• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' morto il mio timo!

Nicki.ta

Giardinauta
Come avevo gia' scritto in un altro post, avevo comperato due piantine di timo e di maggiorana in vasetto. Le ho lasciate sul balcone perche' il vivaista mi aveva detto che mettendole in giardino in piena terra, dove peraltro ho gia' da anni salvia, rosmarino e menta che stanno benissimo, era quasi sicuro che non avrebbero superato il prossimo inverno. Ora la maggiorana e' un po' stenta, ma credo che sia perche' il vasetto e' troppo piccolo, mentre il timo e' completamente seccato, da solo, in pochissimo tempo, vorrei tanto sapere perche'. Sicuramente ne comprero' un altro perche', da buona ligure, non sono capace di cucinare senza erbe, vi chiedo percio' consiglio su cosa fare, continuare a tenerli in vaso o metterli in piena terra sperando che l'inverno non le secchi? Da noi la temperatura non scende quasi mai sotto zero, pero' tira un forte, a volte fortissimo, vento gelido!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
In piena terra avrà molte più probabilità di stare bene che non in vasetto. Il vento non lo dovrebbe danneggiare ed anche il freddo lo sopporta bene di solito. Se ti è seccato così all'improvviso avrà preso un virus o un fungo altrimenti il timo non soffre di attacchi di parassiti o di altre malattie, oppure tenendolo in vasetto si sarà disidratato troppo....
 

carne

Florello Senior
C Sicuramente ne comprero' un altro perche', da buona ligure, non sono capace di cucinare senza erbe, vi chiedo percio' consiglio su cosa fare!

Sicuramente ti do ragione, le erbe danno quel gusto alle pietanze che non saprei più rinunciare. Liguria e toscana sono state le mie insegnanti. Purtroppo anche i migliori a volte se ne vanno e così è stato per il tuo timo...e la mia maggiorana giorni fa. Così senza avviso da rigoliosa c'è rimasta secca.
Aveva 3 anni poverina, mica era vecchia ma, morto un papa no, aspetta, morta una maggiorana se ne prende un'altra più sana.
Il timo invece è bello e aitante e di foglie me ne regala tante, ho anche quello al limone ma il perchè decidono di andarsene sto stupidone?
 

belvedere

Giardinauta Senior
dunque anche io sono genovese dunque il clima lo conosco: io ho tre piante di timo: 1 in vaso su terrazzo ventosissimo, due in piena terra nell'entroterra chaivarese che va a - 10° in inverno.
Stanno tutte benissimo. Se puoi mettilo in piena terra, mescolando con sassolini o comunque rendendo terreno drenante. Tantissimo sole, poca acqua.
A primavera se vuoi infoltirlo taglia rasoterra così ributta.
anche se non concimi sta benone. E' una pianta robustissima. il vento le fa un baffo.
La maggiorana in piena terra diventa un cespuglietto meraviglioso, anche lei tanto sole ma innaffiature regolari. E' più sensibile al freddo, ma in campagna a - 10° pacciamando base con paglia e coprendo con tessuto sono riuscita a farla sopravvivere, dunque in genova città sicuramente non avrà alcun problema.
 

Nicki.ta

Giardinauta
Grazie mille a tutti, si credo anch'io che possa essere morto per disidratazione, e' difficile dosare bene l'acqua nei vaserti piccoli, poi in effetti ho avuto un po' di problemi e le ho trascurate....povere piccole!
Puntualizzazione per Belvedere...NON sono Genovese !:martello2 :lol: Sono Savonese e abito ad Albisola, comunque in effetti il clima e' lo stesso, grazie per i consigli preziosi, vi faro' sapere...
Ancora una domanda: se la maggiorana la metto in piena terra ora, pensate ci siano problemi? Lei sta bene ma e' un po' rada.
 

carne

Florello Senior
Ancora una domanda: se la maggiorana la metto in piena terra ora, pensate ci siano problemi? Lei sta bene ma e' un po' rada.

Lascia passare un po' di tempo e ti saprò dire...ahahah, l'ho messa da soli 2 giorni, me l'hanno appena regalata, è in terra e la tengo riparata dal sole finchè attecchisce.
 

paolaas

Guru Giardinauta
I(l timo sei proprio sicura che sia morto definitivamente? Te lo dico perché quelo che avevo sul terrazzo a Novara una volta sembrava morto perché si era rotto il goccia a goccia quando eravamo in vacanza ma dopo aver tagliato tutto alla base ha ributtato fuori. E sapessi che robusto che è: quella piantina sul terrazzo era diventato un cuscino di 2 metri che poi ho seppellito con la terra (non io, ma quello che mi ha portato la terra) e ho fatto in tempo a salvarne un pezzetto che ho piantato da un'altra parte ed ora è diventato nuovamente un cucino di 1 metro di diametro....
Se te ne servono delle piantine piccole comunque io ne avevo fatto delle talee a settembre ed ora sono piccole pianticelle molto robuste.....
Sono molto orgogliosa del mio timo robustissimo!

Della maggiorana non ti so dire..... Non ho esperienza....
 

valekrupp

Giardinauta Senior
scusa se non ho il tempo di leggere tutto, quindi non so se qualcuno lo ha già scritto....io il timo l'ho messo in un vaso enorme ai piedi di una clematide è ha invaso tutto...ma sta sempre all'aperto quest'anno sotto 40 cm di neve....ed è sempre lì, sinceramente non so che dirti magari il vasetto era piccino, ma ti assicuro che in piena terra sarebbe meglio, inoltre è abbastanza invadente.....e le radici sarebbero più protette dal freddo e cmq in liguria che freddo potrà mai esserci??? spero tu abbia fortuna con il tuo nuovo timo!!!!altrimenti posso sempre spedirti qualche stolone del mio che stà colonizzando tutto....non riesco a consumarlo abbastanza velocemente
 

Nicki.ta

Giardinauta
Grazie ragazzi, sia per le risposte sia per la disponibilita' a mandarmi talee. Credo che la maggiorana la mettero' in piena terra al piu' presto, in quanto al timo ho un amico vivaista che vedo spessissimo e che mi vende le piantine a pochissimo, sicuramente costa meno della spedizione.... grazie comunque!
 

Nicki.ta

Giardinauta
Ehi, gente novita' novita', l'altro giorno ho deciso che prima di buttare via il timo morto potevo fare ancora un tentativo, come mi ha suggerito Paolaas, beh, tagliando proprio alla base ho scoperto che le radici e i rametti attaccati SONO VIVI !!!! Ora l'ho lasciato nel vasetto a vedere se butta....che ne dite, lo lascio li' o lo metto in piena terra? La maggiorana l'ho messa in giardino come mi avevate consigliato e sembra abbia preso benone....
Grazie a tutti....
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ti posso dire una cosa con certezza: il timo vuole pochissima, POCHISSIMA acqua. Forse niente. Avevo una piantina che aveva tappezzato un bel pezzo di aiuola ed è morta velocemente quando mi hanno montato l'impianto di irrigazione con un bel tubicino solo per lei:burningma
E' morta, eppure una piccola parte si è salvata e sta riprendendosi.
Io, il tuo lo metterei in piena terra, stando attenta a drenare bene la buca con un po' di argilla espansa
 

paolaas

Guru Giardinauta
Scusa per il ritardo ma non ho avuto internet fino ad oggi...

Non so se l'hai già messo in terra o no comunque visto che è piccolino per ora è indifferente dove stia, l'importante che sì si bagni poco ma che non ti dimentichi del tutto (penso alle vacanze, forse se sarà in terra sarà più facile da gestire in quel senso)
 
Alto