche allevamenti di animali, e qui direi ANCHE da pelliccia,non osservanti delle regole come quelli cinesi dove vengono usati anche cani e gatti, e dove non importa che gli animali abbiano un bel pelo, perché la loro pelliccia viene usata per bordure di cappucci, polsini, guanti,interni di abbigliamento, ecc.
Nel mondo molti animali si stanno estinguendo, soprattutto per la distruzione del loro ambiente,per l’inquinamento e per lo sfruttamento dei loro paesaggi.
Rispettare la natura non vuol dire non mettere la pelliccia, chi non la vuole mettere non la metta,chi vuole essere vegetariano lo sia
Gli indiani d’america amavano la natura, gli animali,la loro cultura non avrebbe estinto nessun animale, noi anche con i computer con i quali comunichiamo ogni giorno distruggiamo la natura e uccidiamo gli animali.

Thuya senza scaldarti,mi farebbe piacere sentire una tua opinione,
ora ti faccio arrabbiare(se non l’ho gia fatto) ma per il tuo cane la carne non la compri?

p.s. a Roma c’è gia un regolamento comunale che vieta l’allevamento di animali da pelliccia

ciao.:embarrass
 

thuya

Florello
Ciao mikado, mi fa molto piacere che tu abbia chiesto la mia opinione. Appezzo molto il tono con cui hai espresso le tue idee e mi dispiace non avere tempo stasera per spiegarti meglio come la penso io.... Non mi sono per nulla arrabbiata, ci mancherebbe, il mio era un modo per mettere le mani avanti caso mai mi scappassero parole forti per quanto riguarda certi argomenti!!!
spero ci sarà modo, nei prossimi giorni, di confrontarci serenamente...
..non ho buona memoria ma non ti vedo spesso in questa sezione...

per rispondere molto brevemente alla tua domanda, ti dico che certamente al mio cane do la carne, la scelta di essere vegetariana l'ho fatta io, non l'ho mai imposta a nessun altro essere vivente.

Ciao, ora devo proprio andare!!
 

mikado

Aspirante Giardinauta
"Castoro, donnola, ermellino, faina, ghiottone, leopardo, lince, lontra, lupo, marmotta, martora, moffetta, opossum, procione, puzzola, tasso, volpe argentata… sono questi i più comuni animali da pelliccia che vengono catturati nel loro ambiente naturale con trappole di ogni tipo. Tagliole, lacci strangolanti, reti poste all'ingresso delle tane e le speciali trappole per ermellini costituite da un'esca di grasso spalmato su un tubo metallico gelato: quando l'animale lo lecca, vi resta attaccato con la lingua. "

Gli individui catturati con questi metodi rimangono vivi, intrappolati e sofferenti, anche per molti giorni, prima che il cacciatore venga a prelevarli. Può accadere che un animale arrivi ad amputarsi un arto, masticandolo, pur di fuggire.

...TROPPE CAVOLATE!!cat: mi viene una rabbia!!:burningma io non capisco, anzi lo capisco, evidentemente certa gente trae profitto da questo tipo di informazione.
ora mi scopro totalmente cosi che nessuno possa mettere in dubbio quello che dico.
mio nonno era pellicciaio, mio padre è pellicciaio io ho un negozio di prodotti per animali , allevo e vivo con animali di ogni genere, non da pelliccia ne da carne,rispetto e amo la natura. mai ucciderei un animale come mio padre . mangio carne anche se non volentieri uso vestirmi con prodotti di origine animale, scarpe,cinte, seta ecc.
ho 33 anni e come tutti ad un certo punto della mia vita ho cominciato a farmi delle domande,sempre per essere coerente con me stesso.
ho capito che rispettare gli animali e la natura è molto più profondo che dire sono contro le pellicce. es io non uso medicine e pesticidi sulle mie piante,
infatti un altro mio nonno, pastore e contadino che vive sulle montagne mi ha raccontato come le lepri stiano sparendo non per colpa dei cacciatori ma per i pesticidi che si usano.non amo le pietre preziose che per estrarle si distruggono ecosistemi , si inqunano i fiumi ,distruggono le montagne e sfruttano la povera gente, tante ne potrei dire ma non posso dilungarmi.
mio nonno(il pastore) i sui animali li porta a pascolare per i prati, d'estate li porta con lui sulle baite in montagna, senza luce telefonini, altri tempi altre persone.
ora tornando a quelle CAVOLATE:froggie_r che ho riportato all'inizio,vi posso dire che non esiste nessun animale di cattura usato in italia in pellicceria!! poi sempre su quel sito dicono:donnola?ghiottone?moffetta?procione?tasso? questi non si usano e mai ho sentito dire animali da pelliccia e sfido chiunque a dimostrare il contrario o a dire "si io l'ho vista la pelliccia di..."
L'ermellino per bordure se lo usa ancora, il Papa o la regina Elisabetta,pellicce di lupo, che non ho mai visto mi ha detto mio padre che la usava qualche uomo ma un a cosa rarissima che direi non fa testo fino a 30-40 anni fa, il leopardo, la lontra, sono protetti e non mi risulta che esistano allevamenti di leopardi da pelliccia neanche in africa. una pelliccia di castoro non la vedo da almeno 20 anni, la volpe argentata da 15, la martora o zibellino viene da allevamenti russi e mio padre non le ha mai vendute,visto il costo esorbitante!!e quello che mi da troppo fastidio è che su quel sito si dice che questi sono gli animali piu comuni in pellicceria!!
non dicono che invece i piu comuni sono il persiano(una pecora) il lapen (coniglio) e il visone.
non ho visto uccidere mai da mio padre neanche un animale, neanche a pesca di pesci!!
e su questo sito fanno vedere le taiole?cat:
torture indicibili?
basta, basta, avete rotto!! dite la verità se la conoscete!!
 
P

Piera1

Guest
Scusa ma che pellicce fa tuo padre? E perchè queste associazioni dovrebbero sparare minchiate? Cosa ci guadagnano?
 

thuya

Florello
Ciao mikado, per fortuna che ero io quella che mi dovevo scaldare!!!!

Vedo che hai le idee molto chiare e parli con cognizione di causa perchè vivi (o perlomeno la tua famiglia vive) questa realtà da vicino, in prima persona e sicuramente sei mooooolto più documentato di me!!

voglio solo dire questo:
io non ritengo che sia giusto uccidere nessun animale per nessun motivo, nè per mangiarlo, nè per la pelliccia, nè perchè abbaia troppo, nè perchè c'è un certo sovraffollamento, ecc ecc....forse forse ammetto l'abbattimento come forma di eutanasia...
e questo indipendentemente da come sono allevati!!! non mi metterei un giacca di pelle nemmeno se la pelle fosse di una mucca vecchia vissuta in casa, sul divano del proprietario!!!
Non lo so!! La mia testa mi dice così!!!
Quindi io certe petizioni le firmo e le firmerò in futuro!! pure se ne venisse fuori una che vieta l'allevamento....che ne sò...delle galline!!!

Per quanto riguarda il discorso dei pesticidi, della distruzione di ecosistemi, delle pecore di tuo nonno, lì il mio pensiero si avvicina al tuo. Io levo a mano le lumache dall'insalata del mio orto e le porto in un prato incolto lì vicino!!!

Cerco di fare il possibile, con le mani e con i piedi per rispettare questo pianeta che ci ospita!!! Però mica posso fare l'eremita e vivere isolata dal mondo (io abito in aperta campagna!!), non prendere mai la macchina, non fare una telefonata a mia mamma o non lavarmi con una goccia di bagnoschiuma la sera??!!
E se avessi un orto più grande di quello che ho, mica potrei passare giorni a levare lumache a mano!! a qualche pesticida dovrei cedere!! un conto però è usarlo, un conto è abusarne!! e poi allora dovrei sempre, solo ed esclusivamente mangiare l'insalata di casa mia??!!

insomma ci sono cose di cui non si può fare a meno!!! ma tutte quelle che posso evitare le evito!!! e la pelliccia io la evito!!!

non so se sono andata OT, ma v'avevo avvertito....mi "prendono" certi discorsi!!!
 
S

scardan123

Guest
sì, concordo sul fatto che molte delle cose che si leggono sono cavolate.
E mi fa molta tristezza e rabbia quando leggo di animalisti che "liberano" i visoni dagli allevamenti, condannandoli a morire schiacciati dalle macchine.
Mi fa rabbia quando si scagliano contro gli animali nei circhi, quando per il circo sono un vero e proprio patrimonio da curare e trattare bene, perché un animale che soffre non impara i giochi e non si fida del domatore se ha paura ed è maltrattato.
Concordo sulle gemme che spesso sono estratte sulla pelle della gente, inquinando pazzamente e finaziando traffici sporchi, per questo uso pietre sintetiche, che oltre a costare enormemente di meno (e questo non guasta!!) sono spesso chimicamente identiche alle pietre naturali.

concordo sulla misura nelle cose, anch'io non uso veleno in giardino o ne uso davver pochissimo e mi dà fastidio vedere chi ne usa a tonnellate, chi lascia poi i contenitori in giro nel suo giardino (dove però è libero di farlo) e chi spreca acqua iper-annaffiando nei momenti sbagliati per ore e ore.
Ma mi dà ancora più fastidio quando qualcuno non mangia carne e mi fa la crociata perchè sto mangiando un panino al prosciutto, o chi dice che non mangia carne ma poi si pappa pesce a volontà.
Ma se uno è vegetariano e non rompe le scatole agli altri imponendo a tutti di diventarlo, sono affari suoi e va benissimo. Ognuno è libero di fare quello che vuole.
Però ripeto una cosa già detta e molto impopolare su questo forum, ma molti ambientalisti e animalisti spesso mi sembrano fanatici. Non si può dire no a tutto, niente carne, niente pesce, niente uova, niente formaggio, niente veleni, niente detersivo, niente gemme, niente plastica, niente auto.... sì, e poi???
Io non compre cose con pelo tipo pellicce da uomo etc, ma non sono contrario al fatto che degli animali vengano allevati per il pelo così come altri lo sono per la carne e altri per le uova.
 
Ultima modifica di un moderatore:

mikado

Aspirante Giardinauta
Thuya mi sei simpatica,capisco il tuo punto di vista, forse anche io un giorno potrei diventare vegetariano,ma credo che lo si diventi per "bisogno" piu che per scelta, intendo non per il "colesterolo" :crazy: ma come un sentimento e un bisogno personale, che per adesso non ho ancora in modo assoluto.
sarebbe bello se il mondo e la natura funzionasse in modo diverso, ma il mio credo (ateo) mi ha fa insegnato a vedere il mondo con i miei occhi, e i miei occhi vedono che gli animali purtroppo uccidono per vivere, e per me la natura e gli animali sono il mio dio. se tu e chi sia vuole essere vegetariano lo sia, non lo giudico , perchè dovrei, è un a scelta comprensibile, ma non additate come ho capito che tu giustamente non lo fai , chi mangia la carne, o altre come le pelli.
mio padre non è quell'uomo senza scrupoli come vogliono far credere alcuni che è complice di torturatori che uccidono ermellini con tubi dove rimangono attaccati con la lingua.
vi ripeto gli animali da pelliccia vengono allevati in modo migliore di tutti gli altri, e che ci possa essere un allevamento in italia senza scrupoli sarei io il primo a volere che venga chiuso.
i miei e le altre del settore che conosco non hanno mai comprato una pelle che provenisse dall'Italia.
Piera sono andato su quel link, parla di pelli dalla cina di cani e gatti, ma questo che centra, in Italia è vietata anche solo l'importazione e poi chi metterebbe mai una pelliccia di cane!!
non voglio convincervi che uccidere animali per la pelliccia (ricordandovi che di loro si usa anche la carne) sia giusto, come chi è vegetariano ognuno è libero di decidere,
il mio sfogo è per dirvi che chi alleva animali da pelliccia, non usa mezzi piu cruenti di allevatori di mucche, anzi li tratta meglio e chi mette o lavora le pellinon è un mostro o un sanguinario. E basta con ste foto di tagliole con animali agonizzanti o mattanza di foche. levate quella foto di quel povero animale pieno di sangue, lo sappiamo che è una cosa triste,altrimenti mettiamo le fotto di tutti gli orrori,da i magliali che diventano macinato ai bambini stuprati e ammazzati , a le persone che continuano a morire nelle guerre con il Fosforo Bianco e quelli che muoiono di fame o di sete, e quntialtri orrori e ingiustizie potrei dirvi.
vi posso dire in ultimo che il mercato della pellicceria sta pian piano sparendo,(come sta sparendo la Foresta Amazzonica, ma questo molto più grave non ci fa star male o almeno non quanto dovrebbe,io al solo pensiero quasi piango) e forse in futuro non si vedranno piu le pellicce,avete visto negli ultimi dieci anni aprire negozi di pelliccie? e quanti ne hanno chiusi.sono altri i problemi che aumentano, stiamo distruggendo la Terra, e milioni di persone vengono torturate .
Se volete sapere cosa ci guadagnano le persone che attraverso quei siti internet e altri mezzi dicono e fanno vedere maltrattamenti su gli animali un'altra volta ve lo dirò.
ciao:Saluto:
 

thuya

Florello
Thuya mi sei simpatica

Tu un pò meno... scherzooooooo:D :D mi sei simpatico anche tu!

capisco il tuo punto di vista, forse anche io un giorno potrei diventare vegetariano,ma credo che lo si diventi per "bisogno" piu che per scelta, intendo non per il "colesterolo" :crazy: ma come un sentimento e un bisogno personale, che per adesso non ho ancora in modo assoluto.

forse è vero...
io sono diventata vegetariana mooooooolti anni fa, in occasione di un preciso avvenimento (storia troppo lunga!!) e ho sentito questo "bisogno" come lo chiami tu...

sono una di quelle che però mangia il pesce, non "a volontà" come dice Scardan, ma solo quando capita e più che altro per non imbarazzare chi mi invita a pranzo o a cena dato che all'inizio, quando dicevo che non avrei più mangiato carne, sembrava fossi destinata a morire di fame...
non lo mangio volentieri e forse un giorno eliminerò pure quello, mi piacerebbe!!

per me la natura e gli animali sono il mio dio.
anche per me!!

se tu e chi sia vuole essere vegetariano lo sia, non lo giudico , perchè dovrei, è un a scelta comprensibile, ma non additate come ho capito che tu giustamente non lo fai , chi mangia la carne, o altre come le pelli .

non addito chi mangia una bistecca, ci mancherebbe, sono cresciuta in una famiglia dove c'è il culto della carne e non mi sono mai permessa di dire nulla!!
Io ho smesso di mangiare carne e i miei hanno continuato...magari borbottando...ma mi hanno rispettato come io faccio con loro.

per pelli e pelliccie...non ce la faccio, è più forte di me!!! Non metto le mani addosso a nessuno ma se vedo una vecchietta in autobus con una pelliccia non le cedo il mio posto e mia mamma non si mette la giacca di pelle quando esce con me!!! Vabbè, anche io ho i miei difetti!!!

mio padre non è quell'uomo senza scrupoli come vogliono far credere alcuni

solo per curiosità, tu padre ancora fa questa attività??

Se volete sapere cosa ci guadagnano le persone che attraverso quei siti internet e altri mezzi dicono e fanno vedere maltrattamenti su gli animali un'altra volta ve lo dirò.
ciao:Saluto:
sono tutta orecchi!!
 

annarita3

Giardinauta
a me non sei affatto simpatico, mikado. non sei informato sugli allevamenti. non sei informato sui maltrattamenti. non sei informato sulla caccia alle volpi, alle foche, alle balene, ecc. cerchi di fare l'esperto ma nelle discussioni ci metti dentro di tutto e di più causando solo confusione (computer, abusi sui bambini, che c'entra?). gli allevamenti ci sono e gli animali vengono maltrattati in un modo che se solo tu lo vedessi (come li ho visti io) non dormiresti più. e (spero) cambieresti opinione. scusa la mia franchezza ma se non si parla sinceramente e onestamente non avrebbe senso il forum. ti prego di informarti, obiettivamente e onestamente, e poi ci saprai dire. grazie
 

mikado

Aspirante Giardinauta
penso che questo sarà il mio ultimo post, visto che per Annarita sono antipatico e addirittura disinformato, dici che ci metto di tutto un po', e allora le balene che centrano?
poi dici che sono disinformato, e allora io ti dico che le balene le cacciano i giapponesi per la carne,le foche per le pelli da usare per i giocattoli dei bambini,e per l'interno degli stivali dopo neve e la caccia a le volpi in pellicceria si usava al tempo di David kroket(se cosi si scrive)
volevo darvi qualche notizia in più, evidentemente non serve.
ah Annarita tu non mi sei antipatica perchè dovrebbe, e mi dispiace che io lo sia.
Tuya perchè mi chiedi di mio padre, vuoi farti una pelliccia?:ciglione:
comunque si lo fa ancora, è anche grazie al suo lavoro che mi ha cresciuto e continua a vivere. ciao:Saluto:
 

Emanuela1

Aspirante Giardinauta
Petizione

NEWSLETTER OIPA DEL 19 GIUGNO 2007



PETIZIONE PER IL DIVIETO DEGLI ALLEVAMENTI DI ANIMALI DA PELLICCIA

Gli allevamenti di animali da pelliccia non considerano minimamente le esigenze naturali dell'animale, puntando esclusivamente all'ottenimento di un manto folto e di bell'aspetto. Gli animali sono sottoposti a continuo stress, dovuto ad esempio alla mancanza del rispetto della territorialità con conseguente aumento degli atteggiamenti aggressivi. Vivono in gabbie dalle dimensioni ridottissime, in cui anche il pavimento è in rete per facilitare la pulizia. Sono costretti a subire correnti d'aria e freddo, per favorire l'infoltirsi del pelo e le femmine divengono spesso "macchine" forzate alla riproduzione.
In molti paesi Europei è proibito l’allevamento di qualsiasi specie di animali da pelliccia.
Con la presente petizione chiediamo che, anche in un paese civilizzato come l’Italia, venga approvata una legge per il divieto degli allevamenti di animali da pelliccia.

Firma la petizione alla pagina http://www.oipaitalia.com/pellicce/allevamenti.html

Ho firmato. Grazie a te dell'informazione, cerco di fare quello che posso, sempre. Amo troppo gli animalie li rispetto, e il rispetto da troppo tempo è solo un optional... Grazie ancora :flower:
 
S

scardan123

Guest
Annarita, complimenti, che aplomb! Ad ogni modo fai un po' di confusione tu secondo me: la caccia alle volpi NON c'entra con gli allevamenti . La caccia alle balene NON c'entra con gli allevamenti.
Alla caccia io sono contrario ad esempio, in praticamente tutte le sue manifestazioni, mentre agli allevamenti non sono contrario a priori, e se di una bestia ti serve il pelo e la paghi e per te è un capitale aziendale, non mi sembra ci sia interesse a tormentarla denutrirla ferirla etc visto che questo rovinerebbe il suo pelo che per te è profitto (il tu è generico, ovviamente). Non dico che è il lavoro che mi piacerebbe fare quello di allevare animali per farne carne o tessuti, ma purtroppo il tuo post mi conferma che spesso gli animailsti si lasciano un po' prendere la mano e rasentano l'isterismo o fanno di tutta l'erba un fascio. Poi come ho detto "liberano" gli animali facendoli schiacciare dalle macchine in autostrada. Mah!
Comunque ognuno è libero di pensarla come vuole, firmare quel che vuole, credere o non credere quel che vuole.
Personalmente a me interessava sentire il punto di vista di Mikado, visto che a differenza di tutti noi dice di lavorare proprio in quel settore.

:Saluto:
 
Alto